Vai al contenuto

Picchio Muraiolo ...


tstorm

Messaggi raccomandati

Da quando nei pochi momenti liberi mi sono dedicato alla ricerca avifaunistica il Picchio Muraiolo ( Tichodroma muraria ) è sempre stato per me una delle specie più ambite La scorsa estate ne avevo sentito parlare da alcuni amici appassionati di ornitologia che lo avevano avvistato in appennino. Mi avevano mandato le foto che seppur da molto lontano ne giustificavano il soprannome di" ucello farfalla ". Sapevo che d'estate predilige la montagna anche a quote importanti cosi come in autunno-inverno ama trascorrere il periodo più freddo in zone collinari o pianeggianti più miti... cosi mi sono messo alla ricerca rendendomi conto ben presto che sarebbe stato difficile trovarlo senza un aiuto da parte di qualcuno che lo avesse giù avvistato in passato .

 

Poi qualche settimana fa arriva una telefonata da un amico che me lo segnalava in una cava abbandonata che già in passato lo aveva avuto come ospite svernante. Cosi di punto in bianco si parte armati di scarponi zaino reflex ottiche cavalletti etc etc. Arrivati alla cava l'amara sorpresa di non vedere un bel niente... superato il primo momento di scoraggiamento vediamo che di pareti ce ne sono altre e allora scarpinando si arriva ad una parete dove ci sembra di intravedere del movimento in alto. Un occhio alla reflex e un tuffo al cuore .... è lui !

 

 

 

img6149.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Uccello bellissimo dai comportamenti molto particolari e dal volo e livrea che ad ali spiegate ricorda da vicino una variopinta farfalla :give_heart:

 

 

Da "wikipedia" :

 

Morfologia

Grande come un passero, con ampie ali arrotondate e coda breve. Colorito inconfondibile: corpo grigio, coda nera bordata di bianco, ali nere con macchie circolari bianche e ampia zona centrale rosso carminio. Le ali ampie e arrotondate, vistosamente colorate di rosso carminio e nero con chiazze circolari bianche, lo rendono inconfondibile; quando svolazza lungo le pareti rocciose ricorda l'aspetto di una grande farfalla. il corpo è grigio con gola nera negli adulti in abito nuziale; la femmina è riconoscibile per avere colori meno vivi con macchia golare meno estesa. Il becco è lungo e sottile. È un uccello lungo 15,5 - 17 cm, con apertura alare di 26 - 27 cm e pes fino a 20 grammi.

 

Ecologia

Questo uccello è strettamente legato alle pareti rocciose, sulle quali nidifica e ricerca il nutrimento.

Durante la stagione primaverile ed estiva sono preferite le rupi esposte a nord, fresche e umide, a quote comprese fra 1300-1400 m e 3000 m circa; in inverno vengono al contrario selezionate le pareti soleggiate a quote inferiori ai 1500 m; manufatti quali castelli, torri, chiese e dighe vengono regolarmente visitati durante lo svernamento e possono talvolta essere utilizzati come siti riproduttivi.

 

Riproduzione e nidificazione

Costruisce il nido in crepacci di pareti rocciose strapiombanti, spesso a diverse decine di metri di altezza. Più insolita è l'utilizzazione di costruzioni, segnalata con una maggiore frequenza sul versante transalpino ma provata anche in Valle d'Aosta. La femmina depone 3-4 uova e le cova per 18-20 giorni; i giovani restano al nido 3 o 4 settimane.

 

Alimentazione

Esclusivamente insettivoro, il Picchio muraiolo ricerca piccoli artropodi fra gli interstizi delle rocce svolazzando lungo le pareti.

 

Areale

Aree di diffusione del Tichodroma murariaIl picchio muraiolo è in larga parte stanziale ma si sposta a livelli più bassi in inverno e si sposta più spesso attraverso i campi quando a volte utilizza cave ed edifici. Gli uccelli hanno svernato fino in Inghilterra e uno è giunto fino all'Università di Amsterdam.

 

 

 

img6157j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ed il mio amico siamo rimasti affascinati ad osservarlo in silenzio per un bel pò... poi siccome io sono sempre il più agitato avendo visto che aveva trovato un buon crepaccio pieno di larve e insetti provo ad avvicinarmi arrampicandomi sul retro della scarpata per sbucare più o meno all'altezza giusta e poter fare qualche scatto da più vicino. Un pò di sano c*lo mi ha aiutato nel fare gli scatti che seguono che sono senz'altro una delle mie più grandi soddisfazioni naturalistico fotografiche. Spero siano graditi ma soprattutto spero servano a far conoscere di più questa specie bellissima e magari chissà che nelle prossime passeggiate qualche fortunato lo possa incontrare ed ammirare cosi come è successo a me :good:

 

 

5376304180_48e7e585d4_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio il buon Gianluca che mi ha aiutato nella post produzione ...non facile visto che la parete e il riflesso della luce appiattiva tutto :friends:

 

 

5372274240_5d36384806_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca ...sono tornato sul luogo del delitto un paio di volte ma senza più vederlo anche se mi hanno detto che è stato rivisto sporadicamente. Spero di avere tempo e possibilità di cercarlo e trovarlo la prossima estate lassù dove ama stare di più ... sui costoni del ns appennino ...magari assieme a qualche amico apbino che cerchero di strappare alle cove di estatini :clapping:

 

un abbraccio

:friends:

stefano

 

 

 

5436896387_530e720871_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'hai beccatooooo!!!! appaluso!! :clapping:

come hai citato, in estate li trovi a quote più alte.... infatti al rifugio (2616mt) che gestisco per una settimana ero riuscito a intravederlo diverse volte ma non avevo fatto i conti con la difficoltà nell'immortalarlo e così, credendo che primo o poi ce l'avrei fatta, la settimana è passata e mi son portato dietro solo le immagini del suo volo impresse nella mia mente.. ma se quest'anno si replica mi concentrerò di più.... è veramente bello!!ah, se te e altri appassionati di fotografie e non, volete fotografar pernici bianche e stambecchi e marmotte, fatemi sapere, per i soci apb si può fare prezzo buono su al rifugio..:friends:

ciao!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... la tua pazienza alla fine è stata ripagata con scatti davvero fantastici.....:clapping: :clapping: :clapping:

 

E' un soddisfazione personale ineguagliabile poter immortalare certi esemplari così particolari!!! :man_in_love:

 

E quanta fortuna abbiamo noi apibini nel poter essere sempre presenti in questi momenti....

 

Grazie...

 

:flowers2: Biula

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).