Vai al contenuto

Tartufo Uncinato


Messaggi raccomandati

chi di voi va a "caccia" di questo tartufo che non viene nominato spesso?volevo sapere se forma il pianello come la sua versione estiva oppure no,e se lo si trova nelle stesse piante/zone dello scorzone estivo oppure risiede in zone diverse come si legge su internet,e cioè nel bosco un po + fitto e in zone + ombreggiate?grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uncinatum non è altro che lo scorsone "aestivum" con la differenza che cresce un po più in alto e matura in autunno,del resto non ci sono differenze.

In parole povere dovrebbe avere gli stessi abitat di crescita magari con piante diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uncinatum non è altro che lo scorsone "aestivum" con la differenza che cresce un po più in alto e matura in autunno,del resto non ci sono differenze.

In parole povere dovrebbe avere gli stessi abitat di crescita magari con piante diverse.

 

 

Come dice Lucio è lo stesso tartufo estivo.Io lo trovo sui carpini e faggi 800 1300, ma non nelle stesse pasture di estivo in basso, il profumo è più intenso

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Lucio è lo stesso tartufo estivo.Io lo trovo sui carpini e faggi 800 1300, ma non nelle stesse pasture di estivo in basso, il profumo è più intenso

 

ciao

grazie raga per le riisposte,uno di questi giorni mi farò un giretto..allora dovrebbe fare il pianello come il suo fratello scorzone visto che è lo stesso tartufo o no?

tele scusa se te lo chiedo ma lo trovi in boschi fitti oppure sempre un po radi come lo scorzone? :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,buongiorno a tutti,per quanto mi risulta l' uncinatum è solo una forma e non un tuber ,con delle piccole differenze rispetto al tuber aestivum,leggermente più scuro e con odore leggermente più intenso come sostiene "Telefunghen, ciao Mario,dovuto essenzialmente alla sua crescita più profonda,e sopratutto in un clima diverso con meno caldo,per cui subisce una disidratazione e un essicamento minore,poichè bisogna sapere che tutti i tartufi esposti all'aria e sopratutto al calore, perdono molto del loro profumo costituito da sostanze volatili,quindi credo molto nella teoria di illustri studiosi......che la forma uncinatum è sicuramente un modo per i tartufai di far lievitare i costi.......anche perchè a mio modesto parere in questo paese quando si tratta di speculare siamo maestri..un abbraccio a tutti,eugenio.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,buongiorno a tutti,per quanto mi risulta l' uncinatum è solo una forma e non un tuber ,con delle piccole differenze rispetto al tuber aestivum,leggermente più scuro e con odore leggermente più intenso come sostiene "Telefunghen, ciao Mario,dovuto essenzialmente alla sua crescita più profonda,e sopratutto in un clima diverso con meno caldo,per cui subisce una disidratazione e un essicamento minore,poichè bisogna sapere che tutti i tartufi esposti all'aria e sopratutto al calore, perdono molto del loro profumo costituito da sostanze volatili,quindi credo molto nella teoria di illustri studiosi......che la forma uncinatum è sicuramente un modo per i tartufai di far lievitare i costi.......anche perchè a mio modesto parere in questo paese quando si tratta di speculare siamo maestri..un abbraccio a tutti,eugenio.

 

 

Ti quoto in pieno caro Eugenio :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora ragazzi come va la caccia all'uncinato,è iniziato ad "affiorare" qualche bell'esemplare oppure niente?oppure tutti a cercare il prelibato tartufo bianco?

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina uscita ad uncinato ma niente un po per la nebbia che è scesa all'improvviso un po per forse perchè non è periodo ancora..e molto per colpa mia non conoscendo tartufaie!!!! :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina uscita ad uncinato ma niente un po per la nebbia che è scesa all'improvviso un po per forse perchè non è periodo ancora..e molto per colpa mia non conoscendo tartufaie!!!! :cc_surrender:

 

Prova bordo bosco.... faggeta.

e soprattutto insisti....

 

funziona così.....oggi i cani non sentono nulla..... l'indomani si.

 

in bocca al Lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova bordo bosco.... faggeta.

e soprattutto insisti....

 

funziona così.....oggi i cani non sentono nulla..... l'indomani si.

 

in bocca al Lupo.

 

ciao mitico..grazie per il consiglio..ma preferisce le zone + assolate quindi verso ovest e sud oppure sta in zone un po + umide quindi + verso nord?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mitico..grazie per il consiglio..ma preferisce le zone + assolate quindi verso ovest e sud oppure sta in zone un po + umide quindi + verso nord?

 

 

...bisogna macinare chilometri, provare tutti i versanti.

per arrivare a trovare i posti ... guardo intorno a me, cerco buche, tracce dei cani,

 

c'è chi si alza al buio e va nelle stradine probabili...senza cani, va a ......tartufai....:derisive:

 

che dirti.....oggi ...( con un Amico di ApB)....

.. altezza 300 metri lungo un torrente, quercia carpino acero nocciolo ...misto...sono usciti belli, non molti ....ma belli.

 

domenica altezza 1200 metri ... faggi , oltre a molto tuber excavatum .. sono usciti bei tuber uncinatum.

 

esci piu che puoi.

 

tu stai ad Ancona no ???

 

sei disposto ad arrivare a Rieti???? :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

...bisogna macinare chilometri, provare tutti i versanti.

per arrivare a trovare i posti ... guardo intorno a me, cerco buche, tracce dei cani,

 

c'è chi si alza al buio e va nelle stradine probabili...senza cani, va a ......tartufai....:derisive:

 

che dirti.....oggi ...( con un Amico di ApB)....

.. altezza 300 metri lungo un torrente, quercia carpino acero nocciolo ...misto...sono usciti belli, non molti ....ma belli.

 

domenica altezza 1200 metri ... faggi , oltre a molto tuber excavatum .. sono usciti bei tuber uncinatum.

 

esci piu che puoi.

 

tu stai ad Ancona no ???

 

sei disposto ad arrivare a Rieti???? :00015014:

ti ringrazio per l'invito ma non saprei,anche se devo dirti al verità sarebbe un salto di qualità epr me e il mio fiocco conoscere te e il tuo branco a 4 zampe!!!!:)

cmq oggi pomeriggio un giretto misà che me lo faccio sopra casa,mentre domani amttina sicuramente farò una bella passeggiata in una faggeta qui poco distante visto che non lavoro!!!

ma una cosa non l'ho capita:l'uncinato fa il pianello oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).