Vai al contenuto

Lupi nella neve...


Messaggi raccomandati

Ieri 5 marzo 2011, l'amico "Giovanni da Pescara" (webmaster del forum Abruzzometeo) durante una camminnata nei pressi del Passo delle Capannelle (circa 15 km. da Campotosto, alle pendici del M.te S. Franco, che con i suoi 2.132 metri costituisce la prima elevazione della catena del Gran Sasso partendo da ovest) ha avuto la fortuna di imbattersi in almeno un paio di questi splendidi predatori e l'abilità di ritrarli con la sua fidata reflex.

 

Immagini che sono stato espressamente autorizzato a riportare qui sul forum APB e che rappresentano un mirabile ritratto del senso più profondo ed ancestrale degli inverni abruzzesi.

 

Ora lascio la parola alle immagini...UUUUUUUUUUUUUHHHHHHHHHHHHHHH

Modificato da Piciacchiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi prende le foto, perchè sono troppo "pesanti" e io non so ridimensionarle.

 

L'unica cosa che posso fare per rimediare, quindi, è mettere il link del topic aperto da GdP su Abruzzometeo:

 

 

http://forum.abruzzometeo.it/showthread.php?8465-Lupi-questa-volta-sul-serio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi, tempo fa anche io ne vidi uno...ma ancora non giravo con la digitale.....spero un giorno di reincontrarli....a distanza di sicurezza......:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabio per aver inserito il link, ne vale veramente la pena guardare queste foto ......che fortuna che ha avuto!!!!!!!!! :give_rose: :give_rose: :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Grazie Fabio,

 

Viste...sono Bellissimi..chissà che Emozione..che condividerei tanto Volentieri...

 

Complimenti al tuo Amico...ha colto l'attimo..con delle immagini stupende..

 

Un Abbraccio a tutti voi..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortuna certo, ma anche costanza di sicuro.

Mi sembrano pure in gran forma i Lupacchiotti... :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto prima o poi me capitera' un faccia a faccia ......vero Preside' ????

Complimenti al fortunato incontrista e

che spettacolo........ pore bestie

:yahoo: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico,complimenti per le foto

 

Qualcuno sa dirmi la situazione relativa al numero dei lupi in italia e se stannoa umentando o diminuendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doc, a me risulta che il trend sia in lento ma costante aumento.

 

Per quanto riguarda specificamente l'areale del P.N. Gran Sasso Laga, attualmente si stima una popolazione di 60-70 individui, suddivisi in 12 nuclei, tra i quali quello ritratto in foto (composto di almeno 7-8 individui) e' uno dei piu' importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doc, a me risulta che il trend sia in lento ma costante aumento.

 

Per quanto riguarda specificamente l'areale del P.N. Gran Sasso Laga, attualmente si stima una popolazione di 60-70 individui, suddivisi in 12 nuclei, tra i quali quello ritratto in foto (composto di almeno 7-8 individui) e' uno dei piu' importanti.

 

Io avevo sentino inoltre della risalita dei Lupi fino alle alpi con una coppia stanziale verso il basso Piemonte e un esemplare ucciso in Vallese

 

Cerchero' sul web qualche info per saperne di piu'

 

Grazie ancora per la segnalazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che belli !

le ultime due foto con loro che si fermano ad osservare ... la nebbia ...la neve ... atmosfera surreale ed incontro mozzafiato

un sogno poterli incontrare

 

complimenti al fortunato fotografo... bravissimo a cogliere l'attimo

 

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doc, a me risulta che il trend sia in lento ma costante aumento.

 

Per quanto riguarda specificamente l'areale del P.N. Gran Sasso Laga, attualmente si stima una popolazione di 60-70 individui, suddivisi in 12 nuclei, tra i quali quello ritratto in foto (composto di almeno 7-8 individui) e' uno dei piu' importanti.

 

Qui secondo me neanche tanto lento :biggrin:

 

Tanti anni fa ( negli anii 80 circa ) qui da noi c'erano, non abbondanti, ma c'erano; poi erano diminuiti drasticamente, tanto che non se ne parlava nemmeno più, poi circa dal 2000 in poi, in coincidenza con l'esplosione demografica dei cinghiali sono riapparsi e aumentano di anno in anno.

 

Ieri ho portato Morgan qui sopra casa, in pratica esco, attraverso una strada e sono sul posto, dopo un quarto d'ora circa me lo vedo arrivare con la gamba anteriore di Capriolo in bocca :biggrin: dallo zoccolo alla spalla, il resto di una predazione.

 

Oggi mi son messo sulle sue tracce, che ho puntualmente trovato sulla poca neve rimasta, ma gli altri resti no...resta in ogni caso il fatto che li abbiamo intorno casa. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo sentino inoltre della risalita dei Lupi fino alle alpi con una coppia stanziale verso il basso Piemonte e un esemplare ucciso in Vallese

 

Cerchero' sul web qualche info per saperne di piu'

 

Grazie ancora per la segnalazione

 

Bell'incontro fotografico!!

 

Ciao Max, ci sono dei bei ducumentari sul sito RAI nei canali tematici.

Questo proprio sulla pista che li ha riportati dal centro italia in piemonte ..... e molto più su.

 

La pista dei Lupi

 

:smile:

G

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).