Vai al contenuto

Ennio chiama e i fungacci rispondono


Messaggi raccomandati

Dopo essere scivolato anche in fascia protetta, volevo fare un ringraziamento particolare al professor Giovanni Consiglio, noto esperto micologo di cui qualcuno di voi avrà anche qualche pubblicazione, che con le sue conferenze, corsi e lezioni presso il mio gruppo arricchisce la mia cultura micologica ancora a livelli tendenti a zero

post-2047-0-88700300-1336491859.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A seguire la piacevole ricerca dei funghi c’è stata l’altrettanto piacevole pranzo a base di zampanella tipica dell'appennino modenese (sottile strato di sfoglia ripieno di pesto modenese (pancetta tritata, aglio, rosmarino, pepe) e parmigiano reggiano, piegata in quattro e servita calda, tigelle, crescentine, salumi etc etc… con una torta stile zuppa inglese che condivido con voi.

Questo mio post è un piccolo pensiero e un grande augurio di pronta guarigione a Ennio.

:hug2: Vincenzo

post-2047-0-91575700-1336491977.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Win , ottima anche la foto con la sezione verpa, et morchella , molto intuibile.

Ennio sara' contetissimo di questi fungacci. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella escursione (tra l'altro dalle mie parti, dove è parecchio tempo che non riesco più a tornare) e belli anche i funghi.

Solo un appunto: al posto della fetta di torta avresti dovuto fotografare le classiche tigelle. Non per un fatto di folclore locale, ma perché è un pezzo che non le preparo (in famiglia hanno perso le speranze e hanno smesso persino di chiedermele) e magari rivederle mi dava l'ispirazione :biggrin:

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Bella passeggiata Vincenzo..fatta poi in gruppo con Amici..di Più...

 

Belle immagini di funghi accompagnate con spiegazioni esaustive e comprensibili..Grazie..

 

Il Nostro Caro Ennio..apprezzerà sicuramente il pensiero..

 

Ti Abbraccio Caramente..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo essere scivolato anche in fascia protetta, volevo fare un ringraziamento particolare al professor Giovanni Consiglio, noto esperto micologo di cui qualcuno di voi avrà anche qualche pubblicazione, che con le sue conferenze, corsi e lezioni presso il mio gruppo arricchisce la mia cultura micologica ancora a livelli tendenti a zero

 

ciao giovanni, un maestro che ho conosciuto personalmente e avendo questa possibilità devi solo sfruttarla per diventare più bravo di quello che sei

 

un :hug2:

 

PS - io invece ultimamente mi sto insomarendo causa poche cose a base di micologia

Link al commento
Condividi su altri siti

ben fotografato e ben spiegato! :clapping: :clapping: :clapping:

sono molto istruttive queste uscite, e il fatto che abbiamo Ennio come sprone, non può far altro che aumentare le nostre conoscenze.

Per quanto riguarda Consiglio, mi accontento di consultare il suo trittico scritto insieme a Papetti (nel primo ci fu anche Simonini),

beato te che puoi fruire dei suoi insegnamenti diretti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò per poco interesse, un pò per pigrizia, non avevo mai capito nulla delle differenze tra verpe e morchelle.

Adesso è chiarissimo..grazie win. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto conosciuto come fungo ma non altrettanto conosciuta la Calocybe gambosa forma graveolens o Calocybe graveolens, dal cappello più scuro ocraceo e dal cattivo odore.

Altri in gruppetto e quelli più piccoli rimarranno a rimpinguare cestini altrui

Mi hai fatto sobbalzare dalla sedia ...come puzza?????

La varietà flavida, nome piu' recente, a quanto ricordo (potro' sbagliarmi) indica appunto una varietà e non un genere come potrebbe indicare Calocybe graveolens (obsoleto), ma Calocybe gambosa var. graveolens o flavida. La varietà flavida è la mia preferita e non riscontro un cattivo odore, anzi cucinata è molto meglio di quelli bianchi. Ovviamente se l'odore del prugnolo non piace, in quello è piu' intenso.

Complimenti per la raccolta

post-65-0-13262600-1336551675.jpg

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo,

complimenti e grazie per questo post, che mi fa sentire "virtualmente" in montagna assieme a voi.

Avete avuto come guida l'amico carissimo Giovanni Consiglio, chi meglio di lui come esperto, ehh!.

Approfitto per salutarlo con affetto: quante escursioni assieme abbiamo fatto in questi anni un pò in tutta Italia, eh! Giovanni!?. Spero di farne altre assieme (magari con più tranquillità).

Un abbraccio a tutti,

Ennio.

PS: fai leggere questo messaggio a lui, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi hai fatto sobbalzare dalla sedia ...come puzza?????

La varietà flavida, nome piu' recente, a quanto ricordo (potro' sbagliarmi) indica appunto una varietà e non un genere come potrebbe indicare Calocybe graveolens (obsoleto), ma Calocybe gambosa var. graveolens o flavida. La varietà flavida è la mia preferita e non riscontro un cattivo odore, anzi cucinata è molto meglio di quelli bianchi. Ovviamente se l'odore del prugnolo non piace, in quello è piu' intenso.

Complimenti per la raccolta

 

Ciao Marco, la specie Calocybe graveolens è una specie accreditata in letteratura e rara, ma esistente.

Il cappello è molto scuro e il suo odore, come da significato di graveolens, è sgradevole, sapore amaro.

Con i prugnoli ne condividono l'habitat e non c'è una casistica sulla sua tossicità in quanto per esserci bisogna prima trovarla e poi qualcuno la deve anche mangiare.

Nel raccogliere i funghi quindi bisogna stare sempre attenti perchè alcune volte vi sono delle convivenze pericolose tra funghi che si assomigliano e si mettono nel cesto pensando che sia uno del gruppo dei commestibili.

Molte volte si è sentito di persone che facendo incetta di gambe secche tagliavano anche qualche Lepiota piccolina e non sono state poi tanto bene....

Quindi dirimente per questo fungo è sicuramente l'odore che immagino non ha nulla a che vedere con i tuoi profumatissimi prugnoli.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).