Vai al contenuto

Altopiano di Asiago


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 6 ore di cammino per quest'unico esemplare che vedete qui sotto, erano svariati anni che non c'era (almeno finora) una carenza di fruttificazione cosi esagerata di tutte le specie.

 

Chiedo un'informazione a voi esperti, come mai sia le Prealpi che ancor più le Dolomiti (da quello che mi dicono conoscenti c'è nulla anche in zone Dolomitiche) quest'anno non presentano la minima crescita e l'assenza di Amanite muscarie di solito infestanti? i vecchi dicevano che se non c'è quella non c'è neppure il porcino...

 

 

Un saluto e complimenti per l'ottimo forum

post-900-0-93045200-1312708483.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 6 ore di cammino per quest'unico esemplare che vedete qui sotto, erano svariati anni che non c'era (almeno finora) una carenza di fruttificazione cosi esagerata di tutte le specie.

 

Chiedo un'informazione a voi esperti, come mai sia le Prealpi che ancor più le Dolomiti (da quello che mi dicono conoscenti c'è nulla anche in zone Dolomitiche) quest'anno non presentano la minima crescita e l'assenza di Amanite muscarie di solito infestanti? i vecchi dicevano che se non c'è quella non c'è neppure il porcino...

 

 

Un saluto e complimenti per l'ottimo forum

 

Non rispondo da esperto ma come semplice appassionato di funghi e micologia, risposte più precise attendiamole dagli esperti.

Da quanto mi è dato sapere nelle zone da te citate c'è stata alla fine di maggio/inizio di giugno una buona fruttificazione di pinicola. Poi un per lunghi periodi c'è stato molto freddo oltre ad abbondanti piogge. Evidentemente la pioggia sul terreno freddo non ha favorito la fioritura dei tanti funghi che normalmente crescono d'estate in quei luoghi. Guardando le previsioni sembrerebbe che le temperature dovrebbero essere in aumento ... speriamo

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Rossano, il freddo molte volte ferma la fruttificazione di carpofori o addirittura anticipa la crescita di alcune specie prettamente autunnali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non rispondo da esperto ma come semplice appassionato di funghi e micologia, risposte più precise attendiamole dagli esperti.

Da quanto mi è dato sapere nelle zone da te citate c'è stata alla fine di maggio/inizio di giugno una buona fruttificazione di pinicola. Poi un per lunghi periodi c'è stato molto freddo oltre ad abbondanti piogge. Evidentemente la pioggia sul terreno freddo non ha favorito la fioritura dei tanti funghi che normalmente crescono d'estate in quei luoghi. Guardando le previsioni sembrerebbe che le temperature dovrebbero essere in aumento ... speriamo

ciao Rossano

 

Grazie Rossano il discorso freddo può essere un fattore ma credimi che anche altri anni passati c'eranpo state situazioni fi "freddino" ma nonostante qualcosa c'era sempre... è quest'anno che è estremamente strano dal mio punto di vista....

Ripeto che non mi è mai capitato negli ultimi 15 anni che giro per boschi di non vedere neanche un esemplare di amanita muscaria tanto più che siamo in Agosto inoltrato ormai!!!!

 

Io parlo principalmente per la zona prealpina vicentina dell'altopiano di Asiago, ma che sappiate voi anche in zona Dolomitica c'è totale assenza di Amanita muscaria?

 

p.s:sono si un appassionato di funghi commestibili, ma sono soprattutto affascinato nell'andare per i boschi quando sono pieni di colori e vita che molti funghi non commestibili ci regalano.

Modificato da asiaghese
Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: Come ho sempre detto da giugno, e' una stagione strana, con forti cambiamenti climatici, caldo e freddo e abbondanti piogge, hanno variato la crescita, da me mai visti tanti edulis a partire da giugno, porta pazienza si spera almeno nella buttata buona di autunno se l'autunno non sia gia' questo.Salutoni :friends:
Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: Come ho sempre detto da giugno, e' una stagione strana, con forti cambiamenti climatici, caldo e freddo e abbondanti piogge, hanno variato la crescita, da me mai visti tanti edulis a partire da giugno, porta pazienza si spera almeno nella buttata buona di autunno se l'autunno non sia gia' questo.Salutoni :friends:

 

 

ciao geppo, cosa intendi con buttata di autunno?

perchè guarda che veramente poi settembre inizia il freddo (quello vero) e dolomiti e montagna non vanno daccordo con i porcini edulis per quel periodo.

Adesso devono uscire qui nelle nostre zone/montagne trentino dolomitiche altrimenti..... diverso il discorso per gli appennini ma questo lo si sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo inoltre, sono io che stò esagerando oppure la mia sensazione è condivisa da altri appasionati come me?

 

Per esempio chiedo a chi frequenta le valli Dolomitiche come la val di fiemme foriera di molte soddisfazioni come si sta comportando? siamo messi uguali all'altopiano o il bosco si differenzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao geppo, cosa intendi con buttata di autunno?

perchè guarda che veramente poi settembre inizia il freddo (quello vero) e dolomiti e montagna non vanno daccordo con i porcini edulis per quel periodo.

Adesso devono uscire qui nelle nostre zone/montagne trentino dolomitiche altrimenti..... diverso il discorso per gli appennini ma questo lo si sa.

:snoozer_05: Non conosco bene le tue zone, se mi dici che dalle tue parti inizia il freddo da settembre...vuol dire che ti conviene scendere verso valle o altezze non superiori ai 1000mt, se ne hai possibilita' cambia anche zone e sconfina da noi o in Romagna, di qui almeno fino ad ottobre e' il max, ma tutto e' in evoluzione, ripeto strana stagione....ma almeno x me vorrei fosse cosi' tutti gli anni.P.S. guardando la mappa di Google ho notato che a sud dell'ospedale di Asiago ci son splendidi boschi, hai buttato un'occhio li? :friends:

Modificato da Geppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Asiaghese

ho una casa a Gallio e da tanti anni bazzico per quei boschi....

 

due settimane fa ero a Campomulo e c'erano 4 gradi e vento,sull'Ortigara nevicava....ecco penso che questo sia il motivo della scarsa comparsa di funghi.

ciao

a

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Asiaghese

ho una casa a Gallio e da tanti anni bazzico per quei boschi....

 

due settimane fa ero a Campomulo e c'erano 4 gradi e vento,sull'Ortigara nevicava....ecco penso che questo sia il motivo della scarsa comparsa di funghi.

ciao

a

 

grazie geppo del consiglio sui boschi vicino l'Ospedale di Asiago, li conosco ma non sono zone cosi buone;) vorrei fosse chiaro che con questo mio post non sto cercando consigli su dove andar in cerca in Altopiano, non per modestia ma di zone ne conosco abbastanza, il mio intento con questo post era capire se anche in altre zone tipo quelle Dolomitiche il bosco era cosi immobile come in queste zone tutto qui, spero di esser stato chiaro, in un certo senso sarebbe mia volontà capire se ci sono delle concause cosi da poter imparare sempre di più di questo fantastico mondo.

 

 

@bellinik:

Ciao vicino di casa, anchio come te ho dato questa spiegazione... però visto che hai casa a Gallio lo sai meglio di me che in altri anni zone come Marcesina per dirne una a caso hanno avuto le loro belle freddate e gelate (più di un'occasione a marcesina al mattino si arriva con la brina sui campi) eppure il bosco era di altro aspetto...vivo insomma.

La cosa che mi lascia basito è che comunque anche nelle zone prealpine e alpine del nordowest ci sono stati giorni freddi e di pioggia, anzi pioggia pure di più che qui, ma da quello che so io li la situazione è abbastanza diversa.

 

Che sappiate voi in Trentino zona Dolomitica c'è la stessa identica situazione che io noto qui in Altopiano?

Ribadisco un dato su tutte, in un bosco molto noto per la qualità dei porcini che si trovano "zona Malga Larici" si può camminare per ore e non si troverà al 7 di Agosto nessuna Amanita muscaria ne fresca, ne in crescita, ne vecchia questo io in 15 anni di frequentazione non lo mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mia cognata era in ferie in zona Madonna di Campiglio, ha girato per i boschi nessun fungho

e tantomeno le amanite muscarie, alcune mattine di fine luglio ha detto che la temperatura è arrivata a 4 gradi

d'accordo per il freddo però non mi spiego come nello stesso tempo un amico andato in Svezia, mi

ha riferito di aver visto il bosco pieno zeppo di funghi, e là fa molto più freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mia cognata era in ferie in zona Madonna di Campiglio, ha girato per i boschi nessun fungho

e tantomeno le amanite muscarie, alcune mattine di fine luglio ha detto che la temperatura è arrivata a 4 gradi

d'accordo per il freddo però non mi spiego come nello stesso tempo un amico andato in Svezia, mi

ha riferito di aver visto il bosco pieno zeppo di funghi, e là fa molto più freddo

 

ieri in altoadige abbiamo fatto il botto, non ho fatto foto perche' non avevo la digitale(mi si e' inzuppata d'acqua giorni fa'),anzi una l'ho fatta con il telefonino se riesco ve la posto, saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 6 ore di cammino per quest'unico esemplare che vedete qui sotto, erano svariati anni che non c'era (almeno finora) una carenza di fruttificazione cosi esagerata di tutte le specie.

 

Chiedo un'informazione a voi esperti, come mai sia le Prealpi che ancor più le Dolomiti (da quello che mi dicono conoscenti c'è nulla anche in zone Dolomitiche) quest'anno non presentano la minima crescita e l'assenza di Amanite muscarie di solito infestanti? i vecchi dicevano che se non c'è quella non c'è neppure il porcino...

 

 

Un saluto e complimenti per l'ottimo forum

 

Mah, i funghi a volte seguono strade davvero incomprensibili. Forse è proprio questo che li rende così affascinanti, diversamente sarebbe matematica pura.

 

Purtroppo la mia zona (faggeta pura tra i 1.300 ed i 1.700 metri di quota) sta seguendo una dinamica del tutto simile a quella delle tue parti: malgrado condizioni teoricamente ideali (e malgrado il fatto che zone limitrofe solo un po' più basse in quota abbiano sfornato miriadi di porcini e non solo praticamente per due mesi consecutivi) i "miei" faggi hanno prodotto porcini con il contagocce e attualmente, a parte un po' di galletti anche questi in fase calante, non si vede l'ombra di una nascita.

 

Del tutto similmente alla situazione da te descritta, anche da noi sono del tutto assenti le cosiddette "spie" (rappresentate da a. rubescens, a. pantherina e clitopilis prunulus, in quanto la muscaria compare solo da settembre in poi ed in limitate zone, che sono poi quelle dove nascono anche gli edulis) e la super-nascita che tutti avevano paventato dopo le mega-acque di luglio sembra ormai definitivamente esclusa.

 

Tra l'altro sembra ormai certo che da martedì entrino maestrale e tramontana, con repentino calo delle temperature anche 4-5 gradi sottomedia e cielo sereno, il che significa

definitivo de profundis per le nostre residue speranze! :priest2:

 

Eppure anch'io. come te, ricordo annate con temperature nettamente più basse di quelle avute in questa stagione, foriere di fruttificazioni più che rispettabili.

 

Vacce a capì...saranno cicli? Sarà la distribuzione delle precipitazioni? Sarà la sfortuna?

 

Alla fine, torna sempre la sacrosanta frase del vecchio Zi Perzeta: "li fugni lo sau issi quando àu da iscine"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, i funghi a volte seguono strade davvero incomprensibili. Forse è proprio questo che li rende così affascinanti, diversamente sarebbe matematica pura.

 

Purtroppo la mia zona (faggeta pura tra i 1.300 ed i 1.700 metri di quota) sta seguendo una dinamica del tutto simile a quella delle tue parti: malgrado condizioni teoricamente ideali (e malgrado il fatto che zone limitrofe solo un po' più basse in quota abbiano sfornato miriadi di porcini e non solo praticamente per due mesi consecutivi) i "miei" faggi hanno prodotto porcini con il contagocce e attualmente, a parte un po' di galletti anche questi in fase calante, non si vede l'ombra di una nascita.

 

Del tutto similmente alla situazione da te descritta, anche da noi sono del tutto assenti le cosiddette "spie" (rappresentate da a. rubescens, a. pantherina e clitopilis prunulus, in quanto la muscaria compare solo da settembre in poi ed in limitate zone, che sono poi quelle dove nascono anche gli edulis) e la super-nascita che tutti avevano paventato dopo le mega-acque di luglio sembra ormai definitivamente esclusa.

 

Tra l'altro sembra ormai certo che da martedì entrino maestrale e tramontana, con repentino calo delle temperature anche 4-5 gradi sottomedia e cielo sereno, il che significa

definitivo de profundis per le nostre residue speranze! :priest2:

 

Eppure anch'io. come te, ricordo annate con temperature nettamente più basse di quelle avute in questa stagione, foriere di fruttificazioni più che rispettabili.

 

Vacce a capì...saranno cicli? Sarà la distribuzione delle precipitazioni? Sarà la sfortuna?

 

Alla fine, torna sempre la sacrosanta frase del vecchio Zi Perzeta: "li fugni lo sau issi quando àu da iscine"...

 

concordo al 100% con te Fabio e ovviamente con Zi Perzeta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).