Bariga il Moro Posted June 16, 2011 Share Posted June 16, 2011 Nel giardino di casa sotto il mio acero malato sono comparsi questi funghetti. Sono a gruppi sulle radiciche sporgono dalla terra. Io ho provato ad identificarli come Coprinus truncorum ma forse mi sbaglio mah!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bariga il Moro Posted June 16, 2011 Author Share Posted June 16, 2011 visto da sotto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bariga il Moro Posted June 16, 2011 Author Share Posted June 16, 2011 nel parco invece hanno fatto la comparsa questi funghetti ..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bariga il Moro Posted June 16, 2011 Author Share Posted June 16, 2011 a volte con vere saette..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bariga il Moro Posted June 16, 2011 Author Share Posted June 16, 2011 particolare del gambo flessibile ma che non si spezza le lamelle libere spaziate inframmentate da lamellule...potrebbe essere ...Marasmius oreades...o no???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bariga il Moro Posted June 16, 2011 Author Share Posted June 16, 2011 invece hai piedi dell'acero del vicino che è ancora sano e non attacato da nessun fungo hanno fatto la comparsa questi funghi.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bariga il Moro Posted June 16, 2011 Author Share Posted June 16, 2011 .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bariga il Moro Posted June 16, 2011 Author Share Posted June 16, 2011 ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bariga il Moro Posted June 16, 2011 Author Share Posted June 16, 2011 ...per me sono Agrocybe aegerita anche se non mi era mai capitato di vederli sotto acero ma leggendo alcuni libri lo danno anche su Acero sano ma che la sua presenza indica la futura morte dell'albero....CI HO PRESO !?!? un abbraccione a tutti!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piccio Posted June 16, 2011 Share Posted June 16, 2011 Il primo potrebbe esserlo sicuramente, anche se le sole due foto lasciano dei dubbi. Il secondo ci hai preso in pieno, ottimo fungo, molto saporito. Il terzo ........ :scratch_one-s_head: pure. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted June 16, 2011 Share Posted June 16, 2011 ....è l'anno dei Coprini ma a parte la sottosezione Micacei difficile andare oltre tra C.troncorum e C.micaceus a parte la pruina sul gambo ci vuole un microscopio e tanta conoscenza. per gli altri due mi sbilancerei volentieri dandoti un bel 10 e lode! Non è detto siano sull'Acero, ci potrebbe essere del legno interrato.... speriamo.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mario Posted June 16, 2011 Share Posted June 16, 2011 (edited) Il primo potrebbe esserlo sicuramente, anche se le sole due foto lasciano dei dubbi. Il secondo ci hai preso in pieno, ottimo fungo, molto saporito. Il terzo ........ :scratch_one-s_head: pure. Concordo con Andrea e Giacomo, in linea assolutamente teorica però, per cui astieniti dal consumo se non previa certificazione diretta da parte di un esperto (Andrea lo è, così come Giacomo, ma la visione fotografica, per quanto eloquente, non legittima mai il consumo dei funghi...) micologo dell'ASL. L'A. aegerita cresce su svariate piante, non solo su pioppo, pur essendo quest'ultimo la residenza d'elezione. :bye1: Edited June 16, 2011 by mario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brisa Posted June 16, 2011 Share Posted June 16, 2011 La disposizione del velo sulla cuticola e i residui velari al margine non sono da Coprinus ma da Psathyrella sp. Probabile giovane Psathyrella candolleana,bisognerebbe vedere alcuni esemplari maturi. ciao giorgio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brisa Posted June 16, 2011 Share Posted June 16, 2011 La disposizione del velo sulla cuticola e i residui velari al margine non sono da Coprinus ma da Psathyrella sp. Probabile giovane Psathyrella candolleana,bisognerebbe vedere alcuni esemplari maturi. ciao giorgio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted June 16, 2011 Share Posted June 16, 2011 La disposizione del velo sulla cuticola e i residui velari al margine non sono da Coprinus ma da Psathyrella sp. Probabile giovane Psathyrella candolleana,bisognerebbe vedere alcuni esemplari maturi. ciao giorgio Giorgiooooooo, felicissimo di rileggerti, parlavo di te l'altra sera con un amico, ti son fischiate le orecchie?? Se passo dalle Dolo a fine agosto ci facciamo un giro assieme?? ....sul funghetto mi son lasciato prendere la mano, mi sa, stasera vado a vedere. Grazie per il suggerimento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts