Jump to content

Dubbio tra armillaria o cortinari

Recommended Posts

Ragazzi grazie!! ^^ Ho imparato moltissimo!!! Davvero, siete unici! Io come un tordo pensavo che le spore colorassero di ocraceo solo il fungo più adulto, e che per i funghi così chiusi ci si rifacesse al colore delle lamelle: mi spiego, per esempio i prataioli lamelle rosate e spore brune, quindi rosa da giovani e brune da vecchi..

^^ Grazie!!

Moreno

vorrei dare anche il mio contributo almeno con una foto dove si vedono bene delle caratteristiche importanti e ben evidente l'anello che nell'armillaria è la prima cosa da osservare

un :hug2:

post-416-0-37934100-1320865153.jpg

vorrei dare anche il mio contributo almeno con una foto dove si vedono bene delle caratteristiche importanti e ben evidente l'anello che nell'armillaria è la prima cosa da osservare

un :hug2:

Grazie! Eccoli, così si che li ho visti!! :) Quello che mi aveva confuso era il non vedere un anello in quei due ma una formazione tipo cortina..alla fine con ricerche e soprattutto grazie a voi ho capito che era quello, e in questa pagina http://www.micologicorozzano.it/armillaria_mellea.htm

ho letto questo pezzo "Anello: carnoso e sviluppato, negli esemplari giovani aderisce al cappello formando una specie di cortina " cosa che assolutamente non sapevo!

^^ Oggi ho imparato moltissimo, thanks!!

:snoozer_05: In questa foto che ho gia' postato nelle mie uscite, noterai che negli esemplari giovani l'anello rimane inglobato tra il cappello e il gambo, crescendo rimane ben visibile nel gambo. :friends:

post-1900-0-85543600-1320872062.jpg

Capito! Purtroppo sono pochi anni che vado a funghi, e per di più non ho nessun 'mentore' da seguire... ^^ I chiodini sembra impossibile ma li ho sempre visti già aperti, mai più giovani!

Volevo approfittare anche per scusarmi di non aver usato una delle schede preparate da carlo o nico per postare funghi da riconoscere, ma nel mio caso non ero nemmeno sicuro della famiglia oltre a non averli raccolti né visti io a parte quei due.. dalla prossima volta, tutti i dati compilati, promesso!! ^^

Moreno