Vai al contenuto

Maggio 2012


leona

Messaggi raccomandati

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Belli, belli davvero.

 

Qui da me, quest'anno, pochissima acqua negli ultimi trenta giorni.

 

Così vedremo come andrà il mese di giugno (che è un momento topico, solitamente, per i neri) dopo la grande abbuffata dello scorso anno.

 

:friends: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

acciderbolina!!! direbbe la mia amica Vale,

io direi porc.... mis.... ma quanti funghi ci sono??!!! cc_surrender.gif

l'anno scorso non ho visto in tutto l'anno la varietà che hai visto in questi giorni!

 

La prima Amanita bianca è sempre la A.verna, la riconosci bene perchè ha la volva globosa (bella tonda) biggrin.gif

 

divertiti.....

 

Ho fatto un misto con vesca di prugnoli era SPAZIALE!!!! jawdrop.gif

Gran funghi le russuleeeeeeeeeeeee friends.gif

 

ciao Giacomo, in effetti quelli visitati negli ultimi giorni sono boschi ricchi di molte varietà fungine,

estatini e russule a parte, che, magari pochi pero' a maggio escono sempre, gli altri funghi hanno anticipato.

 

il misto vesca-prugnoli mi incuriosisce....lo provo, i prugnoli li recupero nel congelatore :biggrin:

 

:bye1:

 

 

:jawdrop:

Cavolo un bosco veramente in forma,multivarieta' bellissime e boleti primizie da urlo. :clapping:

 

grazie Carletto, i porcini non sono tanti, pero' di ottima qualità,

raramente succede a maggio

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bei funghi anche in Umbria, non c'è che dire, bell'inizio di stagione

 

Giovanni

 

ciao Giovanni, io dico sempre che è meglio un'ottimo finale :biggrin:

ma tanto decidono loro

 

:bye1:

Belli, belli davvero.

 

Qui da me, quest'anno, pochissima acqua negli ultimi trenta giorni.

 

Così vedremo come andrà il mese di giugno (che è un momento topico, solitamente, per i neri) dopo la grande abbuffata dello scorso anno.

 

:friends: :friends:

 

 

ciao Mario,

si' mi ricordo i tuoi neri strepitosi della passata stagione, proprio sul finale....

se piove ora, magari non sarà buttata autunnale, ma arrivano lo stesso :00015014:

 

buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

volevo chiudere Maggio con qualche altro boleto...

 

putroppo durante la settimana riesco a ritagliarmi un piccolo spazio solo verso sera,

approfittando delle giornate ormai sempre piu' lunghe...

 

...ma i temporali di questi giorni non mi hanno dato tregua....

sole tutto il giorno, poi nel tardo pomeriggio :nuvole: aspettavano me....cosi' solo iera sera sono potuto uscire,

 

a questi pero' l'acqua ha fatto bene :yes3:

 

 

29866917.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

queste invece sono belle...da morire!

credo Amanita Verna, anche se il colore appena giallino del cappello (non si vede dalla foto),

mi ha fatto pensare a un'altra varietà (citrina?)

84571192.jpg

 

ciao Leonardo,

si tratta sicuramente di A. verna, A. ctrina ha una volva napiforme e leggermente marginata molto simile a quella di A. rubescens, mentre A. verna ha una volva membranacea e sacciforme, come A.phalloides, ecc.

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiudo con la foto di un Boletus Regius (o pseudo-regius?) anche questo non frequente a Maggio.

ciao a tutti!

:bye1:

 

71281986.jpg

 

ok per B. regius, è vero, è un pò in anticipo, ma sto vedendo tramite le foto che moltissimi amici mi mandano tramite la mia mail personale, che la stagione fungina ha preso avvio in anticipo di un mese un pò in tutta la penisola ad eccezione forse delle alpi,

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per B. regius, è vero, è un pò in anticipo, ma sto vedendo tramite le foto che moltissimi amici mi mandano tramite la mia mail personale, che la stagione fungina ha preso avvio in anticipo di un mese un pò in tutta la penisola ad eccezione forse delle alpi,

a risentirci,

Ennio.

 

grazie Ennio delle tue conferme,

 

per quanto riguarda i ritrovamenti, posso confermarti di aver visto diverse specie fungine in netto anticipo,

parlo ovviamente dei miei boschi. E non parlo di estatini, a maggio sono piuttosto frequenti,

ma specie come ad esempio l'amanita panterina o la russula virescens le inizio a vedere solitamente a fine giugno.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).