Vai al contenuto

Neri o estatini?????


Messaggi raccomandati

Ehhh....che brutta nomèa che mi son fatto ?? :biggrin:

 

Allora dici che da una vita riporto a casa delle panierate di codesti " neri " senza saperlo ? :scratch_one-s_head:

 

Eppure avrei giurato che qui da me no nce ne facessero così tanti ??! :biggrin:

 

:biggrin: lo sai che scherzo vero? Il tuo parere lo tengo sempre in altissima considerazione! :yes3:

Ma lo sai che riguardando bene un pò di dubbio me l'avete fatto venire?

Oltretutto gli estatini di quercia o rovere sono per me molto più vicini ai neri (come caratteristiche morfologiche) rispetto a quelli di castagno...

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Incredibilmente per una volta son daccordo con i gava, che notoriamente di estatini non se ne intende.Trattasi di Boletus aestivalis.

 

Allora mi son camuffato bene perchè è uno dei funghi che mi piace di più da cercare e da trovare :biggrin:

 

Proprio codesti ricordo di averli postati tempo fà ( giustificando il motivo per il quale avessero quel tipo d icolorazione ), ma Gessetto ed i romani in genere li hanno messi spesso se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia

 

innanzitutto complimenti per i due splendidi porcini!

 

ciò che vedo è un fenotipo che ha caratteristiche di entrambi; così a botta quello di sinistra più simile al nero, quello di destra a un estatino

 

sono convinto che Andrea che li ha avuti in mano ha posto il dubbio perchè non si tratta di esemplari tipici, compreso l'odore

 

e allora? scratch_one-s_head.gif

 

e se si trattasse di ibridi? so pochissimo di ibridazione nel regno dei funghi (certamente possibile e descritta il lavori scientifici da molti anni) praticamente nulla di ibridazione del genere boletus;

però sia per esperienza diretta, sia per casi come questo non mi sentirei affatto di escluderla

 

che ne pensate?

 

 

Il dubbio mi è venuto proprio per la particolarita' del caso,

quello di sx piu' tipico nero, quello di dx estatino,

reticolo assente.....pochissimo profumo ( ero a 30-50 mt. d'altezza )

e magari son proprio estatini derivanti da questi fattori come dice il Gava,

ma non mi sento secondo me di escludere la tua ipotesi.

:biggrin: :bye1:

Andre

post-399-0-76759700-1336646283.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. andiamo oggi? Sempre che Livornese ci dia il benestare. :biggrin:

 

 

Le mi fungaie sono anche vostre,

permesso accordato!!! :biggrin:

 

Unico problema zona con cartelli di divieto raccolta

funghi e prodotti del sottobosco, che a mio avviso

non è molto regolare, ho indagato un po' anni scorsi sulla faccenda,

e mi sento di dire che i proprietari delle case vicine li hanno messi

solo per gelosia che la gente scorrazzi per quei posti,

i fungaioli di queste zone sanno dov'è visto che ci va' tutta Livorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Post interessante: scopro che Iggava è un maestro del cerro (ce ne saranno 10 piante in 30 km di boschi delle sue zone, non mie perchè io pago l'affitto :biggrin: ) , che Carletto ogni tanto va nel bosco e che, se tutti partono per quelle zone... domani non ci crescerà più nemmeno un fungo :chin:

 

E' iniziata la febbre porcinara ragazzi :w00t2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Estatini gente.....estatini primaticci di cerro tipici del terreno molto umido e freddo.

 

Credo che, nonostante l'altitudine, profumassero anche poco, vero Andrea ?? :biggrin:

 

 

Ciao a tutti, scrivo poco per mancanza di tempo ma vi leggo sempre con piacere, però non potevo non dire la mia su questo interessante argomento.

 

Credo anche io che si tratti di estatini primaticci d cerro, hanno una colorazione molto simile a quelli che trovo io in una fungaia primaticcia che, incredibilmente e con qualsiasi condizione meteo, riesce sempre a regalare qualcosa a Maggio.

 

Ecco un esempio:

post-2502-0-91610700-1336656255.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho le foto dei particolari del fungo dopo averlo colto, ma mi sembrano veramente molto simili.

 

Ne aggiungo un altro dal gambo più chiaro, questo però potrebbe essere dovuto alla differenza di altitudine (dato che i miei ritrovamenti avvengono ad un altitudine di 700-800 mt) e alla diversa esposizione al sole e al calore.

 

Voi che ne pensate?

 

un saluto :bye1:

 

Matteo

post-2502-0-75758500-1336656621.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre 2 considerazioni sulla fungaia:

 

1) dopo una prima buttata di estatini con queste particolarità che regala pochi funghi (ma come avete visto molto belli) quando parte la buttata vera e propria (anche al castagno) cambiano le caratteristiche e i funghi diventano quasi tutti color crema marroncino chiaro;

 

2) già questi pochi funghi primaticci hanno un odore molto intenso con aroma di nocciola veramente eccezionale che non riscontro in quelli della seconda buttata?

Secondo voi è possibile o è talmente tanta la voglia dei primi porcini da rimanere suggestionato???

 

:man_in_love:

 

Ancora saluti a tutti.

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

i dubbi rimangono...ma soprattutto il grande ha troppe peculiarità del nero...

maculatura tipica più da aereus che da aestivalis, cappello non lineare più tipico dell'aereus, gambo scuro e non reticolato...

insomma...

 

 

...non mi convincete! :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre 2 considerazioni sulla fungaia:

 

1) dopo una prima buttata di estatini con queste particolarità che regala pochi funghi (ma come avete visto molto belli) quando parte la buttata vera e propria (anche al castagno) cambiano le caratteristiche e i funghi diventano quasi tutti color crema marroncino chiaro;

 

2) già questi pochi funghi primaticci hanno un odore molto intenso con aroma di nocciola veramente eccezionale che non riscontro in quelli della seconda buttata?

Secondo voi è possibile o è talmente tanta la voglia dei primi porcini da rimanere suggestionato???

 

:man_in_love:

 

Ancora saluti a tutti.

 

Matteo

 

secondo me la differenza non è tra la prima e la seconda buttata ma se in quel posto fanno sia gli aereus che gli aestivalis...che come abbiamo visto a volte sono molto simili a causa delle varianti climatiche...

come già detto, ribadisco che per me gli aestivalis di cerro sono molto più vicini agli aereus degli aestivalis di castagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre 2 considerazioni sulla fungaia:

 

1) dopo una prima buttata di estatini con queste particolarità che regala pochi funghi (ma come avete visto molto belli) quando parte la buttata vera e propria (anche al castagno) cambiano le caratteristiche e i funghi diventano quasi tutti color crema marroncino chiaro;

 

2) già questi pochi funghi primaticci hanno un odore molto intenso con aroma di nocciola veramente eccezionale che non riscontro in quelli della seconda buttata?

Secondo voi è possibile o è talmente tanta la voglia dei primi porcini da rimanere suggestionato???

 

:man_in_love:

 

Ancora saluti a tutti.

 

Matteo

 

 

Oplàààà :biggrin: mi fa piacere che la mia ignoranza trovi fondamento anche nelle esperienze altrui, più siamo a dir cazzate e meglio è, passar da bischeri è sempre bene farlo se si è in buona compagnia. :biggrin:

 

Matteo, l'odore meno forte è dovuto al fatto che nella seconda buttata sono più disidratati, questo ovviamente determina anche il cambio di colorazione, il nocciola pallido, ma mai screpolato.

 

Vedi che poi 10 piante in 30 km bastano ed avanzano per imparar qualcosa. :biggrin:

 

PS : Max convinciti, qui gli Aerus fanno solo nei castagni misti a scopa, nelle cerrete non ci fanno nemmano se ce li pianti...quelli son estatini di cerro....tipici del fogliaio ceh genera tra l'altro la maculatutra della cuticola, che tra l'altro non mi sembra nemmeno poi così evidente.

 

Se quest'anno nascono ti faccio vedere i " neri " di faggio, però non te lo dico che son di faggio....altro che questi....con quelli ci caschi davvero nell'inganno, son pure bronzati. :biggrin:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

PS : Max convinciti, qui gli Aerus fanno solo nei castagni misti a scopa, nelle cerrete non ci fanno nemmano se ce li pianti...quelli son estatini di cerro....tipici del fogliaio ceh genera tra l'altro la maculatutra della cuticola, che tra l'altro non mi sembra nemmeno poi così evidente.

 

Se quest'anno nascono ti faccio vedere i " neri " di faggio, però non te lo dico che son di faggio....altro che questi....con quelli ci caschi davvero nell'inganno, son pure bronzati. :biggrin:

 

ok, lo sai che mi so mettere sempre in discussione! :wink:

Vedere i neri di faggio sarebbe molto bello (ricordo alcuni neri di faggio di Giacomo) non tanto per i neri ma perchè vorrebbe dire essere riuscito finalmente a realizzare quella promessa di incontrarci 'apasseggionelbosco' che ci facciamo da tempo! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, lo sai che mi so mettere sempre in discussione! :wink:

Vedere i neri di faggio sarebbe molto bello (ricordo alcuni neri di faggio di Giacomo) non tanto per i neri ma perchè vorrebbe dire essere riuscito finalmente a realizzare quella promessa di incontrarci 'apasseggionelbosco' che ci facciamo da tempo! :friends:

 

 

Scusa Max, mi sono espresso male e ti ho tratto in inganno ancor prima che il gioco iniziasse :biggrin: i miei " neri " di faggio son come questi, son farlocchi :biggrin:

 

T'aspetto...tu lo sai vero ?? :friends:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).