Vai al contenuto

Funghi di Tokyo


Messaggi raccomandati

:scratch_one-s_head:

 

potrebbe essere Catathelasma imperiale detto anche fungo patata o un suo simile ...

 

aspettiamo pareri + autorevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

:scratch_one-s_head:

 

potrebbe essere Catathelasma imperiale detto anche fungo patata o un suo simile ...

 

aspettiamo pareri + autorevoli

 

 

in Giappone è molto ricercato e commercializzato il Tricholoma matsutake parente stretto del nostro caligatum. Penso si tratti di lui :bye1:

 

CVD

 

:punish:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tricholoma magnivelare

Matsutake

BUONO

 

Sinonimi

Tricholoma nauseosum

Etimologia

Dal latino “magnisvelis”, dal grande velo; per la presenza di un maestoso anello.

Cappello

5-20 cm; molto carnoso; da convesso ad appianato, con il margine prima involuto poi debordante con residui fioccosi di velo al margine; cuticola di colore biancastra negli esemplari giovani, poi più scura con tipiche fibrillature-squamosità color marrone.

Imenio

Formato da lamelle adnate al gambo, molto carnose, spesse e fitte; di colore bianco avorio o crema.

Gambo

2-8 x 1-4 cm; cilindrico, regolare o a volte rastremato alla base; pieno; di colore biancastro, con fioccosità nella parte sopra all’anello e ricoperto da scabrosità o fibrillosità brunastre nella parte inferiore. Ornato da un anello inguainante a calza, membranoso, biancastro poi ocraceo-nocciola, vistoso.

Carne

Soda e molto compatta, è di colore biancastro; al taglio talvolta assume lievi sfumature rosate. Con odore intenso di mandorle e sapore dolcissimo, talvolta nauseabondo.

Microscopia

Spore che misurano 5-7,5 x 4-5,5 μm, subglobose-ellittiche; lisce, bianche.

Habitat

In boschi di conifere o occasionalmente latifoglia; più diffuso in Asia e America, in Europa è più frequente nei boschi montani di Pinus. Dalla tarda estate all’autunno.

Commestibilità

Buono, carnoso e redditizio; sapore molto dolce.

Note

È ampiamente commerciato in Asia e America dove prende il nome di Matsutake: è così apprezzato da raggiungere anche quotazioni altissime al chilogrammo di peso. In Italia è raro e localmente diffuso solo sulle Alpi orientali.

Link al commento
Condividi su altri siti

in Giappone è molto ricercato e commercializzato il Tricholoma matsutake parente stretto del nostro caligatum. Penso si tratti di lui :bye1:

 

la penso come Arturo,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sembra essere proprio Tricholoma matsutake.

Certamente un fungo particolare, da noi abbiamo qualche cosa di simile con il Tricholoma caligatum, che ha lo stesso odore, forse più forte, ma meno tendente al cattivo.

Viene raccolto e mangiato, anzi alcuni lo apprezzano notevolmente (in Francia ne vanno matti !)

 

Comunque anche io lo lascio agli appassionati di quegli odori e sapori... strani !

 

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà, ma per me un fungo che si chiama nauseosum se lo possono mangiare tutto gli amici giapponesi... :contract:

 

...e a dirla tutta, neanche l'aspetto mi sembra molto invitante! :chin:

 

Anche perchè potrei dire una scemata ma spesso il nome risulta indicativo. Poi paese che vai... "gusti" che trovi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).