Vai al contenuto

Boletus...lignicola?


Messaggi raccomandati

:cc_surrender: Ciao! ..magari per voi sarà una passeggiata, però non riesco a capire cosa sia! Oltre che - forse - un boletus..

 

Crescita sul tronco, in un bosco misto ma prevalentemente quercie castagno e nocciolo.

Visto dov'è sbucato avevo pensato ad un lignicola..

post-4865-0-61035500-1293610380.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi però ho notato che i pori virano all'azzurro abbastanza velocemente dove toccati. Si nota infatti che pochi istanti dopo averlo toccato per girarlo un pò per la foto, già iniziava a vedersi l'impronta del mio pollicione...

Però ho letto ( sempre sul mio libro farlocco ) che nel lignicola le carni virano leggermente all'azzurro, mentre dei pori non dice nulla..

In questo sito qui, invece, si dice addirittura che la carne è immutabile..

Non so più che vescie prendere! :cc_surrender: :cc_surrender:

 

Moreno

post-4865-0-08462100-1293610607.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Moreno,

credo si tratti di Gyroporus castaneus, se lo avessi sezionato il gambo si sarebbe presentato con delle evidenti cavernosità, a volte questa specie ama crescere dentro le ceppaie in disfacimento dei vecchi castagni, ma non è specie lignicola.

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Moreno,

credo si tratti di Gyroporus castaneus, se lo avessi sezionato il gambo si sarebbe presentato con delle evidenti cavernosità, a volte questa specie ama crescere dentro le ceppaie in disfacimento dei vecchi castagni, ma non è specie lignicola.

a risentirci,

Ennio.

Il fungo del quale parli non ha piu' tubuli bianchi???

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece pare senza ombra di dubbbio uno Xerocomus badius bello e buono.

 

E l'habitat pesudolignicolo torna.

 

Gyroporus castaneus non ha quel gambo e ha pori molto più fini e immutabili, quello nella foto vira al blu.

 

Nico

Allora cio' visto bene?????

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece pare senza ombra di dubbbio uno Xerocomus badius bello e buono.

 

E l'habitat pesudolignicolo torna.

 

Gyroporus castaneus non ha quel gambo e ha pori molto più fini e immutabili, quello nella foto vira al blu.

 

Nico

 

ops!,scusate ma ancora mi devo svegliare del tutto, questi giorni faccio spesso le ore piccole, ehh!

avete ragione, ho scritto una cosa pensandone un'altra, ok per X. badius,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anche per scusarmi con Moreno per il mio lapsus di questa mattina, allego due foto (non proprio belle) di Xerocomus badius e Gyroporus castaneus raccolti tempo fà dalle mie parti,

ariciao,

Ennio.

X. badius

post-791-0-33531500-1293640837.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio! Ma scusarsi di cosa, sei matto! Già il fatto che mi abbiate risposto mi ha fatto un gran piacere. E poi senza di voi non sarei mai arrivato al verdetto finale! Grazie anche per le ultime foto, mi sono servite molto :give_heart: Grazie!

Moreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).