Vai al contenuto

strane pepite


Messaggi raccomandati

Questo è un particolare, volendo potete vedere l'immagine alla massima risoluzione qui

 

Il profumo era decisamente gradevole, vicino era persente un altro esemplare tre volte più grande.

 

Volendo ho anche un microscopio ma non saprei cosa guardare, se può essere d'aiuto e qualcuno è disposto a guidarmi lo posso usare.

post-4624-0-82324000-1294842023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex, intanto complimenti per le immagini, sempre ben fatte.....

io in questo caso mi butto in modo rocambolesco su di un Cortinario sp. dopo aver in un primo momento pensato a Sceroderma (citrinum o altro).

Attendiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

A riguardare l'ultima foto però mi sembra di vedere la gleba di un Ipogeo...... Artù aiutaci tu!!! :biggrin:

 

...e stasera a casa imbraccio il Tomo del Gori sugli Ipogei, regalatomi dal carletto!!!:friends:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

e uno di quei funghi che nascono da una boccia simile e puzzano terribilmente? tipo ph. impudicus...comunque una phallacea direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

premesso che qui ci vorrebbe Artù, ma io ci vedo una giovane e piccola Terfezia sp.

a risentirci,

Ennio.

PS: Artù ma dove ti sei cacciato???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

premesso che qui ci vorrebbe Artù, ma io ci vedo una giovane e piccola Terfezia sp.

a risentirci,

Ennio.

PS: Artù ma dove ti sei cacciato???

 

 

 

Con il Libro del Gori girovagando tra le sue stupende foto che si alternano a quelle del Montecchi io da profano mi son fermato sul genere Terfezia, come appunto diceva Ennio....

dopodichè lascio il compito a chi ne ha più conoscenza la possibilità di dare un nome.friends.gif

 

Rinnovo i complimenti a Alex per la completezza nel fotografare questo ipogeo, la foto a tutta dimensione è sicuramente di grande aiuto.ok.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che in un primo tempo mi aveva portato fuori strada è la sezione che sembra un primordio di un fungo a cappello.

Poi, guardando meglio e considerando anche la zona di raccolta La Terfezia arenaria è fungo comune e ricercato nelle pinete sabbiose della Sardegna e cresce presso piante del genere Helianthemum.

Viene chiamato "tartufo della sabbia" per l'habitat.

Sarebbe interessante fare la microscopia perchè gli assomiglia Terfezia claveryi ma con spore diverse.

 

Non mi spiacerebbe aver un pezzetto per controllarlo. Se fosse possibile posso dare l'indirizzo in MP.

 

Gianni :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).