Vai al contenuto

Un dubbio


Messaggi raccomandati

Le foto sono sfuocate, ma per me molti hanno preoso un granchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :kez_11: :kez_11: :kez_11: sicuramente è Boletus aestivalis , per ciò viposto due foto Aestivalis ed aereus

 

 

Daniele

 

 

 

P.S Raffaella hai fatto centro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :00010012:

 

 

 

Boletus Aestivalis

 

perche non un edulis?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

rispondendo "qua e la"...

il gambo era stato tagliato in quanto non destinato ad una determinazione. so bene come portare i funghi per il loro riconoscimento o semplicemente per studio, avendo aiutato spesso e volentieri a determinare i funghi per varie mostre wink.gif

Il dubbio sulla commestibilita' non c'era... per quello visto che era leggermente larvato, ne ho eliminato la parte bassa.

 

tornando al fungo..... ho volutamente evidenziato la cuticola liscia e il tipo di reticolo in quanto, secondo me, fondamentali per distinguere un aereus da un aestivalis. il colore poi e' tipico da nero.... l'unico "neo" e' il colore del gambo... forse piu' da estatino.... ma mi e' gia' capitato di trovar neri appenninici, non freschissimi, col gambo di quel colore.

se me l'avessero portato al micologico milanese non avrei avuto dubbi a classificarlo come aereus.....cosi' come se mi avessero chiesto "ci son neri in valtellina?".... sempre senza dubbio avrei detto di no! da qui il "mio dubbio"!

 

per la foto di Daniele.... beh... mi unisco ai pandini..... : edulis per me derisive.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondendo "qua e la"...

il gambo era stato tagliato in quanto non destinato ad una determinazione. so bene come portare i funghi per il loro riconoscimento o semplicemente per studio, avendo aiutato spesso e volentieri a determinare i funghi per varie mostre wink.gif

Il dubbio sulla commestibilita' non c'era... per quello visto che era leggermente larvato, ne ho eliminato la parte bassa.

 

tornando al fungo..... ho volutamente evidenziato la cuticola liscia e il tipo di reticolo in quanto, secondo me, fondamentali per distinguere un aereus da un aestivalis. il colore poi e' tipico da nero.... l'unico "neo" e' il colore del gambo... forse piu' da estatino.... ma mi e' gia' capitato di trovar neri appenninici, non freschissimi, col gambo di quel colore.

se me l'avessero portato al micologico milanese non avrei avuto dubbi a classificarlo come aereus.....cosi' come se mi avessero chiesto "ci son neri in valtellina?".... sempre senza dubbio avrei detto di no! da qui il "mio dubbio"!

 

per la foto di Daniele.... beh... mi unisco ai pandini..... : edulis per me derisive.gif

 

Infatti tipico di questo periodo siccitos trovarli cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffa...se ri diciamo tutti che era un estatino...quante crostate di ricotta in più porti la prossima volta...???? :give_heart:

allora concordo sull'aestivalis e, soprattutto, sulla crostata di ricotta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...oltretutto...da noi quaggiù al nord...sta facendo l'estate più fresca che mi ricordi :scratch_one-s_head:

Ha fatto persino gl'edulis nel tempo degli estivi :cc_surrender:

 

Certo che io di neri ne ho visti veramente pochi quindi sono l'ultimo che potrebbe aiutarti :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffa...se ri diciamo tutti che era un estatino...quante crostate di ricotta in più porti la prossima volta...???? :give_heart:

 

allora concordo sull'aestivalis e, soprattutto, sulla crostata di ricotta! :D

Naaaaaaaaa...La verità non si compra :tongue:

 

Mi rimetto al giudizio della Corte :dntknw:

 

 

:lmao:

Modificato da raffaela
Link al commento
Condividi su altri siti

rispondendo "qua e la"...

il gambo era stato tagliato in quanto non destinato ad una determinazione. so bene come portare i funghi per il loro riconoscimento o semplicemente per studio, avendo aiutato spesso e volentieri a determinare i funghi per varie mostre wink.gif

Il dubbio sulla commestibilita' non c'era... per quello visto che era leggermente larvato, ne ho eliminato la parte bassa.

 

tornando al fungo..... ho volutamente evidenziato la cuticola liscia e il tipo di reticolo in quanto, secondo me, fondamentali per distinguere un aereus da un aestivalis. il colore poi e' tipico da nero.... l'unico "neo" e' il colore del gambo... forse piu' da estatino.... ma mi e' gia' capitato di trovar neri appenninici, non freschissimi, col gambo di quel colore.

se me l'avessero portato al micologico milanese non avrei avuto dubbi a classificarlo come aereus.....cosi' come se mi avessero chiesto "ci son neri in valtellina?".... sempre senza dubbio avrei detto di no! da qui il "mio dubbio"!

 

per la foto di Daniele.... beh... mi unisco ai pandini..... : edulis per me Quale delle due ?derisive.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto risulta difficile etichettare questo porcino

il cappello e'da nero sofferente

e anche il gambo privo direticolo

mentre proprio quest'ultimo cromaticamwnte ricorda un esta

ma proprio perche'differenza cromatica per me non e'determinate

 

la soluzione era odorarlo...li non ci sono storie

il neroavrebbe vinto su ogni altro fungo!!!

 

per me nero !

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto risulta difficile etichettare questo porcino

il cappello e'da nero sofferente

e anche il gambo privo direticolo

mentre proprio quest'ultimo cromaticamwnte ricorda un esta

ma proprio perche'differenza cromatica per me non e'determinate

 

la soluzione era odorarlo...li non ci sono storie

il neroavrebbe vinto su ogni altro fungo!!!

 

per me nero !

 

beh... come profumo l'estatino e' sicuramente piu' forte del nero....

l'odore NON era comunque da edulis per intenderci, decisamente piu' intenso.

determinare un aestivalis e un aereus dall'odore... la vedo difficile, personalmente non ne sono in grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... come profumo l'estatino e' sicuramente piu' forte del nero....

l'odore NON era comunque da edulis per intenderci, decisamente piu' intenso.

determinare un aestivalis e un aereus dall'odore... la vedo difficile, personalmente non ne sono in grado.

 

 

perche'l'edulis odora??? scherzo

 

cmq il nero e'ultrariconoscibile dall'estatino come odore

decisamente piu'pungente e forte nel nero

l'esta invece rimane piu'dolce e gradevole

se poi viriamo sull'ambiente di raccolta e'forse vero(con riserva) che l'esta profuma piu'del nero

ma solo in montagna...trova il nero nella macchia o al castagno coltivato esposto a sud e non te lo scordi piu'credimi!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

perche'l'edulis odora??? scherzo

 

cmq il nero e'ultrariconoscibile dall'estatino come odore

decisamente piu'pungente e forte nel nero

l'esta invece rimane piu'dolce e gradevole

se poi viriamo sull'ambiente di raccolta e'forse vero(con riserva) che l'esta profuma piu'del nero

ma solo in montagna...trova il nero nella macchia o al castagno coltivato esposto a sud e non te lo scordi piu'credimi!

 

ciao

 

 

Ma

ma davveroPèèè

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).