Vai al contenuto

Visita alla Scuola San Demetrio ne' Vestini


Messaggi raccomandati

01.gif01.gif01.gifclapping.gifclapping.gifclapping.gifclapping.gifmeglio che non parli sennò mi commuovocray.gif

Non serve Ivan, hai parlato già abbastanza e molto bene come voce narrante del bellissimo racconto del Gava. Bravissimo, a tratti mi sei sembrato un "pro".

 

Per il resto, che dire? Che il cuore di APB era li, lo stesso cuore che le ha permesso di nascere, di crescere tra tante difficoltà e errori di percorso, ma che è ancora li...vivo, presente, aperto a tutti quelli che vorranno immaginare un orizzonte diverso guardando oltre il cappello di un fungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

.....arrivo lungo ma anche stamani sveglia alle cinque e rientro adesso.

Stanchissimo ma oggi più di ieri convinto che abbiamo fatto una piccola stupenda grande cosa..... e non solo noi ieri,

ma chiunque ha fatto parte anche solo con un piccolo impegno a questo bel progetto di solidarietà.

Il ricordo del dramma dell'Abruzzo non è passato, e tornare ieri là mi ha fatto si rincuorare per la Scuola di San Demetrio ripartita alla grande, ma anche rivedere le macerie di Onna e i puntelli a sorreggere tante troppe mura abbandonate, certo i lavori in corso davano speranza ma c'è ancora da fare....

noi come APB siamo stati una goccia nel mare, ma ieri ho visto i piccoli fiori che abbiamo innaffiato sorridere e gioire ed è stata una botta di vita!!!

Faccio una breve forum-cronaca:

Robertone la sera vien da me per accorciare il percorso del giorno dopo, mangiamo due penne ai funghi freschi.... tongue.gif

due galletti, due porcini, due russule.

A nanna presto e al mattino via all'appuntamento con Massimiliano e Lupone, ma non prima di essermi accorto di aver perso gli adesivi di Wolfer,

a lavoro hanno aperto il fascicolo dove erano per leggere le Favole di Alpis e Finferla e son cadute sicuramente lì.

Io ci son rimasto male, abbiamo concordato con l'insegnante che li invieremo e ci penseranno loro, mea culpa.....

 

Insomma,

ci si trova e si parte,

all'appuntamento a Carsoli, Marco e Carlo ci attendono per una breve colazione e poi dopo essersi abbracciati,

viaaaaaaaaaaaaaaa verso l'Aquila.

 

Usciamo dall'autostrada, passiamo da Onna (non la dimenticherò mai), ed eccoci a San Demetrio, alla scuola ci aspettano:

Ah siete quelli di Apasseggionebosco??

Ok, la preside non è arrivata ma vi facciamo vedere l'aula dove farete le due proiezioni, con le cinque classi cc_surrender.gifcc_surrender.gifcc_surrender.gif

 

Emozionati, quasi tesi, un sacco di bambini attorno, le maestre che si organizzano,

si spostano i banchi in aula,

pesano da pauraaaaa, ci spiegano che sono banchi antisismici, sono robustissimi e i piccoli possono trovarvi rifugio sotto nel caso di un sisma,

geniali!

Entrano i primi ragazzi, vengono divisi in due turni, prima le classi dei più piccoli,

sono tutti bellissimi, ci guardano curiosi, inizio a parlare a braccio,

dico chi siamo, appassionati di natura e di funghi, racconto che vorremmo fargli vedere una proiezione e faccio una premessa sulla storia, avevamo deciso di far vedere Macro scoperte....

ecco, è difficile descrivere la loro curiosità, i loro sguardi,

poi appena finito iniziano le domande, le nostre risposte, bellissima la chiacchierata scaturita, tra domande di tutti i tipi, dalle più fantasiose "ma i funghi degli alberi se cadono muoiono?" e tutti a ridere, a quelle degne del miglior Peter "ma ci sono i funghi nel mare?"......

insomma, al secondo gruppo eravamo felicissimi e avevamo un sorriso ebete, più impegnativo con i ragazzi di 4-5 elementare, ma sempre interessante la discussione scaturita dalle domande, l'importante non era dare risposte ma più che altro tanti spunti curiosi e che potevano rimanere loro in testa.

E a questo punto non toccavamo terra, i piccoli che ci salutavano, ci chiedevano il nome, che forza i piccoli!!!

Poi siamo invitati dalle insegnanti per una fetta di torta fatta da loro ed un caffè, ci ringraziano e si complimentano con noi per il lavoro presentato,

ma soprattutto ci ringraziano per esserci ricordati di loro, e per quello che abbiamo fatto, i PC dell'aula multimediale, e una parte dei soldi per l'acquisto di una LIM (lavagna interattiva multimediale).

Poi raccontiamo loro di tante cose, e gli parliamo degli altri lavori dei nostri Soci che sono disponibili, gli dico dei Setten Nani che vanno a funghi, gli faccio vedere la Favola di Alpis e Finferla della Famglia Boletini stampata e rimane estasiata (grandi Ale e Anto friends.gif ), gli diamo l'indirizzo del Forum (gli ho lasciato i bigliettini da visita di APB fatti dal Bariga friends.gif ), gli diciamo che se hanno bisogno di immagini, presentazioni o altro relative alla natura in generale, piante, funghi, animali, di chiederlo tranquillamente anche direttamente in forum perchè siamo sicuramente disponibili.

Poi i saluti, i ringraziamenti, l'arrivederci e l'arrisentirci.

Una piccola con cui avevamo parlato che mi corre incontro e mi dice:

io nel bosco ci vado con la nonna a raccogliere asparagi!!!

E corre via....

io le chiedo se le piace la frittata con gli asparagi e lei fa segno di si,

poi ci saluta e usciamo.

 

Un boccone assieme, due chiacchiere, un abbraccione e un a presto...... tutti convintissimi che come APB stiamo facendo una gran bella cosa.

 

hug2.gifyes.gif

 

 

Forza APB

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

.....arrivo lungo ma anche stamani sveglia alle cinque e rientro adesso.

Stanchissimo ma oggi più di ieri convinto che abbiamo fatto una piccola stupenda grande cosa..... e non solo noi ieri,

ma chiunque ha fatto parte anche solo con un piccolo impegno a questo bel progetto di solidarietà.

Il ricordo del dramma dell'Abruzzo non è passato, e tornare ieri là mi ha fatto si rincuorare per la Scuola di San Demetrio ripartita alla grande, ma anche rivedere le macerie di Onna e i puntelli a sorreggere tante troppe mura abbandonate, certo i lavori in corso davano speranza ma c'è ancora da fare....

noi come APB siamo stati una goccia nel mare, ma ieri ho visto i piccoli fiori che abbiamo innaffiato sorridere e gioire ed è stata una botta di vita!!!

Faccio una breve forum-cronaca:

Robertone la sera vien da me per accorciare il percorso del giorno dopo, mangiamo due penne ai funghi freschi.... tongue.gif

due galletti, due porcini, due russule.

A nanna presto e al mattino via all'appuntamento con Massimiliano e Lupone, ma non prima di essermi accorto di aver perso gli adesivi di Wolfer,

a lavoro hanno aperto il fascicolo dove erano per leggere le Favole di Alpis e Finferla e son cadute sicuramente lì.

Io ci son rimasto male, abbiamo concordato con l'insegnante che li invieremo e ci penseranno loro, mea culpa.....

 

Insomma,

ci si trova e si parte,

all'appuntamento a Carsoli, Marco e Carlo ci attendono per una breve colazione e poi dopo essersi abbracciati,

viaaaaaaaaaaaaaaa verso l'Aquila.

 

Usciamo dall'autostrada, passiamo da Onna (non la dimenticherò mai), ed eccoci a San Demetrio, alla scuola ci aspettano:

Ah siete quelli di Apasseggionebosco??

Ok, la preside non è arrivata ma vi facciamo vedere l'aula dove farete le due proiezioni, con le cinque classi cc_surrender.gifcc_surrender.gifcc_surrender.gif

 

Emozionati, quasi tesi, un sacco di bambini attorno, le maestre che si organizzano,

si spostano i banchi in aula,

pesano da pauraaaaa, ci spiegano che sono banchi antisismici, sono robustissimi e i piccoli possono trovarvi rifugio sotto nel caso di un sisma,

geniali!

Entrano i primi ragazzi, vengono divisi in due turni, prima le classi dei più piccoli,

sono tutti bellissimi, ci guardano curiosi, inizio a parlare a braccio,

dico chi siamo, appassionati di natura e di funghi, racconto che vorremmo fargli vedere una proiezione e faccio una premessa sulla storia, avevamo deciso di far vedere Macro scoperte....

ecco, è difficile descrivere la loro curiosità, i loro sguardi,

poi appena finito iniziano le domande, le nostre risposte, bellissima la chiacchierata scaturita, tra domande di tutti i tipi, dalle più fantasiose "ma i funghi degli alberi se cadono muoiono?" e tutti a ridere, a quelle degne del miglior Peter "ma ci sono i funghi nel mare?"......

insomma, al secondo gruppo eravamo felicissimi e avevamo un sorriso ebete, più impegnativo con i ragazzi di 4-5 elementare, ma sempre interessante la discussione scaturita dalle domande, l'importante non era dare risposte ma più che altro tanti spunti curiosi e che potevano rimanere loro in testa.

E a questo punto non toccavamo terra, i piccoli che ci salutavano, ci chiedevano il nome, che forza i piccoli!!!

Poi siamo invitati dalle insegnanti per una fetta di torta fatta da loro ed un caffè, ci ringraziano e si complimentano con noi per il lavoro presentato,

ma soprattutto ci ringraziano per esserci ricordati di loro, e per quello che abbiamo fatto, i PC dell'aula multimediale, e una parte dei soldi per l'acquisto di una LIM (lavagna interattiva multimediale).

Poi raccontiamo loro di tante cose, e gli parliamo degli altri lavori dei nostri Soci che sono disponibili, gli dico dei Setten Nani che vanno a funghi, gli faccio vedere la Favola di Alpis e Finferla della Famglia Boletini stampata e rimane estasiata (grandi Ale e Anto friends.gif ), gli diamo l'indirizzo del Forum (gli ho lasciato i bigliettini da visita di APB fatti dal Bariga friends.gif ), gli diciamo che se hanno bisogno di immagini, presentazioni o altro relative alla natura in generale, piante, funghi, animali, di chiederlo tranquillamente anche direttamente in forum perchè siamo sicuramente disponibili.

Poi i saluti, i ringraziamenti, l'arrivederci e l'arrisentirci.

Una piccola con cui avevamo parlato che mi corre incontro e mi dice:

io nel bosco ci vado con la nonna a raccogliere asparagi!!!

E corre via....

io le chiedo se le piace la frittata con gli asparagi e lei fa segno di si,

poi ci saluta e usciamo.

 

Un boccone assieme, due chiacchiere, un abbraccione e un a presto...... tutti convintissimi che come APB stiamo facendo una gran bella cosa.

 

hug2.gifyes.gif

 

 

Forza APB

 

Si capirà anche dalla mia espressione rimbambita più del solito di quello che provavo durante la proiezione e le spiegazioni di Giacomo. A proposito abbiamo un grande Presidente ed il timore che lui e tutti noi avevamo all'inizio è scomparso dopo le sue prime parole tanti anni fa dissi che "lui è APB" ed ancora oggi ne sono sempre più convinto. Al perfetto racconto di Giacomo aggiungo solo di aver visto meraviglia e gioia negli occhi delle responsabile della scuola primaria mentre le dicevamo la nostra intenzione di continuare questa nostra collaborazione non solo da un punto di vista finanziario.

Un piacere aver potuto passare qualche ora con Marco e Carlo che non vedevo da tanto anzi troppo tempo e un grazie di cuore a tutti voi soci che avete contribuito a far si che questo progetto potesse nascere spero solo che la giornata di sabato sia stato solo l'inizio di altri eventi del genere in altre scuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si porta conforto e felicità a dei bimbi, quando lo si fa con gioia

e con amore, si è fatta la cosa più bella che si può fare

APB può!!

 

:clapping: :clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Onorata e contenta che abbiate rappresentato a pieno l'APB!

Per Gibbo, un abbraccio ancora più forte...perchè è vero è il cuore di APB! :give_heart:

 

Bravi tutti e grazie per i Vs. racconti e foto! :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto GRAZIE a chi si è sobbarcato il viaggio,

la preparazione del materiale e, mettendoci del suo, ha fatto fare bella figura a tutti noi.

GRAZIE di cuore!! :hug2:

 

Tanta acqua è passata sotto i ponti da quando, da esiliati, approdammo in questa piazza.

Erano giorni, quelli degli inizi, fatti di un'alchimia perfetta;

donne e uomini giusti, nel posto giusto al momento giusto e.....un pò di fortuna legata alla novità

che la rete offriva...

Ma questa è storia, la sappiamo bene.

Ora viviamo questo momento, tutti siamo invecchiati, tutti abbiamo problemi di varia natura, tutti...un pochino,

siamo cambiati e tutti....abbiamo commesso errori.

Il forum è quel che è, l'associazione era, è e rimarrà sempre il nostro fiore all'occhiello,

perchè non nasce da uno sterile patto, ma prende vita dal nostro cuore.

Gli atti compiuti sono la proiezione del nostro essere, la parte migliore, l'essenza che, secondo me,

ci rende orgogliosi nel modo più semplice per esserlo, trovando l'appoggio di persone migliori di noi,

divenendo noi stessi belli per merito della loro peculiare bellezza.

E' a voi che avete fatto tutto, dalla piccola spilla, a donare il prezioso impegno della vostra professione,

che và la mia gratitudine, per avermi fatto crescere e imparare, per avermi reso migliore.

Spero che questa nostra avventura possa continuare, abbiamo ancora molto da dare e possiamo dare ancora di più,

a chi ne ha bisogno

a noi stessi

e per tutti quelli che sono....andati avanti, lasciandoci tracce indelebili da seguire per sentirci semplicemente fieri

di essere ciò che siamo, con tanti difetti, ma anche con qualità che pochi possono vantare,

partendo dall'umanità del nostro Presidente e di quel...Salentino, che gettò queste fondamenta e che continua

a "colorare" queste mura, sino ad arrivare a quelli come me, che hanno fatto ben poco,

ricevendo in cambio moltissimo!!

 

Quella di sabato è una cosa bella e significativa, ma io sò per certo che se volessimo, potremmo costruirne una intera

di scuola o un piccolo ospedale o quel che volete, quindi non mi esalto per quel che si è fatto,

sono felice, questo si, ma vorrei di più, perchè dentro noi c'è....di più!! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel gesto e sono contento che i bimbi abbiano potuto riprendere a sognare, sono certo che qualcuno di loro cresceràcon l'idea di andare nel bosco e vedere dal vivo certi spettacoli

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere stato molto molto emozionante!!!

Se un giorno si ripeterà in una scuola qualsiasi, anche non terremotata, voglio esserci e vedere dal vivo quegli occhi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io arrivo in ritardo praticamente solo ora rubando cinque minuti di lavoro riesco a scrivere................

 

Persolmente per me era la seconda esperienza in quel di San Demetrio e devo dire con i tanti problemi che ha portato il

 

terremoto in questa seconda visita ho visto che la rinascita stà iniziando proprio dalle giovani speranze ed lì che il

 

nostro contributo può risultare efficace ed importante..............dobbiamo continuare

 

La scuola ha bisogno di queste iniziative specialmente attraverso il volontariato perchè i soldi purtroppo scarseggiano

 

e grazie al contributo di iniziative come la nostra si riesce a Donare qualcosa di importante.

 

Per la giornata di sabato l'emozione è stata la protagonista dell'evento......Gibbo è stato fantastico ha divulgato

 

nozioni come un professore Universitario addiritura è riucito a zittare un chiaccherone egocentrico come il sottoscritto

 

Romanus da buon assistente coadiuvava il lavoro del professore Gibbo............. :clapping: :clapping:

 

Noi con gli occhi lucidi ascoltavamo attenti e guardavamo i ragazzi perchè anche dalla semplice osservazione abbiamo

 

imparato e dedotto utili nozioni per il futuro...........

 

 

Che dire in questa comunità di APB se riesce ad coagulare le proprie forze possiamo essere presenti dall'Alpi alle Isole

 

in modo semplice e costruttivo.

 

 

Un abbraccione a questa comunita di api APB.............

 

 

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).