Vai al contenuto

Le ferie a settembre


tyrnanog

Messaggi raccomandati

Sono stato un po' via... con la testa. In realtà non sono andato da nessuna parte, ho soltanto "staccato la spina" per un po' e mi sto godendo un paio di settimane di ferie immerso nei "miei" boschi, estraniandomi da tutto il resto (compresi Internet, e-mail e tecnologia varia... tranne la macchina fotografica).

Devo dire che ne avevo bisogno perché luglio e agosto sono stati, per il Museo dove lavoro, mesi davvero pieni e stressanti, farciti di novità e progetti talora quasi faraonici, e non vedevo l'ora di rilassarmi dedicandomi invece alla ricerca di tutte quelle piccole cose che riempiono il bosco nascondendosi alla vista dietro (o sotto) i ben più appariscenti Pecci, Larici ed Abeti che le ombreggiano e proteggono.

A dire la verità, le mie ferie erano iniziate sotto l'egida del maltempo; quei pochi, ma accaniti giorni di piogge intense che avevano raffreddato il bosco insieme ai bollenti spiriti dei fungaioli, rinvigorendo in compenso gli esausti ruscelli e, tra questi, l'amato Rio di Valmaggiore.

post-3431-0-21976500-1347466487.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mentre scrivo queste righe piove, ma forse è solo per ricordarmi che devo riavvicinarmi al tran tran quotidiano e agli amici... umani, non solo a quelli del bosco.

post-3431-0-15383500-1347466553.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, la pioggia di inizio settembre, che sembrava aver bloccato la crescita dei miei piccoli amici, in realtà me ne ha fatto incontrare addirittura di più grandi del solito, come questo cespo di Climacocystis borealis dalle dimensioni quasi gigantesche...

post-3431-0-73605800-1347466625.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche i piccoletti non hanno tardato a rispuntare fuori, magari nel tentativo di gareggiare, quanto a dimensioni, col "gigante" di prima; come nel caso di questa Bovista acuminata, praticamente da record (per la sua specie) con il suo sviluppo di ben...

post-3431-0-61767100-1347466715.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Così, piano piano, come in un cartone animato Disney, tutti i piccoli amici del bosco sono rispuntati alla chetichella; da quelli più conosciuti come questa bella Amanita del gruppo della vaginata, quest'anno non particolarmente abbondanti...

post-3431-0-58291400-1347466847.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... o questo minuscolo lignicolo di cui non so nulla, se non che ha un'aria fotogenica e sembra quasi voglia farmi l'occhiolino...

post-3431-0-28650900-1347466945.jpg

Modificato da tyrnanog
Link al commento
Condividi su altri siti

... o ancora questo piccolo Coprinus (o Coprinellus), forse C. domesticus che, per far onore al proprio nome, si è fatto trovare appena fuori da casa. Ma di lui vi parlerò in altra sede, spiegandovi perché l'ho fotografato.

post-3431-0-78252300-1347466996.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo funghi però; aguzzando un po' la vista non è raro incontrarsi a quattr'occhi con qualche "gambesecche" in attesa della preda, In questo caso si tratta di Leiobunum limbatum...

post-3431-0-30342500-1347467039.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi ci spostiamo al limitare del bosco non è difficile imbattersi in qualche "orrendo" bruco, appeso nel vuoto come per provare la stessa sensazione di quando potrà librarsi nell'aria senza tenersi ad un filo, dopo che si sarà trasformato in una...

post-3431-0-03098800-1347467116.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).