Vai al contenuto

Funghi sotterranei..tartufi?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! Oggi breve scampagnata con la mogliera e con il segreto scopo di trovar qualche funghetto.

A parte le mille bellissime amanite, scavando davanti a un nocciolo ( leggasi - ho spostato il terreno per sbaglio e...)

ho trovato un gruppo di funghetti sotteranei. Bianchi crema all esterno, bitorzoluti, il più grande circa come un mandarino...

...mi trovo impreparato già nel descriverli! Come si fa senza cappello, volve o gambi?? ^^

Comunque questo è uno

post-4865-0-07855300-1309015482.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la sezione, l odore è davvero leggero, non riesco a ricondurlo a nulla però vista la mia scarsa esperianza.

Il sapore invece, non sapendo se vale come per i funghi normali che l'assaggio con sputazzo non è dannoso, ho preferito evitarlo...

Cos'è quindi?

 

La mia ipotesi al momento è choiromyces meandriformis...

In ogni caso, cosa me ne faccio? Nel senso, so come si trattano i funghi...ma i tartufi? Si cuocciono anche quelli in aceto e vino come i chiodini? che fare?

Aspetto i vostri soccorsi!

Moreno

post-4865-0-44712900-1309019562.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Volentieri dai! Se mi mandi in mp l'indirizzo provvedo! ^^ Come sempre, la voglia di riuscire a dare un nome a quello che si trova è tanta!

Moreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!

Avevo letto tossico da crudo, ma consumato da cotto in molti paesi dell'Est... nessuno ne sa nulla?

 

Moreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!

Avevo letto tossico da crudo, ma consumato da cotto in molti paesi dell'Est... nessuno ne sa nulla?

 

Moreno

il meandriformis è tossico (punto)

C'è da dire che è davvero difficile consumarlo quando maturo perchè ha un odore repellente in alcuni paesi lo mangiano appena raccolto dopo prolungata cottura.... ma si sa la fame è fame.

per confronto con il tuo (che spero di studiare) questo la gleba di un meandriformis tipico

post-1-0-34493900-1309551237.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).