Vai al contenuto

Cortinarius vs Chroogonphus


colux

Messaggi raccomandati

Il Cortinarius rubellus, altrimenti conosciuto come C. orellanoides o C. speciosissimus, fungo tossico-potenzialmente mortale ha delle affinità anatomiche con il Chroogonphus helveticus, fungo commestibile con cui condivide l' abitat. Ecco i due funghi a confronto.

post-4483-0-09407100-1314457303.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi sono stati reperiti in bosco di aghifoglie in Val di Fiemme durante una recente uscita del Gruppo Micologico del DFL di Verona.

post-4483-0-67889900-1314457446.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze fra le due specie sono state messe in evidenza e magistralmente spiegate nei più fini dettagli dal nostro tutor. La competenza e la passione di Piero per i funghi sono una "malattia" contagiosa davanti alla quale abbassiamo le difese immunitarie e ci facciamo infettare senza opporre resistenza. Grazie maestro da parte di tutti noi. Giorgio

post-4483-0-37676000-1314458056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Magari sarò OT....ma mi fà un grandissimo piacere vedervi..nel bosco e vedere Mastro Piero di nuovo nel suo Ambiente..

 

Un Abbraccione a tutti quanti e in particolare a Piero..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

..... La competenza e la passione di Piero per i funghi sono una "malattia" contagiosa davanti alla quale abbassiamo le difese immunitarie e ci facciamo infettare senza opporre resistenza.....

 

Hai perfettamente ragione: l'entusiasmo e la competenza di mastro Peter :hail: quando parla di funghi è davvero contagiosa e coinvolgente.

Il chiodetto personalmente lo lascio nel bosco anche se lo conosco abbastanza bene; come dici tu, alcune somiglianze con l'altro :scare2: mi fanno venire i brividi.

 

Belle le foto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai mi sfiorerebbe anche solo l'idea di mangiare roba del genere... :fie:

 

Le "lezioni" di Peter, in ogni caso, sono qualcosa di veramente straordinario per la semplicità di linguaggio, lo spirito e l'entusiasmo con i quali riesce a coinvolgere chiunque gli sia vicino, anche i non appassionati di micologia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Giorgio! :clapping:

 

ed anche grazie per aver condiviso, oltre alle info sulle due specie (che anch'io come Fabio mai mi sognerei di mangiare), la importanza di "laciarsi insegnare", soprattutto quando il maestro è :00010012: ed appassionato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).