Vai al contenuto

Si tratta di Pioppino Agrocibe aegerita?


Messaggi raccomandati

Penso di si, anche a vedere i segni di sporata, però che scuri per esser così grandi! ^^ Buoni però!!!!

Ciaoo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederli così, sembrano proprio A. aegerita (il "volgare" pioppino o piopparello, comunemente consumato con soddisfazione da tanti...).

 

Ma attenzione, tutte le risposte finora ottenute non ne giustificano assolutamente il consumo, che deve sempre avvenire secondo le regole:

 

1) conoscenza personale e assoluta;

 

ovvero

 

2) certificazione da parte di un micologo operante presso una Asl.

 

Massima attenzione, poi, durante l'eventuale raccolta, a eventuali possibili intrusi... alcuni tra i più pericolosi funghi tossici/velenosi sono lignicoli...

 

Di più, comprenderai, non possiamo offrirti...

 

Belli a vedersi, comunque.

 

:bye1: :bye1:

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

al 99% sono loro,comunque giustissima l'osservazione di Mario,dalle foto il beneficio del dubbio si deve sempre avere,se chi li raccoglie non è certo della loro determinazione

comunque capita spesso di trovarli sul prato,l'importante è che vicino ci sia qualche albero su cui fruttificano abitualmente

(pioppi,salici,sambuco ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'interessamento e delle informazioni, molto gentili, comunque un po' ne ho già scottati e messi in frigo, mentre alcuni domani ne ho conservati per farli vedere (prima mia gita gruppo micologico di Bassano), naturalmente non ne ho mangiato nessuno.

Comunque non mi sembrava ci fosse nessun intruso, li ho raccolti e puliti io.....per cui se domani mi danno l'ok la prox settimana li assaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'interessamento e delle informazioni, molto gentili, comunque un po' ne ho già scottati e messi in frigo, mentre alcuni domani ne ho conservati per farli vedere (prima mia gita gruppo micologico di Bassano), naturalmente non ne ho mangiato nessuno.

Comunque non mi sembrava ci fosse nessun intruso, li ho raccolti e puliti io.....per cui se domani mi danno l'ok la prox settimana li assaggio.

 

:good: :good:

 

:bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).