Vai al contenuto

Osservare al microscopio


Messaggi raccomandati

Se mi mettessi a parlare sù quanto ci hai proposto, uscirebbe solo tutta la mia completa ignoranza

nei confronti di questo affascinante mondo dei funghi.

Mentre guardavo le ultime immagini al microscopio invece, mi è sorto un pensiero....comparativo.

Quello che i nostri occhi vedono è solo l'insieme di tante cose e lì, troppo spesso, ci fermiamo

e se lo facciamo coi funghi, il passo verso i nostri simili è subito fatto.

Morale:

ci sono persone o cose che ci piacciono o meno, ma quasi che ci mancasse sempre il tempo, ci fermiamo all'impatto

del momento e giudichiamo sù quello, mentre se trovassimo la voglia di guardare a fondo

si potrebbero scoprire meraviglie che altrimenti andrebbero perse e chissà quante...ce ne siamo già perse!

 

Grazie Pino, forse tu volevi ben altro approccio da parte mia, ma tutto serve nella vita!! :friends:

Caro Patrizio,

Va bene così, quando faccio questi post non mi aspetto mai niente di particolare, si è evidenziata una curiosità, io forse ero in grado di risolverla e l'ho fatto.

Ovvio che se riesco a "scatenate" la curiosità, le domande, e la partecipazione al post è notevole, non posso che essere soddisfatto e orgoglioso del lavoro fatto altrimenti fa lo stesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Alpi63

Io i tartufi, quando mi capitano, li mangio,

però ho avuto in mano questo Tuber (Tuber rufum) e un vetrino gliel'ho fatto.

 

.anche io ogni tanto ne mangio qualcuno buono.:00015014:

Ma, Dora ... il mio cane.....ha la predilezione di.... tuber "strani":biggrin:

piu che altro quelli.. genee, excavatum, rufum, che grazie ad Arturo, il Lupo del salento, ho imparato che specie fossero.

TUBER

La microscopia ... un giorno rimediato un microscopio adatto

.. comincero' anche io questa esplorazione... mi piace!

 

ciao Pino :drinks:

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ottenuta la sezione da analizzare la si deposita sul vetrino e si fa cadere una goccia di reagente, nell’esempio rosso congo anionico, con il contagocce facendo attenzione a non toccare il vetrino per evitare contaminazioni

Ciao Pino , questo mondo dei microscopi mi ha sempre intrigato.

Ti premetto come tanti che non ci capisco quasi nulla.

Il reagente che hai usato nel caso specifico si usa in tutti i casi oppure oppure per ogni genere c'è uno specifico reagente??

Hai parlato anche di sezione di secco,la domanda ti potra' risultare banale: nel secco le spore si vedono sempre?

Inoltre , quando le metti sul vetrino ,le spore si muovono?? :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino , questo mondo dei microscopi mi ha sempre intrigato.

Ti premetto come tanti che non ci capisco quasi nulla.

Il reagente che hai usato nel caso specifico si usa in tutti i casi oppure oppure per ogni genere c'è uno specifico reagente??

Hai parlato anche di sezione di secco,la domanda ti potra' risultare banale: nel secco le spore si vedono sempre?

Inoltre , quando le metti sul vetrino ,le spore si muovono?? :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

Ciao Piccio,

Il reagente più utilizzato è il rosso congo anionico che nel caso si utilizzino dei secchi è meglio che sia ammoniacale

perchè l'ammoniaca è un rigonfiante.

ci sono altri reagenti ma insieme al Rosso congo si usa anche il Melzer che si usa in particolare con Russule e Lattari per evidenziare le ornamentazionidelle spore.

Le spore si muovone eccome! dipende da quanto liquido c'è sotto il coprivetrino.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piccio,

Il reagente più utilizzato è il rosso congo anionico che nel caso si utilizzino dei secchi è meglio che sia ammoniacale

perchè l'ammoniaca è un rigonfiante.

ci sono altri reagenti ma insieme al Rosso congo si usa anche il Melzer che si usa in particolare con Russule e Lattari per evidenziare le ornamentazionidelle spore.

Le spore si muovone eccome! dipende da quanto liquido c'è sotto il coprivetrino.

Ciao

Grazie mille per la risposta, spero che mi capiti di guardare al miscoscopio queste meraviglie. :hug2: :hug2: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai immensamente affascinata con questo post!!!

Hai avuto il potere di spiegare una cosa "difficile" in maniera semplice, una dote non da tutti!!!

 

Grazie per avermi illuminata :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Pino!!!! :clapping:

 

:scratch_one-s_head: che sia la volta buona che faccio lavorare il microscopio e sistemo gli exicata che ho

 

 

giuro che se mi fanno fare un altro giro .... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).