Vai al contenuto

Mastro Gava, piglia appunti...


Piciacchiu

Messaggi raccomandati

 

Però credo che il terreno sia bello caldo, grazie soprattutto alla incredibile,anomala e prolungata scaldata di Marzo (almeno per la Toscana dovrebbe essere così) e i ritrovamenti di porcini (estatini) sono finora stati pochi e sporadici a causa delle frequenti piogge che non hanno lasciato il tempo al terreno di asciugarsi e ai continui sbalzi termici.

 

 

 

E' proprio la solina a bosco spoglio che ha determinato crescite sparse, e in alcuni case delle vere e proprie buttate (beato chi è stato bravo a trovarcisi).

Qualche porcino si è trovato un pò ovunque e questa è la testimonianza definitiva che l'assenza o quasi di pioggia in Marzo/Aprile, in concomitanza di temperature elevate, giova in maniera clamorosa ai boleti.

Non trascurerei poi l'effetto coperta bagnata della neve per cui il terreno non ha subito un grosso raffreddamento per cui è partito già da buon punto.

D'altra parte il Gava aveva predetto tutto...e quando se sbaglia quello... :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • Risposte 293
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Chi se la sente di fare un analisi della situazione funghi nel Lazio - Abruzzo da Giugno ad oggi? :wacko2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lazio - Abruzzo.. ehm allora.

 

Aprile e Maggio sono stati caldi. Buttata eclatante che mi hanno riferito di prugnoli, ad Amatrice qualcuno intorno alle proprie case nelle frazioni si divertiva superando i 10kg. Non ho partecipato perchè non li conosco.

 

I presupposti c'erano quindi.. Poi è stato mediamente freddo, fino ad una ottima pioggia a metà Giugno, vi ricordate?

 

Fino a metà Luglio, poco soleggiamento e freddo la notte. Devastante.

 

Appena è arrivato il primo africano hanno iniziato a buttare i prati a 1600, ma a 1800 i funghi te li scordavi, contemporaneamente al faggio "basso" fino a 1300m.

 

Poi freddo.

 

Poi sono arrivati alcuni acquazzoni insufficienti ed è venuto l'azzorriano. Qualche fungo sporadico in zone che non buttano sempre, esposte a sole ma non troppo.

 

Situazione che era molto strana, margine del bosco alto era vuoto e secco, vicino ai fossi era freddo e troppo umido, a mezza altezza ci siamo divertiti.. e questo non è un caso..

 

Poi vento, vento, vento, freddo la notte, fino ad alcuni acquazzoni a fine Luglio, anche quelli insufficienti.

 

Ha iniziato a buttare il faggio "alto", tra 1500 e 1650, ma non oltre. I pochi funghi che venivano su erano bellissimi e senza vermi, c'era l'azzorriano.

 

Poi vento, vento, vento. Contemporaneamente a questo vento, alcune zone particolarmente fortunate, faggio aperto con prato, con ristagno di umidità, hanno iniziato a tirare su galletti in grande quantità e porcini senza logica apparente, nei versanti nord meno battuti dal vento, questo a Ferragosto.

 

Poi ritrovamenti sporadici. Poi zero, e per fortuna ha fatto caldo.

 

E siamo alle piogge attuali.

 

La mia analisi è che la primavera, dati alla mano, è stata piu' calda dell'anno scorso, certo non caldissima ma aprile maggio andavano bene.

 

Giugno troppo freddo dappertutto e troppo piovoso in alcune zone.

 

Luglio troppo poco soleggiato nelle zone che mi interessavano.. in alcuni punti c'erano acquazzoni e qualcosa ha buttato ma roba fugace, per i locali e per gli arditi.. in compenso ha tirato su roba bella nelle fungaie piu' potenti, quelle "storiche", quelle "evergreen", quelle che hanno sempre le condizioni migliori. Roba bella e senza vermi.

 

Agosto a parte il vento ha scaldato bene ma non troppo.

 

La mia previsione è che ora farà i funghi in posti che devono soddisfare due condizioni: quelli piu' secchi da prima perchè piu' caldi e che poi hanno ricevuto piu' acqua ora. Una mezza idea ce l'ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luigi, perdonami l'intromissione, ma specifica quale genere di boleto intendi. Una cantonata per questo semplice malinteso l'avevo già presa io.

 

Sono confronti che piacciono molto anche a me, ma nel tempo credo d'aver capito che ogni zona o versante fa storia a se. Gli ingredienti sono comuni ma basta veramente poco per tramutare una bella nascita in qualcosa di molto meno soddisfacente.

 

Nell'appenino Romagnolo, fatta eccezione per l'ultimo periodo, i B. sono stati scarsi, quasi latitanti, ma in alcune aree o micro aree invece hano buttato alla grande ad ogni pioggia.

 

I crini favorevoli sono stati quelli non troppo alti, magari coperti dai "nostri" venti (non fraintendete :mosking: ) e ben esposti. Le palestrose al faggio per esempio hanno buttato molto bene. Poi magari a 100m in linea d'aria il nulla o quasi. Basta veramente poco per cambiare le carte in tavola quando le condizioni sono al limite.

 

Parlo di Aestivalis. Dei rossi di quest'anno so poco o nulla, ma per sentito dire non credo che abbiano fatto capolino molto spesso.

 

Adesso qui arriverà il momentum edulis. Se non scalderà più che bene, non credo che per quest'anno rivedremo gli aestivalis.

Modificato da marcog
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa di che ;) Rossi se ne sono visti veramente pochi, io ne ho trovato uno solo a metà Luglio a 1700m.. forse troppa acqua lo scorso autunno e troppo freddo questo anno. Qualche altro rosso è uscito in posti caldi - strano - poco prima di Ferragosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'annata e' stata eccezionale sia per i prugnoli che per i turini, che si sono riusciti a pendere anche fino a ferragosto.

In Umbria 7 giorni fa' grossa buttata improvvisa di Porcini aesttivalis.

 

Per ottobre tanti edulis e molta mellea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).