Vai al contenuto

What's fu' ???


Messaggi raccomandati

Collybia fusipes

 

Grazie kappa... sembra proprio lei...

 

ma da quello che leggo in giro non si capisce tanto sulla sua commestibilita'...

 

ci sono pareri discordanti...

 

qualcuno sa' per certo se e' tossica o meno???

Link al commento
Condividi su altri siti

.......è talmente gommosa che non si riuscirebbe a mangiarla, sarebbe come ingollare una bigbabol cc_surrender.gif

 

Prova a torcere il gambo la prossima volta e vedi che roba è!! friends.gif

 

Ciao Luponeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

quei pochi che la danno per commestibile( ovviamente non di alta qualita')

 

ne consigliano appunto l'esclusione del gambo...

 

ma la cosa che mi lascia perplesso e' che altri la catalogano come Tossica :dntknw: ....

 

Non esiste un metodo anche scientifico e da laboratorio per trovare un eventuale sostanza tossica nei funghi,

quindi si valuta la loro commestibilità tramite la casistica confermata.

I centri ospedalieri in caso di "probabile intossicazione da funghi" chiamano prontamente carabinieri e esperto micologo della Ausl,

il carabiniere o un familiare reperisce dei residui dei funghi cucinati e li presenta al micologo.....

quando tutto questo lavoro si completa, viene segnalato il fungo ingerito e la sindrome avuta dal paziente.

In Italia il CAV (centro anti veleni) di milano fa riferimento per le inotossicazioni da funghi.

Questa casistica serve poi a dare tramite Congressi e incontri specifici con le associazioni, indicazioni ai Micologi di tutta italia e non solo.

 

Pensa te.....

per dire tossico su un fungo c'è da attendere le intossicazioni provate, ma se non è tossico e nessuno vien ricoverato, chi te lo dice?????

Non sempre c'è la controprova.scratch_one-s_head.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un metodo anche scientifico e da laboratorio per trovare un eventuale sostanza tossica nei funghi,

quindi si valuta la loro commestibilità tramite la casistica confermata.

I centri ospedalieri in caso di "probabile intossicazione da funghi" chiamano prontamente carabinieri e esperto micologo della Ausl,

il carabiniere o un familiare reperisce dei residui dei funghi cucinati e li presenta al micologo.....

quando tutto questo lavoro si completa, viene segnalato il fungo ingerito e la sindrome avuta dal paziente.

In Italia il CAV (centro anti veleni) di milano fa riferimento per le inotossicazioni da funghi.

Questa casistica serve poi a dare tramite Congressi e incontri specifici con le associazioni, indicazioni ai Micologi di tutta italia e non solo.

 

Pensa te.....

per dire tossico su un fungo c'è da attendere le intossicazioni provate, ma se non è tossico e nessuno vien ricoverato, chi te lo dice?????

Non sempre c'è la controprova.scratch_one-s_head.gif

 

:scratch_one-s_head: davo per scontato che ad oggi ormai avessimo una catalogazione

completa e certa su tutte le specie tossiche....

e che cio' derivasse da semplici esami di laboratorio e non

come conseguenza statistica di ingestioni dirette :dntknw: ...

mi hai incuriosito e girando un po' ho trovato un bel file che parla di intossicazioni da funghi

 

My link

 

devo ancora leggerlo tutto ma penso che mi chiarira' un bel po' di cose....

 

Come al solito sempre disponibilissimo President :good: !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai incuriosito e girando un po' ho trovato un bel file che parla di intossicazioni da funghi

 

My link

 

devo ancora leggerlo tutto ma penso che mi chiarira' un bel po' di cose....

 

Come al solito sempre disponibilissimo President :good: !!!

 

 

mesa' che ho Sbagliato File.... :rofl:

 

si vede che e' "poco" che vi frequento :scratch_one-s_head: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rammento che la Collybia fusipes ha cambiato nome e nelle moderne guide micologiche si trova oggi con il nome di Gymnopus fusipes.

Alcune guide danno il Gymnopus fusipes non commestibile; altre lo considerano a sospetta tossicità, altre ancora lo definiscono come tossico.

In realtà sembra che il fungo abbia dato luogo a disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea) dovuti all'assunzione di funghi in avanzato stato di maturazione con conseguente formazione di sostanze tossiche che possono provocare sindromi gastroenteriche.

In ogni caso il fungo non va consumato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).