Vai al contenuto

Guardiamo se ci ho preso.......


Messaggi raccomandati

...per me sono Agrocybe aegerita anche se non mi era mai capitato di vederli sotto acero ma leggendo alcuni libri lo danno anche su Acero sano ma che la sua presenza indica la futura morte dell'albero....CI HO PRESO !?!?

post-1484-0-97075900-1308209712.jpg

un abbraccione a tutti!!!!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo potrebbe esserlo sicuramente, anche se le sole due foto lasciano dei dubbi.

Il secondo ci hai preso in pieno, ottimo fungo, molto saporito.

 

Il terzo ........ :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

....è l'anno dei Coprini ma a parte la sottosezione Micacei difficile andare oltrescratch_one-s_head.gif

tra C.troncorum e C.micaceus a parte la pruina sul gambo ci vuole un microscopio e tanta conoscenza.

 

 

per gli altri due mi sbilancerei volentieri dandoti un bel 10 e lode! biggrin.gif

 

Non è detto siano sull'Acero, ci potrebbe essere del legno interrato....dntknw.gif speriamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo potrebbe esserlo sicuramente, anche se le sole due foto lasciano dei dubbi.

Il secondo ci hai preso in pieno, ottimo fungo, molto saporito.

 

Il terzo ........ :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head: pure.

 

Concordo con Andrea e Giacomo, in linea assolutamente teorica però, per cui astieniti dal consumo se non previa certificazione diretta da parte di un esperto (Andrea lo è, così come Giacomo, ma la visione fotografica, per quanto eloquente, non legittima mai il consumo dei funghi...) micologo dell'ASL.

 

L'A. aegerita cresce su svariate piante, non solo su pioppo, pur essendo quest'ultimo la residenza d'elezione.

 

:bye1: :bye1:

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

La disposizione del velo sulla cuticola e i residui velari al margine non sono da Coprinus ma da Psathyrella sp.

Probabile giovane Psathyrella candolleana,bisognerebbe vedere alcuni esemplari maturi.

 

ciao giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

La disposizione del velo sulla cuticola e i residui velari al margine non sono da Coprinus ma da Psathyrella sp.

Probabile giovane Psathyrella candolleana,bisognerebbe vedere alcuni esemplari maturi.

 

ciao giorgio

post-193-0-66666400-1308216270.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La disposizione del velo sulla cuticola e i residui velari al margine non sono da Coprinus ma da Psathyrella sp.

Probabile giovane Psathyrella candolleana,bisognerebbe vedere alcuni esemplari maturi.

 

ciao giorgio

 

Giorgiooooooo,

felicissimo di rileggerti,

parlavo di te l'altra sera con un amico, ti son fischiate le orecchie??

Se passo dalle Dolo a fine agosto ci facciamo un giro assieme??

 

....sul funghetto mi son lasciato prendere la mano, mi sa, stasera vado a vedere.

Grazie per il suggerimentowink.gifyes4.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).