Vai al contenuto

Avete mai trovato un paniere di porcini?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :bye1: , in questo forum di mostri sacri ogni tanto mi incuneo anche io, giusto per fare un saluto e chiedere a voi, oh più esperti e navigati fungaioli, se, nella vostra lunga ed abbondante esperienza, avete mai trovato un paniere di porcini.

 

Che dirvi, so che la domanda può sembrare strana, ma inquesto momento di "calmafungina" personale, sono andato a riprendere un ricordo di qualche anno fa: era l'Ottobre del 2006, grande annata per i nostri beneamati.

 

Il bosco era nelle condizioni migliori, l'attesa era altissima.

 

La mattina, di buio, la sveglia trilla forte per evitare ogni ulteriore ritardo, così da poter entrare nel bosco all'alba e giungere nel nostro "pianoro bono".

 

Subito qualche sussulto, da rossi ad estatini per finire agli edulis, un trionfo di colori, profumi, gioie e sudore.

 

La ricerca si sposta sul ripido, qualche metro tra i castagni che ogni volta mi salutano con affetto e, improvvisamente:

 

 

pict0738.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Ebbene si, un paniere di porcini?!?!?!? :jawdrop:

 

Qualche urlo per vedere se c'era qualcuno in zona....silenzio.

 

Qualche giretto di controllo, ma niente...che faccio? Visto che ancora i funghi non erano stati puliti, mi regalo 5 minuti, ne pulisco un paio, lascio il paniere nella stessa posizione( cercando di scrivere con la punta del bastone qualcosa per terra,non ricordo cosa... :biggrin: ), e, tutt'oggi, spero ancora che il proprietario abbia ritrovato il suo panierotto...

 

Certo che nel bosco ne succedon di tutte eh? :tongue:

 

Saluti a tutti, e speriamo che sto caldo l'abbozzi presto che son bell'e alla frutta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"avete mai trovato un paniere di porcini"

 

 

che domande furmine, io anche un crino o crinella che dir si voglia :biggrin: :whistle: :derisive:

 

bravo e continua

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente mai trovato un cesto di porcini, forse qualcuno li ha nascosti per tornare a riprenderli perchè era fuori peso e temeva una multa (so che queste pratiche sono diffuse dove i controlli sul peso sono molto puntuali).

 

Sarebbe bello sapere anche che tipo di ringraziamento hai scritto :biggrin:

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non mi è mai capitato di trovare un paniere...sicuramente qualcuno che era fuori peso...personalmente lo avrei lasciato lì, quello che mi intriga è la ricerca, il raccolto finale è un dettaglio...

 

Saluti

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi e' mai capitato.

Non e' che l'avesse nascosto molto bene,forse pensava di trovarsi in zona poco frequentata,ma ormai non ne esistono piu'.

Ha continuato la ricerca con il sacco, ha scollettato e quindi la tua voce non poteva sentirla. Se non e' caduto in un dirupo e' tornato a riprenderli con il sacco pieno. Un tipo un po' ingordo, ma in fondo lo siamo tutti.

Potevi lasciargli un biglietto nel canestro semivuoto:"Salve sono Robin Hood ti sequestro il malloppo per darne ai piu' bisognosi,dal momento che tu ne hai fatto altri.Sentiti ringraziamenti da chi a funghi non puo' andare." :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

A te sembrera' strano ma siamo in due , testimone mia moglie.

 

Eravamo partiti per fare le foto ai sette nani.

Di funghi ce ne erano abbastanza e di tutti i tipi.

Arriviamo ad un piccolo parcheggio e troviamo un cesto per andare a funghi piu' un bastone anche belloccio.

Nel cesto devo essere sincero ce ne saranno stati 7-8 porcini, quindi una quantita' normale.

 

Dico subito a mia moglie : "Vabbe' che facciamo , metto il cesto in macchiana?"....la risposta e' stata ..no ...non sono cose nostre.

 

Seguito il consiglio di mia moglie , prendo il cesto e il bastone e li metto al riparo dal sole.

 

Al nostro ritorno dalla gita fotografica con i sette nani, il cesto era sparito e il bastone era rimasto, segno evidente che qualche passante avevo usufruito della dimenticanza di qualche fungarolo che chissa' per quale motivo si era scordato il cesto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece un giorno dopo una faticaccia enorme, mentre ero in una zona bella ripida, sento unn rumore nel bosco...poi un tonfo in testa! vedo le stelle, anzi porcini che volano! Era un cesto di un tipo sopra di me di una decina di metri che rotolando mi è finito addosso!

Risultato, cesto rotto, funghi trifolati un bernoccolo ....e una lattina di birra (pure calda) regalatami per risarcimento!

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

...un paniere no, ma una volta ho trovato 2 Euro... mio fratello invece ha trovato un orecchino con acquamarina...

 

Un'altra volta ho trovato una PRINZ.....chissà come ci era arrivata.... :scratch_one-s_head: :biggrin:

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sarebbe bello sapere anche che tipo di ringraziamento hai scritto :biggrin:

Giovanni

 

è vero giovanni, non mi ero accorto

 

caro furmine, anche a me piacerebbe la spiegazione della frase finale

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).