Vai al contenuto

discina melaleuca ??


Messaggi raccomandati

reperita sabato scorso sotto faggio, mi sembrava una auricularia judae ma cercando mi sono venuti discreti dubbi poi ho optato per discina melaleuca, sotto presenta un gambetto molto piccolo con delle venature -

attendo i vostri pareri

 

un :hug2: a presto

post-416-0-00854200-1300835380.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A Lucià che avevi finito il rullino? :biggrin:

Difficile determinarla con una sola foto, sarebbe una lotteria senza averla vista dal vivo.

Proprio ieri mi è capitato un fungo al Gruppo che subito pensavamo fosse una Peziza, poi guardando bene e facendo una microscopia veloce degli aschi si è rivelata un'Helvella.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

A Lucià che avevi finito il rullino? :biggrin:

Difficile determinarla con una sola foto, sarebbe una lotteria senza averla vista dal vivo.

Proprio ieri mi è capitato un fungo al Gruppo che subito pensavamo fosse una Peziza, poi guardando bene e facendo una microscopia veloce degli aschi si è rivelata un'Helvella.

:bye1: Vincenzo

 

ciao vincenzo, purtroppo per scarsa luce le altre foto sono venute molto male quindi era già difficile determinare senza microscopia, figurati così - io ho pensato alla discina alla vista di quella specie di gambetto

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao vincenzo, purtroppo per scarsa luce le altre foto sono venute molto male quindi era già difficile determinare senza microscopia, figurati così - io ho pensato alla discina alla vista di quella specie di gambetto

 

un :hug2:

ciao Luciano

 

come ti ho detto ieri dalla foto non si può dire nulla. Senza microscopia non si va molto lontano bisogna vedere l'amiloidia degli aschi e la forma e l'ornamentazione delle spore.

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

Per gli Ascomiceti è quasi sempre d'obbligo la microscopia.

In questi casi il consiglio è di raccogliere il fungo e inviarlo a chi può fare una microscopia.

Se serve eventualmente posso farlo.

 

Gianni

Ma come si possono inviare i funghi??

Non si rovinano ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si possono inviare i funghi??

Non si rovinano ???

se li invii freschi (a meno che non si sia in inverno) certamente si rovinano ma se li invii secchi (dopo averli fatti seccare) allora non si rovinano.

Ale mi manda alcune fettine di ipogei per lo studio purtroppo a volte avvirano distyrutti ma spesso per una determinazione è sufficiente, ma solo per gli ipogei però. Per la stragrande maggioranza degli ascomiceti è importante osservare tutta la struttura del fungo e perciò vanno seccati preventivamente magari dopo qualche giorno in frigorifero così si può sperare siano maturi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora degli interventi, per questo ritrovamento ormai è andata ma la considero una esperienza comunque positiva nel senso che la prossima volta che mi capita provvederò subito alla microscopia, avevo sottovalutato l'effettiva difficoltà per la sua corretta determinazione

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).