Vai al contenuto

boletus appendiculatos ???


Messaggi raccomandati

ciao beccio29,

concordo con l'ipotesi del nostro illustre Vice Presidente; in condizioni di tempo umido, questa specie può presentare un leggero viraggio bluastro,

Ennio.

 

 

Ennio non sono convinto, al taglio non presenta alcun viraggio se non una pallida colorazione alla base del gambo

 

 

Base del gambo con colorazioni rossastre alla base nel gruppo appendiculati,

colorazione pileica grigio-caffelatte

 

Boletus fechtneri

 

N.

 

Nicolò di questo sono ancor meno convinto, ho guardato alcune schede del fechtneri e non presenta nessun tipo di viraggio simile anche rompendo la cappella rimane della colorazione originale invence di diventare blu

Modificato da beccio29
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho reperito più volte in boschi di latifoglia il Boletus appendiculatus e devo ammettere che il fungo non sempre presenta viraggio della carne all'azzurro in corrispondenza dell' area sopratubulare.

Propendo quindi per il B. appendiculatus ed escludo il B. fechtneri che, nella parte inferiore del gambo, presenta di norma una fascia di colore rosa che l'appendiculatus non ha.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho reperito più volte in boschi di latifoglia il Boletus appendiculatus e devo ammettere che il fungo non sempre presenta viraggio della carne all'azzurro in corrispondenza dell' area sopratubulare.

Propendo quindi per il B. appendiculatus ed escludo il B. fechtneri che, nella parte inferiore del gambo, presenta di norma una fascia di colore rosa che l'appendiculatus non ha.

Piero

 

ma, questo alla sezione presenta proprio alla base sfumature rosate o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).