Vai al contenuto

Amanita pantherina


bibbo

Messaggi raccomandati

Bellissime foto di un fungo che vien dato per riconoscibile e invece lo toppano in molti, anzi moltissimi.... wink.gif

Quando ho un pò di tempo metto delle mie foto e lo confrontiamo con i possibili sosia.... yes.gif

 

Io in vita mia ho perso il senno e litigato, credo quattro volte, e ti assicuro che faccio paura, una volta era con uno che tirava i funghi contro un albero, non ti dico altro! fie.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel variopinto panorama delle stravaganze della mente umana, mi capitò di discutere con uno convinto che distruggere i funghi "cattivi" fosse opera non solo meritoria, ma in certo modo dovuta, perchè in quella maniera si sarebbe scongiurato il pericolo che qualche malaccorto raccoglitore potesse avvelenarsi. Magari "quarche regazzino", aggiunse con aria grave.

 

Inutile dire che per lui tutti i funghi, tolte quelle due o tre specie commestibili che conosceva, erano velenosi e quindi "da bastonare".

 

Dopo aver vinto l'irrazionale impulso di tirargli un cazzotto, mi resi conto dell'inutilità di qualsiasi argomentazione di fronte a un muro tanto compatto di ignoranza selvaggia e proseguii per la mia strada senza proferire verbo.

 

E' la stessa gente che butta i fazzoletti di carta, i pannolini sporchi del pupo o il pacchetto di sigarette ciancicato dal finestrino dell'automobile.

 

Che gli vuoi dire, a gente così?

Modificato da Piciacchiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime foto di un fungo che vien dato per riconoscibile e invece lo toppano in molti, anzi moltissimi....

Quando ho un pò di tempo metto delle mie foto e lo confrontiamo con i possibili sosia....

 

Io in vita mia ho perso il senno e litigato, credo quattro volte, e ti assicuro che faccio paura, una volta era con uno che tirava i funghi contro un albero, non ti dico altro!

 

 

Nel variopinto panorama delle stravaganze della mente umana, mi capitò di discutere con uno convinto che distruggere i funghi "cattivi" fosse opera non solo meritoria, ma in certo modo dovuta, perchè in quella maniera si sarebbe scongiurato il pericolo che qualche malaccorto raccoglitore potesse avvelenarsi. Magari "quarche regazzino", aggiunse con aria grave.

 

Inutile dire che per lui tutti i funghi, tolte quelle due o tre specie commestibili che conosceva, erano velenosi e quindi "da bastonare".

 

Dopo aver vinto l'irrazionale impulso di tirargli un cazzotto, mi resi conto dell'inutilità di qualsiasi argomentazione di fronte a un muro tanto compatto di ignoranza selvaggia e proseguii per la mia strada senza proferire verbo.

 

E' la stessa gente che butta i fazzoletti di carta, i pannolini sporchi del pupo o il pacchetto di sigarette ciancicato dal finestrino dell'automobile.Che gli vuoi dire, a gente così?

 

 

con questa gente mi è capitato piu' di una volta di litigarci....

purtroppo serve a poco, sono molto piu' numerosi di quanto si creda

 

l'unica soluzione sarebbe il deterrente di multe salatissime, cosa non praticabile nel nostro paese, dopo si è giustizialisti....

c'è poco da fare,non siamo un paese civile.....molti se la prendono male, ma è cosi' :cc_surrender:

Modificato da leona63
Link al commento
Condividi su altri siti

...e poi la sua "sosia" l'Amanita franchetii wink.gif

 

 

Schedaaaaaaa Amanita franchetii

La differenza sta nell'evidente colorazione giallastra delle verruche e nei residui dell'anello, fin sulla base del gambo. good.gif

 

E verrebbe da pensare che è solo una

mutazione di un qualche enzima della sintesi dei pigmenti coloranti
rispetto alla A.pantherina

Parola di Dott. Rino Panteri fie.gif

 

 

016.jpg

 

 

009.jpg

 

 

 

 

post-32-1195072615.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima la Pantherina...

spesso qui le salvano dalle bastonate, i più se la pigliano con le povere muscarie!

 

Un saluto,

Sam.

 

P.S.: tra i sosia ci metterei anche la rubescens... nel senso... so bene che son diverse, ma una volta m'è capitato di beccare una pantherina :snoozer_06: in un cesto di rubescens... Occhio perchè è mooooolto cattiva!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).