Vai al contenuto

Mi tocca andare in russia a far funghi!!!


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti e ben ritrovati dopo le ferie!

visto che in toscana, unica regione italiana che quest'anno ha dato ben magre soddisfazioni porcinesche, sono dovuto andare fino in Russia a far funghi!!!! ahahhaha naturalmente è uno scherzo perchè non sono andato li solo per quello :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:

Comunque la russia è la patria di mia moglie. Dopo aver visitato San Pietroburgo per qualche giorno, città che vi consiglio vivamente, siamo partiti per un'altra città che si trova a 800 km ad est di Mosca e si chiama Kazan. E' la capitale della repubblica del Tatarstan e ha più di un milione di abitanti. Dalla prima volta che ci sono andato circa 6 anni fa è molto cambiata ed è in forte sviluppo. Questa è la città dove viveva mia moglie. Ma qui in funghi non li ho cercati.... ci sono ben altre cose da vedere :whistle: :whistle: :whistle: ....le donne?????!!!!! ehehhehehe a parte quelle (vi dico che li non c'è turismo e mi sembrava proprio di essere l'unico straniero europeo), c'è la bellissima zona del cremlino che fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Da li siamo partiti in macchina per arrivare ad una piccola cittadina dove vivono ancora i miei suoceri che si trova sulla sponda ovest del Volga, 150 km a sud di Kazan.

La prima escursione a funghi è stata fatta con mio suocero. Mi ha detto che era più di due mesi che non pioveva (l'estate russa è diventata peggio della nostra!!), ma per i funghi che dovevamo cercare non c'è bisogno di acqua!! :yahoo: :yahoo: solo il giorno prima ne aveva raccolti 11 kg!!!

ecco l'ambientazione

 

 

di-92EW.jpg

 

Sono betulle. in genere esistono boschi interi come da noi esistono le pioppete, ma le usano sempre ai margini delle strade in filari addastanza stretti. servono di inverno per bloccare la neve degli sterminati campi che col vento invaderebbe la strada. Così risulta più facile pulirla!

Modificato da Toscofungo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

dopo un paio di ore e una decina di kg non ne potevamo veramente piu!!!! ma con quei funghi il problema grosso non è la raccolta.... ma la pulizia!!!!!!!!!!! sono talmente duri che riuscirebbero a spuntare sull'asfalto e le foglie e l'erba rimangono incastrate sulla cuticola. Devono essere messi in bagno in acqua per una notte e poi vengono puliti grattando il cappello fino ad eliminare la cuticola e ai grossi esemplari vengono esportate anche le lamelle. Dopo di che vengono messi in acqua saltata per un altro giorno e poi bolliti per due volte in acqua leggermente salata. Alla fine vengono imbarattolati con spezie varie e consumati conditi con cipolla fresca!!! Lavoro lunghissimo e faticosissimo ma il risultato devo dire che non è male :clapping: :clapping:

 

Ma si sa.... noi italiani perferiamo ben altri funghi!!!!!!!!!!! e anche se con speranze ridotte praticamente a zero vista la drammaticità della estrema siccità, il giorno dopo andiamo a fare una passeggiata in un bosco vicino al paese che arriva fino al Volga.

Modificato da Toscofungo
Link al commento
Condividi su altri siti

sono veramente belli e duri come sassi, ma mi sembrano un po' differenti rispetto ai nostri. Per esempio hanno il gambo che è talmente delicato con un fine reticolo biancasctro che al tocco prende delle sfumature tipo l'edulis

 

di-ZH42.jpg

 

ecco il particolare

 

di-9LF6.jpg

Modificato da Toscofungo
Link al commento
Condividi su altri siti

ma di grossi che ne era ancora di più!!!!! se fossi andato li qualche gioro prima di certo non mi sarebbe toccato lascirne almeno una ventina che ormai avevano fatto la propria vita!!! Beh.. considerate che li i porcnini neanche li degnano di uno sguardo :man_in_love:

 

ecco alcuni pezzi grossi

 

di-LAKQ.jpg

 

ho la testa grossa????? :tease: :tease:

 

di-44BF.jpg

 

ed ecco il gigantone!!! anche se la spugna era di un colorito poco invitante, infatti è stata lasciata nel bosco, il resto era sempre in buona forma ed è stato ben affettato e seccato al sole

 

di-L5VK.jpg

 

Ma dite un po'..... mi domando... ma se fosse piovuto cosa avrei trovato????????!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Toscofungo! :clapping:

Tenere alta la bandiera dei Toscani anche nella terra degli ZAR!

Immagino sia stata una bella soddisfazione trovare gli estatini!! (e come belli!)

Ma, .... li hai assaggiati davvero quei "sassi" bianchi?

Bel post, indubbiamente originale!

Ciao, Belpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente i lattari non mi ispirano, gli estatini un pò di più :biggrin:

 

Bella esperienza trovare estatini dove non ti aspetti, ma il giorno che scoprono i porcini vedrai che i lattari li lasciano tutti a te :biggrin:

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).