Vai al contenuto

PRATI DEI SIBILLINI


Messaggi raccomandati

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:clapping: :clapping:

 

Bella passeggiata..con Amici poi..di più..

 

Belle tutte le immagini...

 

Bellissimo avervi incontrato al Ceppo....

 

Vi Abbraccio di nuovo caramente..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con la bella scarpinata e i bellissimi fiori... ma quel fungo lì, il goniospermum come si chiama in volgare.....:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente il seme trasportato da qualche uccello

 

post-4522-0-81539400-1310157418.jpg

 

Una delle varietà di Sempervivum sp. che si trova su tutto l'Appennino da 0 a 2800mt.....clapping.gif

Bellissima piantagive_heart.gif

 

Sono mooolto contento di leggere un tuo racconto caro Gameto biggrin.gif

belli i luoghi, le scoperte e le soddisfazioni...

la compagnia con Cesarino in testa è da 10!! 0123.gif

 

Un abbraccione.... un piacere il raduno assieme.wink.gif

 

 

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Posti incantevoli da passeggiare, la foschia non permette delle foto nitide in questi periodi, ma si percepisce lo stesso la bellezza dei luoghi. Ciliegina poi il Tricoloma goniospernum poco conosciuto dai piu',una vera rarita'per pochi.

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "mio" Naticozzo, cosi' lo chiamano al mio paese,

fungo eccellente in cucina, superiore a molti piu' blasonati, per pochi come dice Carletto.

Complimenti a tutti e due!! Quest'anno si trova in abbondanza, lo scorso anno quasi assente.

Speriamo anche in ottobre. Il tricolosporum goniospermum, è da trovare e da provare.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

...vedo che il famoso e per tanto tempo misconosciuto "goniospermum" ora è conosciuto e apprezzato anche da altri appassionati cercatori.

A me rimane la soddisfazione di averlo scoperto e pubblicato oltre 25 anni fà, quando nelle Marche era ancora praticamente sconosciuto dal lato scientifico-micologico.

Abbiatene cura, lasciate sempre qualche esemplare sulle fungaie e rispettate il suo habitat,

Ennio.

PS: questa immagine scannerizzata da una mia vecchia diapositiva, forse è la prima documentazione fotografica di questa specie nei Sibillini (a quei tempi veniva chiamato Tricholoma goniospermum).

post-791-0-78422600-1310384586.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

.... e questi sono di 20 giorni fà, altra qualità delle immagini, altri mezzi fotografici, ma sempre gli stessi amati funghi

Ennio.

post-791-0-15326100-1310385048.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...vedo che il famoso e per tanto tempo misconosciuto "goniospermum" ora è conosciuto e apprezzato anche da altri appassionati cercatori.

A me rimane la soddisfazione di averlo scoperto e pubblicato oltre 25 anni fà, quando nelle Marche era ancora praticamente sconosciuto dal lato scientifico-micologico.

Abbiatene cura, lasciate sempre qualche esemplare sulle fungaie e rispettate il suo habitat,

Ennio.

PS: questa immagine scannerizzata da una mia vecchia diapositiva, forse è la prima documentazione fotografica di questa specie nei Sibillini (a quei tempi veniva chiamato Tricholoma goniospermum).

Concordo con te Ennio, dalle mie parti si raccoglie da tempo immemore; con questi nostri interventi

speriamo di non "fomentare" troppi cercatori avvelenati, ma rispettosi di una specie non troppo

comune. Grazie per i tuoi contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Cesare è un vero portento della Natura!!!!!

 

Al Ceppo sabato mi ha fatto vedere le foto di questo fungo a me ignoto, sul cellulare!!!!

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).