Vai al contenuto

un fungo veramente strano


Messaggi raccomandati

mai visto prima..... attaccato alla corteccia di un carpino, o meglio di quello che resta, perchè era secco.

 

forma ovale (30 cm. orizzontale - 50 cm. altezza). E' attaccato a circa 170 cm. da terra.

 

La massa è morbida, ma abbastanza compatta e soda, color crema. Si stacca a porzioni, un po' come le ramarie.

 

Il profumo è dolciastro, gradevole comunque.

 

 

 

170611031.jpg

Modificato da leona63
Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: Senz'altro Ennio o Illecippo o altri ti potranno aiutare, a me piacciono invece le foto e lo splendido esemplare di fungo ( sicuramente non e' commestibile) ma coreografico lo e' sicuro! :friends:
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un Hericium erinaceus.

Leggendo in internet parrebbe abbia diverse proprietà curative.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo, mi piace pensare alla possibilità che si tratti di Hericium coralloides sl anche se quegli aculei rivolti verso il basso mi tolgono l'illusione. Erinaceus è un fungo decisamente raro che generalmente si presenta con aculei molto più lunghi, lo conosco bene perchè conosco un albero dove fruttifica ecco alcune foto

file.php?id=19383

file.php?id=19581

Link al commento
Condividi su altri siti

Fungo veramente bello e poco comune.

Gli americani sostengono che alcune specie di Hericium possano vegetare dove prima vegetavano altre specie di Hericium...,

per la determinazione occorre che gli esemplari siano ben sviluppati e occorre osservare la mutazione di colore.

 

Una cosa posso dirvi :derisive:,la corteccia della pianta ospitante non è di carpino a me sembra Larix decidua.

 

ciao giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Fungo veramente bello e poco comune.

Gli americani sostengono che alcune specie di Hericium possano vegetare dove prima vegetavano altre specie di Hericium...,

per la determinazione occorre che gli esemplari siano ben sviluppati e occorre osservare la mutazione di colore.

 

Una cosa posso dirvi :derisive:,la corteccia della pianta ospitante non è di carpino a me sembra Larix decidua.

 

ciao giorgio

 

grazie a tutti per gli aiuti e indicazioni fornite....

 

x Giorgio: in quel bosco non esistono Larici di nessun tipo...tieni presente che è un bosco dell'appennino centrale,

clima temperato, quota di poco superiore ai 1000 mt....

gli alberi presenti (esattamente in quel bosco) sono cerro, faggio, acero e carpino nero....e non carpino bianco!

possiamo escludere faggio e acero, con corteccia assolutamente diversa.....

quello della foto è comunque un albero morto, forse colpito da un fulmine, in quanto è rimasto solo il tronco per 3-4 mt di altezza

 

posso sempre sbagliare, per carita'! :scratch_one-s_head:

 

:bye1:

Modificato da leona63
Link al commento
Condividi su altri siti

fantastico ! se puoi posta poi le foto della sua crecita!! ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Leonardo,

visto così dire senz'altro Hericium, forse H.erinaceus, ma l'esemplare è ancora immaturo per poterlo dire con certezza,

ti saluto,

Ennio.

PS: come contributo ti allego una foto di Hericium erinaceus "maturo"

post-791-0-76535900-1308557205.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).