Vai al contenuto

Due glutinosi..


Messaggi raccomandati

Ciao ancora! Ditemelo se faccio troppi post con funghi da identificare.... da un lato da solo certi proprio non ce la faccio, dall'altro non vorrei rompere troppo!

 

Ok, questa volta vi rompo con due glutinosi, ecco il primo:

 

Bosco misto quercie castagni ecc.., periodo ottobre, circa 250 slm..

Odore, beh, non so dirvelo con certezza, devo ancora affinare il naso..

post-4865-0-09038200-1293652126.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato sporata scura (senìmbrava quasi grigio) e presenza di cortina ocra-marroncino...

Molto elastici, sia il cappello che il gambo..

post-4865-0-55642800-1293652161.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo fungo, questo trovato in bosco misto, maggior parte abeti con poca presenza di latifoglie, a circa 1300 slm sempre ottobre, in mezzo ad una spettacolare buttata di regine (Muscaria). Mi ha subito colpito da lontano per il colore viola (anche se in foto non si nota tanto) del gambo

post-4865-0-41781700-1293652511.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato ad un gomphidius glutinosus, ma il gambo violaceo e la base non gialla mi hanno subito fatto cambiare parere.. era ancora così chiuso che ho pensato di non riuscire a scoprire nulla dalle lamelle, quindi non l' ho nemmeno sezionato :wall: :wall:

 

Scusate, allora non avevo ancora visto bene come si svolgeva un'indagine fungina, con i ritrovamenti 2011 sarò meglio di csi! :smilies90:

 

Grazie anticipate!

 

Moreno

post-4865-0-90877400-1293652550.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi Cortinarius sp. per entrambi

E'un genere troppo ostico per determinarlo da qualche foto, andrebbe descritto meglio (odore e sapore, i funghi si assaggiano anche, piccoli pezzetti)e la microscopia è d'obbligo.

Per imparare gli odori principali e memorizzarli quando trovi un fungo che conosci se chi è esperto o sul libro ti dice che quel fungo odora di farina cerca di memorizzare quel profumo e se ti ricapiterà dovresti riconoscerolo.

I generi Cortinarius e Russula abbisognano, per una determinazione precisa, anche di reazioni con macro reagenti da usare sul campo.

Quindi nella maggior parte dei casi ti ritroverai come determinazione Cortinarius sp. tranne in casi in cui il fungo abbia caratteristiche macroscopiche molto particolari o ci sia qualche esperto di cortinari in giro per il forum.

Se puoi scatta anche qualche foto in più, almeno tre per fungo.

I Boleti sezionali.

Se hai dubbi chiedi pure.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie!

Purtroppo non ho la minima base per anche solo avvicinarmi ad un microscopio... per prove sul campo intendete chimiche? Del tipo, vedere come reagisce il fungo ad una determinata sostanza chimica?

:scratch_one-s_head: sembra difficilissimo....Anche le russule dite che siano così ostiche? Ma almeno per loro è vera la regola che se all'assaggio sono buone (non piccanti né amare né acide ecc) sono edibili? :biggrin: semplificherebbe di molto la vita he he

La prossima volta più foto e pià dati, promesso!

Grazie anche a te Nico, sei un'enciclopedia vivente!!! :hail:

 

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie!

Purtroppo non ho la minima base per anche solo avvicinarmi ad un microscopio... per prove sul campo intendete chimiche? Del tipo, vedere come reagisce il fungo ad una determinata sostanza chimica?

:scratch_one-s_head: sembra difficilissimo....Anche le russule dite che siano così ostiche? Ma almeno per loro è vera la regola che se all'assaggio sono buone (non piccanti né amare né acide ecc) sono edibili? :biggrin: semplificherebbe di molto la vita he he

La prossima volta più foto e pià dati, promesso!

Grazie anche a te Nico, sei un'enciclopedia vivente!!! :hail:

Grazie ragazzi!

 

In teoria vale così: tutte le russole a carne dolce, non acre o piccante, escluse le Nigricantinae (che sono tutte non commestibili) sono "commestibili" (ma non buone) SOLO BEN COTTE.

 

Perchè la R.xerampelina fa schifo, la R.olivacea è alquanto indigesta mal cotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).