Vai al contenuto

Quiz sibillino


Ennio

Messaggi raccomandati

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

..... è andata!!! con l'ultima rispota esatta da parte di Fantemax (Tricholoma pessundatum) abbiamo sparato tutte le nostre cartucce.

Non ci sono stati molti partecipanti attivi, forse il livello era troppo alto?, o forse siete inattaccabili dalla fungacciomania: boh!!??

Di sicuro per molti di noi era una occasione per aprire qualche libro di funghi e cercare di imparare qualcosa di più: pazienza, vorrà dire che per proporre un'altro quizz, si rimandera a tempi migliori, sighh!, sighh!

un salutone da Ennio.

 

::EE:: ne ho prese 4, due con l'aiutino e due senza..! :biggrin:

maestro Ennio...questa volta mi sono impegnato eh..!!!??? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

... io ne ho presi tre, di cui 2 oggettivamente "facili" (la lepista inversa e il suillus lakei) ed uno "per ragionamento" (la russula torulosa è fungo quasi infestante le pinete, di questi tempi)...

cmq., a parte i limiti generali della determinazione dei funghi tramite foto, pur ottime come queste, ancora una volta mi ha stupito soprattutto l'estrema variabilità dei fenotipi di certi funghi in funzione della loro stazione di crescita! Ad es., il thr. pessundatum è un fungo che incontro spesso nelle mie uscite, ma le sue colorazioni sono molto molto più scure e più "cariche".... stesso dicasi per thr. vaccinum (avevo invero il dubbio fosse lui...) che incontro sempre con tonalità nettamente piu "smorte" di quelle qui proposte...

Un saluto a tutti, alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

con un pò di amarezza devo prendere atto che questo quiz (e altre iniziative), realizzato appositamente per spronarvi ad aprire un libro di funghi non solo per guardare le foto ma soprattutto per leggere attentamente le descrizioni delle specie illustrate e imparare a osservare e confrontare i vari caratteri morfologici, a fronte di 820 visualizzazioni, ha avuto solo 12 interlocutori, sigh!

Forse il livello era troppo alto come evidenziato da alcuni, mah! io mi auguravo che una volta stabilito il Genere fungino, ci si poteva provare a indovinare anche le singole specie.

Evidentemente siamo su due livelli diversi: finchè ci sono porcini e raccolte "abbondanti" da mostrare si accavallano moltissime partecipazioni e condivisioni, ma quando si tenta di aiutare a conoscere un pò di più i nostri amici funghi, si fà quasi sempre un buco nell'acqua!.

Ve lo dico apertamente: questa cosa mi dispiace molto e credo che mi adeguerò di conseguenza al volere del popolo,

Un saluto affettuoso,

Ennio Carassai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

con un pò di amarezza devo prendere atto che questo quiz (e altre iniziative), realizzato appositamente per spronarvi ad aprire un libro di funghi non solo per guardare le foto ma soprattutto per leggere attentamente le descrizioni delle specie illustrate e imparare a osservare e confrontare i vari caratteri morfologici, a fronte di 820 visualizzazioni, ha avuto solo 12 interlocutori, sigh!

Forse il livello era troppo alto come evidenziato da alcuni, mah! io mi auguravo che una volta stabilito il Genere fungino, ci si poteva provare a indovinare anche le singole specie.

Evidentemente siamo su due livelli diversi: finchè ci sono porcini e raccolte "abbondanti" da mostrare si accavallano moltissime partecipazioni e condivisioni, ma quando si tenta di aiutare a conoscere un pò di più i nostri amici funghi, si fà quasi sempre un buco nell'acqua!.

Ve lo dico apertamente: questa cosa mi dispiace molto e credo che mi adeguerò di conseguenza al volere del popolo,

Un saluto affettuoso,

Ennio Carassai.

 

ciao Ennio, credo che molti di noi per provarci debbano consultare un testo, non tanto per verificare una propria

idea ( spesso molto campata in aria ), ma per poter partecipare al "quiz sibillino". Sinceramente se una cosa più

o meno la so, ci provo a lanciarmi, ma se devo spararle grosse o affidarmi ad un testo specializzato per fare

finta di essere "imparato" preferisco astenermi, e credo che molti ne abbiano fatto uso didattico a scapito della

partecipazione. E' la sindrome scolara, speriamo che non mi interroghi!

Per farti contento invece ho scoperto una chicca : un mio cliente, il prof.Cenci (ex centro ricerche di Ispra) ha

pubblicato un volume insieme al collega Sena (e mi ha gentilmente omaggiato di una copia) a titolo "Elementi chimici

nei funghi superiori" , i funghi di riferimento come strumento di lavoro per la bioindicazione e la biodiversità.

Una curiosa ricerca analitica sulla concentrazione di alcuni elementi in varie zone su vari tipi di funghi. Ma ecco

la chicca: ovviamente alla fine di tutte le tabelle vi sono anche le schede di parecchie specie di funghi, qui

riportati in ordine alfabetico ( una curiosa stranezza) , con una annotazione ad inizio allegati ; Gli autori

delle immagini sono citati in "Atlante fotografico dei Funghi d'Italia, con l'unica eccezione dell'imagine

di Agaricus urinascens che è di Ennio Carassai.

Siamo scolari timidi, ma sotto sotto ti seguiamo, fidati e non scoraggiarti!

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

con un pò di amarezza devo prendere atto che questo quiz (e altre iniziative), realizzato appositamente per spronarvi ad aprire un libro di funghi non solo per guardare le foto ma soprattutto per leggere attentamente le descrizioni delle specie illustrate e imparare a osservare e confrontare i vari caratteri morfologici, a fronte di 820 visualizzazioni, ha avuto solo 12 interlocutori, sigh!

......

 

Cerchiamo di partire da qui e vediamo dove riusciamo ad arrivare!

Sono convinto che il sistema dei quiz, affiancato alle gia' note Rassegne Micologiche ci farà 'crescere'!

Un abbraccione Ennio e non adeguarti alle 820 visualizzazioni con mancata risposta, ma ai 12 che hanno risposto....perché se non metti più quiz.....ci rimarranno male! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ennio, ti capisco ma non condivido il tuo malumore, intanto noi 12 siamo interessati e tu fallo per noi

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo credevo pure io ennio, ma poi mi son convinto che la passione si semina come un piccolo seme, potrai non veder niente per anni, ma ci saranno semi che diverranno alberi millenari e daranno tanto frutto.

 

Non si può fare divulgazione basandosi sui risultati numerici.

Riusciresti a mettere sul piatto della bilancia 1000 intervenuti ad una mostra micologica cittadina contro 12 che hanno risposto ad un quiz in forum?

Io no. wink.gif

 

 

Grazie prataiolofilo! friends.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm solo per ricordare..la lepista inversa l'ho azzeccata io per primo..sia ben chiaro a tutti gli usurpatori :girl_devil: :kuzya_02:

per gli altri mi son fidato di chi mi aveva prreceduto..

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).