Vai al contenuto

2010: l'inizio


juliet

Messaggi raccomandati

o magari senza dire cosa sembra, ridacchiando e basta ( :derisive: andiamo, chi di voi non ha mai sorriso trovandolo?)post-4865-0-92707500-1293363390.jpg

 

Ciao di solito anche dall'odore si avverte la presenza di questo fungo .

Poche uscite, ma molto interessanti i funghi che hai fotografato.

La prima foto sembrano quasi quasi Cortinari.

Un salutone.

 

 

La n-9 dovrebbe essere un Coprinus Lagopus in maturazione finale.

 

 

Grazie!! Finalmente posso dare un nome a quel fungo! ^^ Non sai che gioia!!!

Comunque si..l'odore non è il massimo per noi umani... :stretcher:

Ciaooo e ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Moreno!

 

Non crucciarti: lo spirito è quello giusto.

 

E lo spirito, la voglia, le emozioni e il piacere di meravigliarsi contano più di tutto il resto.

 

Sei sulla strada giusta.

 

Salutoni.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, bel post di presentazione! Abbie fede e col tempo imparerai molto come tutti noi stiamo o almeno cerchiamo di fare...per i primi, mi spiace deluderti, ma sono Cortinari :smile: Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, bel post di presentazione! Abbie fede e col tempo imparerai molto come tutti noi stiamo o almeno cerchiamo di fare...per i primi, mi spiace deluderti, ma sono Cortinari :smile: Matteo

 

 

Macché deludermi, anzi! Si riesce mica a intuire che cortinari sono? Giusto che così correggo il nome nell'archivio delle foto mettendolo completo!

E, se posso, che sono cortinari l'avete capito da cosa?Per le fioccosità sul cappello?

Da quando Piccio aveva scritto che potessero essere cortinari, ho cercato indizi.. e ho notato che spesso in quelli più ciccioni- intendo più simili al violaceus che all orellanus- che ho trovato c'era quella irregolarità nel cappello,.. è per caso comune nei cortinari?

Ultimissima: posso essere dello stesso tipo di quelli che ho fotografato quì sotto?

Grazie a tutti ancora per il vostro sostegno!

Moreno

post-4865-0-46841300-1293477898.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

o magari senza dire cosa sembra, ridacchiando e basta ( :derisive: andiamo, chi di voi non ha mai sorriso trovandolo?)post-4865-0-92707500-1293363390.jpg

 

Ciao di solito anche dall'odore si avverte la presenza di questo fungo .

Poche uscite, ma molto interessanti i funghi che hai fotografato.

La prima foto sembrano quasi quasi Cortinari.

Un salutone.

 

 

La n-9 dovrebbe essere un Coprinus Lagopus in maturazione finale.

 

Concordo con Andrea, nella prima foto intravedo dei Cortinari.

Bel topic Moreno e non crucciarti per la determinazione dei funghi..io è quasi 5 anni che sono in forum ed ancora prendo delle cantonate incredibili.. :biggrin:

Ancora complimenti per il topic.

:bye1:

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortinari

Si chiamano così proprio per quel velo ragnateloso che unisce orlo del cappello e gambo.

è appunto detta cortina.

 

Nico

 

Ciao Nico! Grazie della spiegazione! Per fortuna queste cose di base almeno le so, sennò col cavolo che mi davano il patentino! :derisive:

Scherzi a parte, da noi sono abbastanza esigenti come esami, ed è un bene!

 

No, io intendevo come hanno fatto ad accorgersi fossero cortinari nella prima foto della prima pagina, dove non si vede lo spazio sotto al cappello.. Attenderò ancora un pò per la risposta.. :biggrin: ma grazie lo stesso per il tuo contributo!

 

Grazie Giancarlo! Buone feste!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io intendevo come hanno fatto ad accorgersi fossero cortinari nella prima foto della prima pagina, dove non si vede lo spazio sotto al cappello.. Attenderò ancora un pò per la risposta.. :biggrin: ma grazie lo stesso per il tuo contributo!

 

Alt... sulla prima foto che siano cortinari è ancora tutta da vedere!

Certo, quelle piccole velature ragnatelose sul cappello possono fare pensare a ciò, ma...

potrebbe non essere necessariamente un Cortinarius spec., bisogna vederne almeno l'imenoforo :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt... sulla prima foto che siano cortinari è ancora tutta da vedere!

Certo, quelle piccole velature ragnatelose sul cappello possono fare pensare a ciò, ma...

potrebbe non essere necessariamente un Cortinarius spec., bisogna vederne almeno l'imenoforo :bye1:

 

 

Capito..è che per vedere l'imenoforo avrei dovuto raccoglierne uno almeno, e mi spiaceva così piccolo!

:cc_surrender: dici che poteva essere, in caso fossero cortinari, C. Multiformis?

 

Cappello: 4-10 cm, prima convesso poi aperto, fulvo-ocraceo o bruno-ocraceo, fibrilloso con resti di velo biancastri, non striato

 

D'altro canto capisco anche che per determinazione sicura toccherebbe avere più foto e più informazioni, oltre magari una foto del fungo più cresciuto..

 

Comunque grazie della mano!!! Apprezzo moltissimo,davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Coi cortinari non si scherza e nemmeno da micologo, con imenoforo e foto complete posso darti un nome.

 

Per me quello è un primordio spec. probabile cortinariacea. Fermiamoci lì,

ricordiamoci che la determinazione da video è sempre problematica e mai certa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao moreno, un elogio lo meriti subito solo perchè hai fotografato con interesse parecchie specie fungine meno comuni, poi il fatto che ti piacerebbe imparare meglio a conoscere i funghi è di buon auspicio per approfondire la materia, quindi ottimo anche perchè ci hai fatto vedere alcune specie interessanti

 

un :bye1:

 

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

o questi canterelli (lutescens giusto?) quì, che tutti mi han detto si, commestibili ma niente di che, e a me sono sembrati fantastici, perchè li avevo trovati io!!

 

 

dovrebbero essere:

 

Cantharellus tubaeformis

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

o di più colori, come questo fungo che non ho la minima idea di cosa sia ma trovo bellissimo..

 

mi sembra tremella foliacea

 

loril

post-416-0-80068200-1293579829.jpg

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).