Vai al contenuto

Che fungo è?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

acc....

conosco tutti i 100.000 funghi meno che uno e sei andato a pescare proprio quello, ehh!

Scerzi a parte, l'unica cosa che gli somiglia e che mi viene in mente in questo momento, sarebbe un primordio di Abortiporus biennis, ma è una ipotesi mooolto fantasiosa.

Qui ci vorrebbe il parere di uno scoiattolo .....,

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è bellissimo!!!! Sembra davvero del cotone...Ma impossibile che io ne sappia qualcosa. Però mi sembra, da vecchio, simile a questo

http://msucares.com/newsletters/pests/infobytes/images/fuligo.jpg

Non è che magari è , sparo, una variante?

Non vedo l'ora di scoprire cosa fosse...

Ciao!

Moreno

Modificato da juliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Io opterei per : scoperta nuova specie

 

COTON LUCIUS var. sixty

 

Sara' ora che il team appibbino scopra una razza nuova e sconosciuta

credo che quel momento sia arrivato

:clapping: :hail: :hail:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao Ennio,x quanto riguarda il fungo in questione,sono ritornato sul posto e l'ò trovato dove lo avevo lasciato.

Ora visto che col tempo ha perso i suoi colori sgargianti,dovremmo avere un quadro più chiaro della situazione.

Circa la sua consistenza,dovrei dire con certezza che si tratta di fungo e non di muffa anche se non cambia nulla.

Per quanto riguarda l'odore,è caratteristico di un xanthoderma,anche se secco è moltoaccentuato.

Ora ti allego una serie di foto in macro sia intero che in sezione.

 

 

Sezione intera.

 

 

Ciao Lucio sembrerebbe una Ceratiomyxa,specialmente la fruticulosa var. rosella che io non ho mai trovato, ma ti posto una foto della Ceratiomyxa fruticulosa , per la determinazione mi servirebbe uun fresco, o una exiccata. ciao

 

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucio sembrerebbe una Ceratiomyxa,specialmente la fruticulosa var. rosella che io non ho mai trovato, ma ti posto una foto della Ceratiomyxa fruticulosa , per la determinazione mi servirebbe un fresco, ed una exiccata. ciao

 

 

Daniele

post-368-0-49620700-1313446976.jpg

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucio sembrerebbe una Ceratiomyxa,specialmente la fruticulosa var. rosella che io non ho mai trovato, ma ti posto una foto della Ceratiomyxa fruticulosa , per la determinazione mi servirebbe uun fresco, o una exiccata. ciao

 

 

Daniele

 

Ciao Daniele,la tua ipotesi la condivido al 50% io opterei x quello che ho potuto constatare che potrebbe trattarsi di un cappello di xanthoderma marcio e poi è nata questa muffa sopra.

Comunque come te ne ho parlato Sabato,l'essiccata la ho conservata e te la faro recapitare a mezzo posta.

Sono molto curioso di poter sapere il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).