Vai al contenuto

Toc toc... chi è?


Messaggi raccomandati

Perdonate la mia ignoranza ma oggi mi sono imbattuto in questi funghi e nei pochi libercoli che sono riuscito a capire che fungo sia.

E' un fungo piuttosto grande 10-12cm e come potete vedere erano un bel gruppetto.

Ho pensato alla clitocybe nebularis, è una vaccata? :tongue:

 

Ciao Gabri

post-5359-0-81737500-1320862890.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Odore non molto forte, come di sottobosco non sgradevole.

 

Ciao Gabri

 

Questo non torna... C. nebularis ha un odore veramente molto pronunciato, che a qualcuno piance, ad altri (me, per esempio) risulta nauseabondo.

 

Ma tutti lo percepiscono come intenso e "aromatico": alcuni lo dicono simile all'acido cianidrico, altri simile a profumo femminile (non oso pensare a mia moglie con addosso una robaccia simile...).

 

Faceva freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non torna... C. nebularis ha un odore veramente molto pronunciato, che a qualcuno piance, ad altri (me, per esempio) risulta nauseabondo.

 

Ma tutti lo percepiscono come intenso e "aromatico": alcuni lo dicono simile all'acido cianidrico, altri simile a profumo femminile (non oso pensare a mia moglie con addosso una robaccia simile...).

 

Faceva freddo?

 

No, oggi e ieri sono state giornate piuttosto calde.

Ero a circa 1000m e c'erano 10/12 gradi (in città oggi erano 21!!)

Io sono un po' raffreddato quindi potrei aver percepito male l'odore ma comunque non mi è parso sgradevole come lo sono altri.

 

Ciao Gabri

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non torna... C. nebularis ha un odore veramente molto pronunciato, che a qualcuno piance, ad altri (me, per esempio) risulta nauseabondo.

 

 

concordo mario, l'odore della clitocybe nebularis è nausebondo anche per me però può essere che altri lo percepiscano diversamente e non sarebbe strano, anche perchè il fungo in foto è sicuramente nebularis

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso è una nebularis, magari con la sciacquata che hanno preso hanno perso un po' di quell'odore forte che a me non piace per nulla.

 

X Mario: permettimi una battuta, se una donna ha quell'odore lì il marito può stare tranquillo che nessuno gliela tocca :biggrin:

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).