Vai al contenuto

edulis toscani


Toscofungo

Messaggi raccomandati

Ben trovati a tutti! Vi vorrei raccontare la monotonia del bosco che ho visitato sabato...

non c'erano funghi... tranne gli edulis ;)

Diciamo che non è il mio fungo preferito in quanto mi piacciono di più i castagneti e la macchia delle mie zone, ma chiaramente con una stagione fortemente anomala come questa in qualche modo ci si deve accontentare. e poi che dire... i paesaggi montani sono un toccasana per il corpo e lo spirito!!

 

ma partiamo con i primi bei ritrovamenti...

 

coppiole

 

di-8QBZ.jpg

 

di-3JEI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abetaia dei miracoli

 

I funghi come sempre sono difficilissimi da scovare. si fanno vedere solo quando vogliono!! completamente interrati tra gli aghi di abete hanno gambi enormi. Dobbiamo fare attenzione a toglierli per essere meno invasivi possibile...

 

di-ZCMQ.jpg

 

 

di-DK2N.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma queste foto le devo pubblicare per far capire la particolarità di questi due funghi

 

purtroppo non ho le foto sul posto in quanto domenica mattina pioveva e quindi non ho rischiato di portare la reflex..... li ho quindi "documentati " a casa ;)

 

il primo trovato in faggeta pura.. svettava come una sentinella sopra un piccolo masso a guardare la valle sottostante :)

di-R9ZZ.jpg

 

il secondo o meglio i secondi sono particolari perchè quello più piccolo porta sulla testa il peso di un fratellone maggiore!! saldati completamente penso che siano nati insieme dal solito micelio e che poi si siano saldati crescendo grazie alla presenza di uno strato di foglie abbastanza alto....

di-YX5P.jpg

 

fin... fino a giovedi!!!! spero ;)

Modificato da Toscofungo
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: Stai mettendo proprio il dito nella piaga, vedere uno spettacolo del genere fa male agli occhi in questo periodo, complimenti x il raccolto, ieri ho fatto un giretto dalle mie parti, pochi esemplari e bosco secchissimo..uniamoci a far la danza della pioggia! :friends:
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me gli edulis non sono tra i preferiti, ma quando non c'è altro ci si accontenta.

 

Bei funghi e blla conoscenza del territorio, visto il periodo non è facile in Toscana

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimi esemplari... complimenti davvero!

la situazione è simile in tutta la toscana...

siamo in attesa del boom...

di abetaie da non nn ce ne sono molte....eri in lunigiana per caso?

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Complimenti...

 

Insisti..sono molto belli..e il tuo Sorriso è Emblematico... :biggrin:

 

Un Abbraccione..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).