Vai al contenuto

Regolamento 2012 raccolta funghi zona Innsbruck


giglio

Messaggi raccomandati

Sabato prossimo vorrei fare un'uscita per funghi in Austria, più esattamente in provincia di Innsbruck: Matrei, Steinach...Il mio problema è sapere se le regole sono le stesse dello scorso anno e cioè: 2 kg al giorno per persona e tutti i giorni o se invece quest'anno è cambiato qualche cosa....

 

Qualcuno mi sa dare indicazioi?

 

Grazie

 

Oronzio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato prossimo vorrei fare un'uscita per funghi in Austria, più esattamente in provincia di Innsbruck: Matrei, Steinach...Il mio problema è sapere se le regole sono le stesse dello scorso anno e cioè: 2 kg al giorno per persona e tutti i giorni o se invece quest'anno è cambiato qualche cosa....

 

Qualcuno mi sa dare indicazioi?

 

Grazie

 

Oronzio

 

Ciao Giglio...

2 kg al giorno tutti i giorni ok...

ma se devi passare la frontiera ti ricordo che si possono trasportare sempre e solo 2kg di funghi a testa.

Non è valido il ragionamento: 3 giorni x 2kg=6kg a testa.

Inoltre c'è una lista di funghi che non si possono raccogliere, che va dal B.cyanescens al Porphyrellus porphirosporus ed altri funghi considerati rari e da preservare, puoi trovare il depliant in ogni agenzia turistica.

Se vuoi lo cerco, lo scannerizzo e lo posto.

 

ciaoooo bye1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giglio...

2 kg al giorno tutti i giorni ok...

ma se devi passare la frontiera ti ricordo che si possono trasportare sempre e solo 2kg di funghi a testa.

Non è valido il ragionamento: 3 giorni x 2kg=6kg a testa.

Inoltre c'è una lista di funghi che non si possono raccogliere, che va dal B.cyanescens al Porphyrellus porphirosporus ed altri funghi considerati rari e da preservare, puoi trovare il depliant in ogni agenzia turistica.

Se vuoi lo cerco, lo scannerizzo e lo posto.

 

ciaoooo bye1.gif

 

Ciao Gibbo,

 

grazie della risposta...sei sempre molto gentile....

 

Giglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giglio...

2 kg al giorno tutti i giorni ok...

ma se devi passare la frontiera ti ricordo che si possono trasportare sempre e solo 2kg di funghi a testa.

Non è valido il ragionamento: 3 giorni x 2kg=6kg a testa.

Inoltre c'è una lista di funghi che non si possono raccogliere, che va dal B.cyanescens al Porphyrellus porphirosporus ed altri funghi considerati rari e da preservare, puoi trovare il depliant in ogni agenzia turistica.

Se vuoi lo cerco, lo scannerizzo e lo posto.

 

ciaoooo bye1.gif

Ammazza e quella volta che passai :00015014: .....l'anno non ricordo.... :cc_surrender:

ma c'erano ancora le frontiere con tanto di finanzieri e carabinieri.....e anche la lira... :derisive:

ne avevamo un tot. secchi.........quindi piu leggeri......

ma vaglielo a spiegare te ai crucchi..... :biggrin:

allora si rischiava la galera..... :jawdrop:

adesso pochi controlli .....ma se incappi in quello buono...

e sei carico........son dolori de panza...ADDOMINALI... :crybaby: :whistle: a peso di euri e confisca del raccolto.... :priest2:

 

viaggiare di notte :biggrin: .......O.K. :friends:

Modificato da herminator
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giglio...

2 kg al giorno tutti i giorni ok...

ma se devi passare la frontiera ti ricordo che si possono trasportare sempre e solo 2kg di funghi a testa.

Non è valido il ragionamento: 3 giorni x 2kg=6kg a testa.

Inoltre c'è una lista di funghi che non si possono raccogliere, che va dal B.cyanescens al Porphyrellus porphirosporus ed altri funghi considerati rari e da preservare, puoi trovare il depliant in ogni agenzia turistica.

Se vuoi lo cerco, lo scannerizzo e lo posto.

 

ciaoooo bye1.gif

Pensavo e come me anche altri, che il discorso raccolta di funghi giornaliero fosse equiparato a 2 kg a testa per tutti i giorni....

quindi in teoria se 4 persone (ESEMPIO)

stanno 6 giorni in austria e raccolgono 2 kg a testa al giorno di funghi,sono 8 kg al giorno

che moltiplicato per 6 farebbe 48 kg totali di funghi permessi.

io pensavo fosse cosi,anche perche se ti controllano puoi sempre mostrare la fattura dell'albergo dove hai soggiornato che dimostra il totale dei giorni passati la.

quindi io ho sempre considerato valido questo discorso quando si attraversa la frontiera.

chiaro che se ti controllano le loro guardie nel bosco non devi superare il limite,ma questa proprio non la sapevo.

Strano che non tengono conto di questo fatto. :cc_surrender:

ma i crukki son strani ....si sa.... :whistle:

Modificato da herminator
Link al commento
Condividi su altri siti

in tutti i paesi (Svizzera/Austria) dove sono in vigore questi regolamenti che Giacomo ha fatto bene

a sottolineare, per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, non si capacitano della fobia

da raccolta che hanno gli italiani e cercano di limitarli, anche se il ragionamento di Hermy di x giorni per

x chili potrebbe non fare una piega (ma ai controlli non vale), temo che i funghi al sesto giorno dal

raccolto siano peggio dell'ospite dopo tre giorni. In quei posti si va perchè si è in vacanza, per fare

una piacevole uscita in boschi spettacolari e per raccattare il consentito dalle leggi, di sicuro non

si può andare a fare raccolto settimanale. Si può sempre fare come hanno fatto tanti, metterli sul balcone

dell'albergo o sul tetto del camper ad essiccare, il fungo secco non fa calcolo :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

in tutti i paesi (Svizzera/Austria) dove sono in vigore questi regolamenti che Giacomo ha fatto bene

a sottolineare, per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, non si capacitano della fobia

da raccolta che hanno gli italiani e cercano di limitarli, anche se il ragionamento di Hermy di x giorni per

x chili potrebbe non fare una piega (ma ai controlli non vale), temo che i funghi al sesto giorno dal

raccolto siano peggio dell'ospite dopo tre giorni. In quei posti si va perchè si è in vacanza, per fare

una piacevole uscita in boschi spettacolari e per raccattare il consentito dalle leggi, di sicuro non

si può andare a fare raccolto settimanale. Si può sempre fare come hanno fatto tanti, metterli sul balcone

dell'albergo o sul tetto del camper ad essiccare, il fungo secco non fa calcolo :00015014:

 

 

in realtà fa calcolo anche il peso del fungo essiccato, così recita il regolamento della carinzia (non so per le altre regioni)

"il peso del fungo fresco corrisponde a circa 1/4 di fungo essiccato"

 

ormai siamo sotto controllo ed inoltre il regolamento dice che si è autorizzati a raccogliere funghi soltanto dimostrando che si alloggia, quindi si è in vacanza e non per il mordi e fuggi ma quì secondo me hanno fatto più che bene

 

un :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo e come me anche altri, che il discorso raccolta di funghi giornaliero fosse equiparato a 2 kg a testa per tutti i giorni....

quindi in teoria se 4 persone (ESEMPIO)

stanno 6 giorni in austria e raccolgono 2 kg a testa al giorno di funghi,sono 8 kg al giorno

che moltiplicato per 6 farebbe 48 kg totali di funghi permessi.

io pensavo fosse cosi,anche perche se ti controllano puoi sempre mostrare la fattura dell'albergo dove hai soggiornato che dimostra il totale dei giorni passati la.

quindi io ho sempre considerato valido questo discorso quando si attraversa la frontiera.

chiaro che se ti controllano le loro guardie nel bosco non devi superare il limite,ma questa proprio non la sapevo.

Strano che non tengono conto di questo fatto. :cc_surrender:

ma i crukki son strani ....si sa.... :whistle:

 

Ne ho la certezza.

Solo due kg a testa se si viene controllati.

Si deve aver alloggiato in Austria almeno una notte e vengono calcolati i funghi anche se secchi.

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene a sapersi questo fatto. :scratch_one-s_head:

ora se ritorno da quelle parti avro sicuramente piu paura,perche se ti beccano questi non scherzano ....anche se mi sembra un po eccessivo questo regolamento.

............ :bye1:

Modificato da herminator
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe' il fungo fresco pesa di piu' del fungo secco? :cc_surrender:

 

 

è il famoso calcolo "Asburgico" :derisive: :derisive: :derisive:

 

ovviamente è all'incontrario, anche se a mia memoria ad un chilo di funghi freschi corrisponde un etto di quelli essiccati,

qua il parametro è 250 grammi per un chilo, tanto vale portare via quelli freschi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me..... :snoozer_05:

un etto di funghi porcini secchi equivale ad un bel kg. di funghi sempre porcini freschi..... :scratch_one-s_head:

il fatto dei 250 grammi secchi per un kg. di freschi mi sembra tanto.. :scratch_one-s_head:

che sia l'effetto dello (Spread)..... :Mauridia_03:

bhe per queste cose meglio sentire direttamente da (Supermario)..... :derisive:

mica Balotelli però..... :smilies90:

 

............. :biggrin:

Modificato da herminator
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto funghi fresci e secchi varia dalla specie e dal periodo di raccolta.

Se trovi funghi gia' disidratati nibbosco come in questo periodo con un chilo ne fai di piu'di un etto, e viceversa quando li trovi zuppi non ne fai nemmeno 50 grammi.Scusate la pignoleria ma bisognera' dotare i controllori di strumento in grado di misurare il grado di umidita' del fungo. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto funghi fresci e secchi varia dalla specie e dal periodo di raccolta.

Se trovi funghi gia' disidratati nibbosco come in questo periodo con un chilo ne fai di piu'di un etto, e viceversa quando li trovi zuppi non ne fai nemmeno 50 grammi.Scusate la pignoleria ma bisognera' dotare i controllori di strumento in grado di misurare il grado di umidita' del fungo. :biggrin:

 

 

:biggrin: :clapping: :biggrin: :clapping: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).