Vai al contenuto

A passo lento


Messaggi raccomandati

Certo, non sono un campione di marcia veloce, ma non è di me che sto scrivendo, bensì della stagione fungina nei dintorni di Predazzo, che poi è il motivo delle mie due settimane di assenza dal forum; perché... d'accordo che se piove poco i funghi crescono solo vicino ai ruscelli, ma continuare a postare sempre e solo immagini “liquide” perché in realtà gli agognati non crescevano nemmeno lì, mi sembrava un po' monotono (a maggior ragione se si tratta di foto del “solito” Rio di Valmaggiore)

post-3431-0-41483900-1341940090.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Però, siccome “chi la dura la vince”, alla fine qualcosa ho visto muoversi anche qui, complice l'unico giorno di pioggia dell'ultimo mese, venerdì (e per chi ci crede anche la Luna).

post-3431-0-71195700-1341940489.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione però ancora stenta a cambiare veramente; qualcuno (un'Amanita del gruppo della vaginata, mi pare) spunta tra le “spie al contrario”, come per sfidarle...

post-3431-0-20988200-1341940609.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… e qualche timido finferlo inizia a fare capolino (alla fine, in due giorni di raccolta ne ho trovati abbastanza da mettere in padella un contorno per due). Per il resto, si vedono solo alcuni Leccinum, che però non soddisfano più che tanto il mio palato (che ci volete fare: i gusti sono gusti!) e perciò li lascio dove sono.

post-3431-0-93934500-1341940682.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In compenso, entrando in un angolo di bosco un po' più selvaggio, dove una striscia di ontani contorti e quasi minacciosi tradisce la presenza di...

post-3431-0-51544800-1341940723.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… un piccolo ruscelletto che mantiene sempre un velo d'umidità, con qualunque situazione climatica, ecco comparire una piccola sorpresa fotografica...

post-3431-0-39134400-1341940760.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… un minuscolo ma bellissimo Ascomicete; una manciata di pagliuzze d'oro sparse sul tappeto verde di muschio. Non so se il nostro caro Ennio (un abbraccio) li battezzerebbe come “fungacci”; forse “fungaccini”, date le dimensioni!

post-3431-0-77965100-1341940834.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Raramente mi era capitato di incontrarli, e siccome questa volta ce n'erano tanti, mi sono sbizzarrito a fotografarli; vi lascio solo immaginare le pose da contorsionista per riuscire a comporre l'inquadratura senza finire completamente a mollo! Già... perché Mitrula paludosa, come suggerisce il nome, è un fungo decisamente... acquatico.

Insomma, nonostante quassù la stagione non sia ancora propizia...

post-3431-0-10775400-1341940878.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, siccome “chi la dura la vince”, alla fine qualcosa ho visto muoversi anche qui, complice l'unico giorno di pioggia dell'ultimo mese, venerdì (e per chi ci crede anche la Luna).

 

 

ciao daniele, ti dirò, dalle tue parole pensavo proprio ai beneamati :derisive: ma anche l'ascomicete molto interessante mi va bene, non l'ho mai visto ma se mi capiterà almeno so come si chiama

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero proprio che per quando io sarò lì, come ti ho più volte preannunciato, la situazione sarà un po' più... matura!

 

Nel frattempo, mi godo le tue eccellenti e delicatissime immagini, rodendomi di nostalgia tra una cernia e un'orata... :tongue: :tongue:

 

Grazie Daniele, a presto.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è che dire, 'sta reflex, la fai "cantare"!! basta che non finisca a mollo insieme a tebiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

è proprio un piccolo e bellissimo Ascomicete che nelle mie zone non c'è in quanto in estate mancano le zone acquitrinose, piuò venire confuso macroscopicamente con Mitrula gracilis, di dimensioni più piccole: bel ritrovamento: io non l'ho mai trovato!

Grazie per i saluti,

Ennio.

PS: bellissime le foto del ruscello, ci sono stato 4 anni fa.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).