Vai al contenuto

Proprio un gran bel fungo...come si chiama???


Messaggi raccomandati

Sarà, ma ho dei dubbi.

L'ho ritrovato dopo qualche temo,alcuni mes nello stesso identico postoi. Era naturalmente cresciuto, e si erano sviluppati altri carpofori.

Preciso che l'ho avevo ritrovato sui resti bruciati di un pino, come si vede dalla foto.

Ecco come si presentava.

Ciao

Giovanni

post-126-0-23841500-1349459852.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni,

nel corso della loro crescita, molte Polyporaceae assumono forme e dimensioni diverse, specialmente quelle pluriannuali che possono avere una carne inizialmente molliccia-spugnosa per divenire in età dura e legnosa, assumendo spesso una colorazione brunastra-nerastra.

A volte queste "trasformazioni" rendeno molto difficile la determinazione sul campo e occorre ricorrere ai reagenti chimici e soprattutto alla indagine microscopica della struttura del contesto (trama ifale) nonche delle spore,

a risentirci,

Ennio.

PS: allego una foto di un stadio avanzato di crescita di questo Inonotus hispidus

post-791-0-32178300-1349536254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

un voto in piu' per Phaeolus schweinitzii

i pori , come ben si vede, sono molto labirintiformi , mentre in Inonotus hispidus piu' rotondeggianti regolari

 

ciao kappa,

questa è una giusta osservazione, rivedendo meglio i particolari dell'imenoforo, credo che abbiate ragione voi: questa volta il prof. non ha centrato il bersaglio, ehh!

ecco un croop dei due imenofori

un salutone a tutti,

Ennio.

post-791-0-88635600-1349699673.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).