Vai al contenuto

stagione del bramito


funghimundi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

E' permesso ?? :biggrin:

.........

Forse cercava di fiutare quell'i....a sdraiato in terra dietro ad un a reflex a 50 metri da lui :biggrin: le femmine s ierano già accorte della presenza dell'i....a. :biggrin:

 

 

 

a'voglia se è permesso: bello l'harem!!

 

se non ci fossero l femmine ai maschi in questo momento gli si potrebbe saltare in groppa ... :wink:

 

La mia segreta speranza è che un giorno il re dell'harem vi scambi per femmine del suo territorio, mi piacerebbe immortalare il momento :biggrin:

 

:smilies90:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giornata fantastica presto ve la racconteremo ....oggi io e Marco (funghimundi) il mio maestro abbiamo passato una giornata insieme hai CERVI.....che spettacolo!!!!! intanto una fotina.....

 

 

eh si :yes3:

 

oggi è stata una giornata nella quale abbiamo raccolto buoni frutti di qualche anno di 'avvicinamento' a questi animali

 

peccato che ho "cannato" foto che neanche un bambino .... :nuvole:

 

fortuna che Bariga mi pare sia stato decisamente più bravo con la :x124:

 

io ho giocato su diversi fronti e ho qualche filmato di cui sono davvero soddisfatto; le registrazioni audio ancora non so;

 

ma le emozioni, quelle son state davvero al top!! :man_in_love:

 

due "rargazzi"

post-280-0-47796200-1317406356.jpg

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

in attesa di mettere un filmato ecco un documento sonoro di interesse; non tanto per la vociona dei maschi, che ormai in molti conoscono ma per altro che si sente

 

la traccia audio estratta da un video fatto con la compatta e quindi di qualità relativa, ripresa in condizioni precarie e con l'adrenalina veramente a mille (vero bariga :wink:), è stata piuttosto amplificata per riuscire a sentire tutti i protagonisti

 

nelle molte registrazioni delle voci della specie che ho avuto modo di ascoltare, mai avevo sentito quello che ora propongo anche a voi:

 

tendete l'orecchio e buon ascolto

http://www.riduzioneresponsabile.org/server immagini/cervo/Branco.mp3

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

ne apporfitto per dire una cosa anche sulla scorta di quanto scritto da Enrico (ariapura) su altro topic:

 

"Sta diventando una moda.

Organizza uscite al bramito anche la COOP, speriamo che non succeda come con i funghi altrimenti povere bestie con tutti questi guardoni intorno."

 

e dei commenti via SMS di stamani con un altro amico anche lui "guardone"

 

l'osservazione degli animali in natura impone rispetto anche a costo di dover rinunciare a portare a casa reperti di eccezione.

 

Ieri è stata una giornata unica ma ci son voluti almeno tre anni di prove, avvicinamenti, insuccessi, attese, e soprattutto tentativi di capire;

 

avremmo probabilmente portato a casa di più se avessimo avuto un comportamento più invasivo ma abbiamo preferito lasciare agli animali il solo 'sospetto' che qualcuno di un'altra specie ieri era tra loro.

 

Non prendete scorciatoie, se vi avvicnate a questa passione imponetevi la ferrea disciplina del rispetto e sarete ripagati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendete scorciatoie, se vi avvicnate a questa passione imponetevi la ferrea disciplina del rispetto e sarete ripagati

 

 

Grandissiimi tutti e due anzi tutti e tre perche' anche il cervo.

:68: :68: :68: :68: :68: :68:

Link al commento
Condividi su altri siti

:man_in_love:

post-280-0-13303000-1317405839.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti, tutte molto belle e finalmente ci sta pure un contributo sardo ... qualche giorno fa

durante una passeggiata in montagna ho avuto la fortuna di sentire il bramito di due maschietti

e' stato molto bello emozionante ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco ha perfettamente ragione, rispettiamoli perchè siamo noi gli intrusi ,bisogna portare pazienza e alla fine si viene ripagati....

....ieri sono rimasto fermo in mezzo hai ginepri per tre ore e vi devo dire che le foto sono la cosa minore rispetto a quello che ho provato nel vedermeli tutti attorno ma ancor di più a sentirli senza vederli.....penso sia stata una emozione unica .....aspettata da tanto tempo senza fretta tanto prima o poi capita.....

...guardate questo giovane maschio in basso che insegue una femmina....ma non fa i conti con il capo che lo sta guardando dall'alto ...poi interviene...e se interviene....

 

post-1484-0-97302900-1317409449.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'osservazione degli animali in natura impone rispetto[/size] anche a costo di dover rinunciare a portare a casa reperti di eccezione.

 

Ieri è stata una giornata unica ma ci son voluti almeno tre anni di prove, avvicinamenti, insuccessi, attese, e soprattutto tentativi di capire;

 

avremmo probabilmente portato a casa di più se avessimo avuto un comportamento più invasivo ma abbiamo preferito lasciare agli animali il solo 'sospetto' che qualcuno di un'altra specie ieri era tra loro.

 

Non prendete scorciatoie, se vi avvicnate a questa passione imponetevi la ferrea disciplina del rispetto e sarete ripagati

 

 

Discorso giusto e problema serio che merita qualche approfondimento anche perchè trasversale a quasi tutte le passioni che hanno come protagonasta il bosco i suoi frutti e gli animali che lo abitano. E' una riflessione che ho fatto proprio in questi giorni leggendo alcuni interventi di un noto "cervologo" :biggrin: su NM ...alcune frasi mi sono rimaste impresse nella mente e hanno innescato una profonda autocritica. Mi sono reso conto che alcune volte per la bramosia di vedere osservare fotografare ho infranto quella autodisciplina che un naturalista deve imporsi.

Un'altro aspetto che mi preoccupa non poco è lo strumento internet che cosi come è successo per i funghi puo' diffondere "la moda" e portare orde di osservatori e fotografi in quei luoghi dove per anni i ns amici hanno bramito amoreggiato e pascolato senza problemi. Ho visto alcune foto di 8 -10 fotografi a spasso per le arene dei cervi con i loro cavalletti incuranti di quanto stanno provocando. Ho scattato alcune foto discrete in questi giorni le ho postate su alcuni siti e vi giuro che ho ricevuto tanti msg privati per sapere il luogo .

Lo stesso utente che citavo poco fa ha dovuto chiudere il suo blog perchè invaso da curiosi che avevano l'unico scopo di farsi dire o scoprire i posti dove poter fotografare. Quindi quando postiamo o scriviamo cerchiamo di evitare i riferimenti di localita o punti di riferimento e questo non tanto per egoismo personale ma perchè quelle informazioni in un contenitore come internet oggi giorno possono provocare danni ai ns amici animali o al bosco etc etc .

 

Scusate se sono stato prolisso ma ho ritenuto giusto prendere l'assist di Marco ... e rimarcare le sue parole sacrosante.

 

saluti

Stefano

Modificato da tstorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).