Vai al contenuto

Lurido buono ?


Messaggi raccomandati

]ciao a tutti.

 

 

Scrivo per avere una conferma a quanto già imparato su APB.

Nella foto scattata (e venuae male) ho ripreso un boleto trovato sotto castagno che mi sembra appartenere alla famiglia dei "luridi".

Vorrei sapere di che fungo si tratta , se è commestibile , e eventualmente se bisogna bollirlo prima .

 

 

post-2006-0-61210000-1348591446.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me la foto è troppo scadente per tentare una determinazione, i colori portano alla sezione Luridi, ma il gambo che finisce così appuntito potrebbe portare anche a Xerocomus.

 

Necessita una foto più particolareggiata.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

é vero, da una foto così poco definita e senza altre informazioni sui caratteri macroscopici (almeno il viraggio) non si può andare tanto avanti, cmq io farei un pensierino "teorico" su Boletus queletii,

ciao,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

]ciao a tutti.

Vorrei sapere di che fungo si tratta , se è commestibile, e eventualmente se bisogna bollirlo prima

 

Non credo che da una foto, peraltro poco chiara, qualcuno possa assicurarti questo, vista la variabilità di certi funghi e la tolleranza individuale al loro consumo.

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

é vero, da una foto così poco definita e senza altre informazioni sui caratteri macroscopici (almeno il viraggio) non si può andare tanto avanti, cmq io farei un pensierino "teorico" su Boletus queletii,

ciao,

Ennio.

io aggiungerei un secondo pensierino sulla varieta' lateritium

Link al commento
Condividi su altri siti

intervengo solo per dire che nel caso si trattasse di B. queletii (sulla ipotetica determinazione altri hanno già detto meglio di me) bollirlo sarebbe un "crimine culinario" ..... :bad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).