Vai al contenuto

Macrolepiota mastoidea.....


Gibbo

Messaggi raccomandati

In questi giorni si confonde nei prati con la sorella più grande Amanita Macrolepiota procera... *errore di scrittura contract.gif

di taglia più piccola e riconoscibile per l'umbone centrale più acuto del cappello di colore scuro.

 

008.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Particolare di lamelle e gambo, con il classico anello scorrevole.

Le zigrinature scure che distinguono il gambo della Macrolepiota procera, nel caso della mastoidea sono più chiare, color nocciola.

 

007.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giacomo,

mi sembrano t...e della 5^ misura, ehh!

bella foto, molto realistica,

Ennio.

PS: la sorella più grande non è una Amanita, ti sei confuso pensando alla 5^ misura, ehh! lazzarone!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dottor cambionomeognigiorno, non sono funghi che consumo perchè temo di fare confusione con qualcuno pericoloso.

 

Sabato ho notato alcuni di questi funghi e ne ho portato a casa uno per studio, al di là della taglia grande ma non gigantesca, gran parte della cappella a causa dell'acqua aveva perso verruche ed altri segni caratteristici.

 

Una domanda la vorrei fare: quali segni caratteristici rimagono anche con la pioggia?

 

Grazie a chi saprà rispondermi

 

Infermier giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

La Macrolepiota procera e' un buon fungo da mangiare con moderazione.

Ma il suo sapore e profumo e' legato ad una consistenza di carne non troppo imbevuta di acqua come del resto vale anche per altri funghi.

Conclusione i funghi troppo zuppi di acqua non son buoni ne per studio ne per cucina.

Lasciali nibbosco dottor Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Macrolepiota procera e' un buon fungo da mangiare con moderazione.

Ma il suo sapore e profumo e' legato ad una consistenza di carne non troppo imbevuta di acqua come del resto vale anche per altri funghi.

Conclusione i funghi troppo zuppi di acqua non son buoni ne per studio ne per cucina.

Lasciali nibbosco dottor Giovanni.

 

con moderazione? questa non la sapevo...dicci un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciali nibbosco dottor Giovanni.

 

Tranquillo che se ci fosse più gente a giro le prenderei solo per non far capire quanto tempo manca ai porcini :biggrin: ,

ma ora come ora non c'è nulla da perdere.

 

Ovviamente sto scherzandoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

con moderazione? questa non la sapevo...dicci un pò...

 

 

Le mazze di tamburo sono consumate principalmente fritte e alla brace,

Secondo gli esperti invece andrebbero ben cotte con i metodi sopra posson rimanere crude all'interno.

Mangiandone poche si riduce il rischio di mal di pancia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mazze di tamburo sono consumate principalmente fritte e alla brace,

Secondo gli esperti invece andrebbero ben cotte con i metodi sopra posson rimanere crude all'interno.

Mangiandone poche si riduce il rischio di mal di pancia.

 

ok, io le consumo al sugo bianco con un pò di cipolla, fritte non mi hanno mai entusiasmato...buono a sapersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vorrei contribuire con questa coppia di Macrolepiota procera rinvenuta proprio ieri.

Perdonate la qualita' della foto ma e' fatta con il cellulare.

Io le ho provate al forno con un del sale, pepe, un pochino di burro e del formaggio tipo emmental o simili e devo dire che non erano affatto male! :tongue:

 

Ciao Gabri

post-5359-0-93349600-1321292911.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, io le consumo al sugo bianco con un pò di cipolla, :jawdrop: fritte non mi hanno mai entusiasmato...buono a sapersi.

 

 

 

Ivan...ma come la cipolla???? Uno come te!!! Dopo che abbiamo decantato più volte l'abbondanza di aglio nei funghi mo te ne esci co la cipolla??????????? :00004009:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).