Vai al contenuto

Qualche giorno a Mollas


Lupo del salento

Messaggi raccomandati

Da un po' ho scoperto ve ne avevo parlato un po' in un vecchio post Sono stato in Albania. Ci sono tornato e sto iniziando a capire meglio, per questo sono ancora più determinato ad andare avanti.

 

Non è una realtà drammatica ma nemmeno facile se dovessi descriverla direi che somiglia all'Italia del dopoguerra nei villaggi sperduti con in più alle spalle la storia di una dittatura pseudocomunista agghiacciante che davvero ha portato ad un genocidio interno oltre che ad una arretratezza culturale incredibile.

Bando alle ciancie cosa vado a fare li'? semplicemente il mio lavoro, lo faccio gratuitamente per ora solo da clinico ma ora che abbiamo visto quale è la realtà e quali le necessità locali mi piacerebbe fare un passo in più portando almeno la diagnostica strumentale di primo livello e cioè fare un po' di ecografie, poi si vedrà un passetto per volta.. ma sappiate che c'è bisogno di agronomi, apicoltori, veterinari, artisti e atleti, animatori ecc. ecc. insomma persone che vogliano donare un po' di tempo.

 

Come dicevo prima per capire la realtà bisogna starci e vivere li' qualche giorno perciò stavolta son rimasto un giorno in più la mattina non ho fatto praticamente ambulatorio ma sono andato in giro era il giorno di mercato, aggiungerò un po' di foto e descrizione di quello che ho visto.

Perciò voglio mostrarvi un po' Mollas come l'ho vista io.

 

Prima di arrivare a Mollas attraversi la campagna che adesso inizia a rifiorire ecco come si presenta quella sullo sfondo la tipica casa albanese

post-1-0-48060600-1299936719.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

prima di entrare a Mollas c'è un torrente, quasi sempre in secca o con pochissima acqua, purtroppo viene utilizzato praticamente come una discarica a cielo aperto lungo tutto il torrente e ci scaricano di tutto

Divide il territorio di Mollas da quello di Lumas un altro villaggio vicino di cui vi parlerò

post-1-0-07687000-1299936952.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre qui le suore hanno attrezzato un piccolo ambulatorio facendo piccole medicazioni soprattutto di ustioni: nei pochi giorni in cui sono stato ne ho veste almeno 15 a vari stadi di guarigione, sembra banale ma medicare un'ustione costa davvero tanto e se non te lo puoi permettere allora le infezioni sono dietro l'angolo. Comunque il rimedio naturale più usato è metterci su farina o fecola di patate immaginate un po' la fatica toglierla quando si è ben impastata tutta quanta :fie:

In questa foto che si riferisce alla scorsa "spedizione" si intravede: ci sono Anisa una infermiera albanese che paparla bene l'italiano che ci ha aiutato e Paola che è pediatra.

post-1-0-61742700-1299937973.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo ovunque tu vada ci sono galline pollastre e galli liberi, mi raccontabvano che ogni tanto muoiono tutte e le trovano per strada morte a centinaia probabilmente per colpa di qualche virosi, bisognerebbe provare a spiegarglielo che se vanno così in giro liberamente può succedere ma io non saprei farlo

prendo a prestito una foto di Francesco per mostrarvi

post-1-0-79210300-1299993710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di avervi dato un po' l'idea di come sia, vorrei raccontarvi due storie ma penso che lo farò in post separati una è la festa delle maestre: in Albania il 7 marzo è la festa dei maestri e delle maestre e ogni bambino porta un fiore alla propria maestra e l'altra che vorrei racocntarvi è la mattinata che ho passato nel mercato settimanale di Mollas e li' ho fatto un sacco di foto :whistle:

Chiudo con una foto di me e suor Barbara nel nuovissimo ambulatorio (costruito dalle suore ovviamente) di Lumas un villaggio li' vicino che stiamo cercando di attrezzare :good:

post-1-0-54533400-1299994128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).