Vai al contenuto

m'agradavo vioure ilamoun


Messaggi raccomandati

Purtroppo in alcuni casi i libri sono l'ultima memoria storica che ci è rimasta a disposizione.

Le tradizioni, i valori morali di un certo tipo si stanno perdendo, ma non del tutto.

Vi è sempre e sempre ci sarà chi dalla propria sensibilità potrà estrarre questi momenti di vita perche letti o perche ha avuto la fortuna di averli vissuti tramite il racconto in prima persona degli uomini e delle donne di una volta.

 

Ti faccio i miei complimenti Ivan per questo bellissimo topic che ci ha riportato indietro nel tempo e da parte mia è stato un gran bel vivere.

 

Un abbraccio.

 

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ogni volta riesci a darci uno spunto nuovo per riflettere....

e ogni volta riesci a farci soffermare un attimo su quali siano le cose veramente importanti nel nostro cammino...

 

 

Grazie di cuore....

 

:friends: Dony

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può dire che tra il mio ultimo topic e questo non ci sia affinità, non si colgano analogie :biggrin:

 

ma del resto ho sempre pensato che non ci siamo trovati qui per caso. :yes4:

 

:friends:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

.........storie, paesaggi , nomi , ricordi , tutto fermato a mestiere dal tuo sagace riflettere ...........

e poi lei , l'aquila

la sua maestosita' , desiderio regale di sogni perfetti ,

la sua forza , il suo voler la liberta' anche a costo di vivere ai confini di un mondo

che ormai e' saturo di capi , gradi e padroni

 

Piu' su'......fino a sfiorare Dio

:hail: :hail: :friends: :hail: :hail:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan il passato è affascinante e per fortuna che qualcuno ha raccolto per iscritto certe testimonianze èerchè non vadano perse e ci si ricordi da dove veniamo.

 

Per il resto condivido che ogni epoca ha dei sacrifici e solo col tempo capiremo se sono stati troppo grandi oppure no o se era meglio non avere nulla, ma essere liberi e sperare di migliorare la rporpia condizione o avere più beni materiali, ma vivere temendo ogni giorno di perdere qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Consapevolezza che spesso viene meno perché data per scontata purtroppo.

Grande Ivan, stupendo topic e foto da brividi.

già, a volte è proprio così..:drinks:

 

Purtroppo in alcuni casi i libri sono l'ultima memoria storica che ci è rimasta a disposizione.

Le tradizioni, i valori morali di un certo tipo si stanno perdendo, ma non del tutto.

Vi è sempre e sempre ci sarà chi dalla propria sensibilità potrà estrarre questi momenti di vita perche letti o perche ha avuto la fortuna di averli vissuti tramite il racconto in prima persona degli uomini e delle donne di una volta.

 

Ti faccio i miei complimenti Ivan per questo bellissimo topic che ci ha riportato indietro nel tempo e da parte mia è stato un gran bel vivere.

 

Un abbraccio.

 

Giancarlo

tutti nel ns piccolo possiamo fare qualcosa, a volte ho la presunzione con questi topic di dare anch'io un contributo....

..i libri.... alla fine tuffarcisi dentro non ha paragoni con lo schermo di un monitor...

 

Ogni volta riesci a darci uno spunto nuovo per riflettere....

e ogni volta riesci a farci soffermare un attimo su quali siano le cose veramente importanti nel nostro cammino...

 

 

Grazie di cuore....

 

:friends: Dony

 

d'altronde con la mia firma non potrebbe essere diversamente...:mosking:

:friends:

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non si può dire che tra il mio ultimo topic e questo non ci sia affinità, non si colgano analogie :biggrin:

 

ma del resto ho sempre pensato che non ci siamo trovati qui per caso. :yes4:

 

:friends:

magari il paragone è un pò eccessivo, ma anche io penso che non si trovi qui per caso...è una bella realtà

 

.........storie, paesaggi , nomi , ricordi , tutto fermato a mestiere dal tuo sagace riflettere ...........

e poi lei , l'aquila

la sua maestosita' , desiderio regale di sogni perfetti ,

la sua forza , il suo voler la liberta' anche a costo di vivere ai confini di un mondo

che ormai e' saturo di capi , gradi e padroni

 

Piu' su'......fino a sfiorare Dio

:hail: :hail: :friends: :hail: :hail:

so cosa avresti provato tu, qualcosa di paragonabile all'immenso...

 

Ivan il passato è affascinante e per fortuna che qualcuno ha raccolto per iscritto certe testimonianze èerchè non vadano perse e ci si ricordi da dove veniamo.

 

Per il resto condivido che ogni epoca ha dei sacrifici e solo col tempo capiremo se sono stati troppo grandi oppure no o se era meglio non avere nulla, ma essere liberi e sperare di migliorare la rporpia condizione o avere più beni materiali, ma vivere temendo ogni giorno di perdere qualcosa

 

secondo me un pò di elementi in mano per cominciare a tirare le somme ci sono, ma il periodo non aiuta ad affrontare certi temi... solo la rincorsa a nuovi traguardi viene posta come unica risolutrice dei problemi, di tutti i problemi....così si creeranno nuovi problemi che soppianteranno quelli vecchi e così si metTeranno nuovi traguardi nuovamente e viad questo passo... fino a quando?

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

.........storie, paesaggi , nomi , ricordi , tutto fermato a mestiere dal tuo sagace riflettere ...........

e poi lei , l'aquila

la sua maestosita' , desiderio regale di sogni perfetti ,

la sua forza , il suo voler la liberta' anche a costo di vivere ai confini di un mondo

che ormai e' saturo di capi , gradi e padroni

 

Piu' su'......fino a sfiorare Dio

:hail: :hail: :friends: :hail: :hail:

...Gianlù,nun è che me stai a diventà della Lazio :biggrin:

bello bello ,me lo sono goduto veramente,l'occitano non lo capisco ma è una lingua che mi affascina

grazie Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

...Gianlù,nun è che me stai a diventà della Lazio :biggrin:

bello bello ,me lo sono goduto veramente,l'occitano non lo capisco ma è una lingua che mi affascina

grazie Ivan

 

grazie a te! anche a me affascina tantissimo, ma io sono affascinato da tutte le lingue e idiomi locali....10 mesi passati in Friuli e avevo già l'inflessione friulana, 5 mesi a Roma e già stavo a parlà come voi artri... è bello conoscere ed entrare nell tradizioni locali, vuol dire integrarsi con l'ambiente in cui vivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Notavo una curiosa assonanza linguistica tra l'occitano ed i dialetti sabini (al cui gruppo appartengono anche l'aquilano ed il carseolano, unici dialetti parlati in Abruzzo che non fan parte del ceppo abruzzese propriamente detto).

 

In aquilano (come pure nel dialetto parlato nel paese del Bove, assai simile al carseolano) per dire "lassu'" si usa l'espressione "loc'ammonde", del tutto simile come costruzione all'occitano "ilamoun".

 

Sarebbe molto interessante sapere se anche per dire "laggiu'" in occitano si usi una costruzione analoga, come avviene nel sabino/aquilano con l'espressione "loc'abballe".

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Notavo una curiosa assonanza linguistica tra l'occitano ed i dialetti sabini (al cui gruppo appartengono anche l'aquilano ed il carseolano, unici dialetti parlati in Abruzzo che non fan parte del ceppo abruzzese propriamente detto).

 

In aquilano (come pure nel dialetto parlato nel paese del Bove, assai simile al carseolano) per dire "lassu'" si usa l'espressione "loc'ammonde", del tutto simile come costruzione all'occitano "ilamoun".

 

Sarebbe molto interessante sapere se anche per dire "laggiu'" in occitano si usi una costruzione analoga, come avviene nel sabino/aquilano con l'espressione "loc'abballe".

mi sono documentato, dovrebbe essere AVAL o forme simili. Tengo a precisare che non vivendo nelle zone occitane,non so parlare l'occitano, conosco qualcosa in generale per via della musica che suono.

però è veramente una lingua adatta per la musica e la poesia.

 

ho trovato questa di Bep Rous:

 

Ma pàis

 

Pilà a 's bàus trousà d'uno quiapiro

gachou ma pàis runàr de sus di dràio

ent'i lindal trousà, muràio d'àouro,

qu'embàrren lou souléi sai voout petà

e lou triàr esbours d'uno fantino,

qu'estrémo en jouéc ent'un issam d'ourtìo.

Envrumo lou runìa lou murìr

pàise di champ dai pià marcà pus gàire,

e lou viràr founs, aval, de la piano

coumo en souémi lou mounde embarbouiro.

Me paro gàire, aquèl ridéou esclent,

i chant de guerro dindanià sai cuno

e l'avour àigre de i cuérp crepà

qu'empouisounen lou quiàr de lou souléi.

I marì tort e i malùr dal vive,

coumo 'n oumbro de gòi o de grinour,

marquen i mio sousto sus la dràio

quouro vàou rémi mourbouchoun sai péire

querre i ràge de na pàis enviroun,

e sai lindal dal siel guinchen i estello,

mirai urous de pàis e de grinour,

coumo sal viòl les ùi de la fantino.

 

La mia pace Abbarbicato alle rocce spezzate d'una pietraia

guardo la mia pace sgretolarsi sui sentieri

tra le soglie spezzate, muraglie di vento,

che imprigionano il sole sulle volte sfondate

ed il danzare bolso d'una fanciulla

che nasconde un gioco tra sciami d'ortiche.

Avvelena la frana il morir

lento dei campi dalle orme segnati più poco,

ed il curvarsi profon-do, laggiù, della pianura

come un sogno di mondo maschera.

Ma nasconde poco, quel tendaggio splendente,

i canti di guerra dondolati sulle culle

ed il ribrezzo acre dei corpi sfondati

che avvelenano la luce del sole.

I torti ingiusti e le disgrazie della vita,

come ombra di gioia o d'amore,

segnano le mie soste sul sentiero

quando vado intorpidito a viso basso sulle pietre

a cercare i rimasugli della mia pace all'intorno,

e sulla soglia del cielo scrutano le stelle,

specchio felice di pace e d'amore,

come sul viottolo gli occhi della fanciulla.

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Loc'ammonde = ilamoun

 

Loc'abballe = aval

 

L'assonanza e' evidentissima, chissa' se esiste qualche ragione storica.

 

Che cosa interessante sono le lingue e i dialetti, un giacimento culturale che non va disperso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso questo tuo post. :scratch_one-s_head:

 

 

Riprendo e confermo le parole del mio Pard.

Ivan,

grande e sensibile Ivan quelle parole, quella musica .....

le tue immagini e riflessioni

queste sono note che escono dalle corde più profonde e semplicie dell'uomo; quelle di Giovanna Giavelli le ho capite senza intenderle del tutto

prima o poi ci troveremeo, magari per caso, in un luogo dove "acò que butà 'nsemo se sono libertà"

:friends:

 

 

L'unico motivo di rimpianto,

nel non aver imparato a sciare "bene",

è il non aver potuto fare questo tipo di sciate . . . . :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).