Vai al contenuto

Mission impossible I


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

so che una sola foto è troppo poco per determinare un fungo, però ci tento!

 

Mi accontenterei del genere.

 

Funghi trovati nel sud Sardegna, ai margini di una pineta con macchia mediterranea su substrato sabbioso in data 8 gennaio.

 

Grazie in anticipo

Ale

 

PS:

Il film Mission Impossible ha avuto due sequel, quindi ho altri due episodi da giocarmi :jester:

post-4624-0-97095200-1295247344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale,

per come si presenta direi Stropharia, poi potrei aggiungere Stropharia aurantiaca anche se io solitamente la trovo con colorazione più rossa rispetto a questa, ma attendiamo lumi da chi ha più esperienza....:friends::x124:

 

Collegamento al mio ritrovamento di Stropharia

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,

io opteri per il Genere Pholiota sp.

Per le prossime inserzioni ti consiglierei di fotografare i carpofori anche facendo vedere com'è fatto l'imenoforo, anche a costo di dover estirpare il funghi dal substrato, altrimenti è come giocare a mosca cieca, ehh!

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,

io opteri per il Genere Pholiota sp.

Per le prossime inserzioni ti consiglierei di fotografare i carpofori anche facendo vedere com'è fatto l'imenoforo, anche a costo di dover estirpare il funghi dal substrato, altrimenti è come giocare a mosca cieca, ehh!

a risentirci,

Ennio.

 

Ciao Ennio,

lo so che per l'identificazione andrebbe fatto, però, da fotografo, mi piace dare la possibilità ad altri di poter immortalare quello che ho immortalato io. Se ci fossero stati esemplari simili nelle vicinanze li avrei anche estirpati e ve li avrei fatti vedere a 360°, ma questi erano unici quindi sono rimasti così come li vedete.

Grazie a te e Gibbo per le risposte :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

son andato a ficcare il naso su vari tipi di pholiota, e comunque qualcuna di loro che fa la sporata bruna c'è, quindi anche se a vederlo così sembra una stropharia, il discorso della sporata potrebbe non bastare..:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale,

per come si presenta direi Stropharia, poi potrei aggiungere Stropharia aurantiaca anche se io solitamente la trovo con colorazione più rossa rispetto a questa, ma attendiamo lumi da chi ha più esperienza....:friends::x124:

 

Collegamento al mio ritrovamento di Stropharia

Mi sembra molto diverso il cappello.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il film Mission Impossible ha avuto due sequel, quindi ho altri due episodi da giocarmi :jester:

 

Speriamo solo che i prossimi funghi non siano brutti quanto quei sequel :lol:

Complimenti per le foto come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nico e Alessandro,

non conoscendo le dimensioni dei carpofori ne l'habitat di crescita, sono molto incerto se siano giovani esemplari di Pholiota populnea = P. destruens.

Poi (in questo caso) non mi sento di condividre l'ipotesi di Nico (P. highlandensis), almenochè il substato di crescita sia su resti di fuochi.

Chissà se Alessandro ci potrà ragguagliere in merito ?

Ennio.

PS: allego 2 foto; 1 - Pholiota highlandensis = Pholiota carbonaria.

post-791-0-56121900-1295311216.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).