Vai al contenuto

Nel gelo di dicembre...


mario

Messaggi raccomandati

Quando ancora muovevo i primissimi passi (ora sono solo pochissimo oltre... :tongue:) nel regno dei funghi, mio fratello mi portò con lui a raccogliere un po' di cornucopie.

 

Sulle prime, quei funghi così strani, inusuali e lontani dalla concezione comune di fungo, che abbiamo quando siamo a digiuno di questo meraviglioso mondo, mi lasciarono un po' diffidente.

 

Poi, sempre più incuriosito, mi dedicai con metodo alla raccolta, scegliendo i migliori nella miriade di esemplari disponibili.

 

Li pulivo delicatamente e li ordinavo nel cesto, apprezzandone via via di più la consistenza delicata, ma non fragilissima, il tocco vellutato, il colore così acceso, anche se scurissimo.

 

Nel bosco, col freddo che c'era (era fine stagione) non mi sembravano così profumati.

 

Poi, rientrando a casa in auto, lentamente si scaldarono e cominciai sempre più a comprendere...

 

Fu così che cominciò il mio amore per loro:

trapb1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Man mano che la temperatura saliva, l'aroma si faceva più penetrante e io rimasi sorpreso, tentando inutilmente di decifrarlo, di accostarlo a qualcosa che mi riportasse a un non so che di conosciuto.

 

Ma invano, era un aroma sconosciuto, nuovo, intensissimo e graditissimo:

mg0570ii1.jpg

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Così, ogni anno da allora, tra novembre e dicembre, a volte anche in più d'una occasione, vado a visitare quei luoghi, rinnovando l'emozione e la sorpresa di quel giorno, così lontano nel tempo, così vicino nella mente e nell'anima...

mg0569.jpg

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo dicembre, quando per una fortunata combinazione d'eventi ho deciso di replicare l'uscita strabiliante di novembre, quasi solo per un saluto, ho vissuto un'esperienza indimenticabile...

 

Perchè?

 

Perchè per rivederle ho dovuto dapprima frugare tra la neve, poi, man mano che avanzava il sole di una giornata spettacolare, mi sono dovuto arrendere: inutile continuare, non avrei avuto modo di consumarle e nemmeno di conservarle...

 

Così, atteso il tramonto, ho assistito al miracolo della luce intensissima del crepuscolo invernale:

scsole.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che, con un po' di stanchezza e tanta prudenza, ho percorso tranquillamente fino a casa.

Auguri a tutti, di cuore.

 

Mario.

 

casaf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che, con un po' di stanchezza e tanta prudenza, ho percorso tranquillamente fino a casa.

Auguri a tutti, di cuore.

 

Mario.

 

casaf.jpg

 

 

Grazie Mario un racconto bellissimo condito con immagini molto belle.

 

Grazie.Tanti Auguri anche a Te.

 

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto molto bello Mario, davvero.

Le trombette sono ottime ma penso che l'intento della tua uscita sia andato oltre la ricerca del fungo.

Auguri di cuore anche a te e ai tuoi cari e complimenti.

:clapping: :clapping:

:drinks:

Giancarlo

 

P.S.

rinnovo anche in questo topic gli auguri di buon compleanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Bellissime immagini Mario...Grazie...

 

I Colori del tramonto nel bosco oramai spoglio delle foglie..stupendi...

 

Un Abbraccio di cuore e Tanti cari Auguri a tè e ai tuoi cari..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

 

Così, atteso il tramonto, ho assistito al miracolo della luce intensissima del crepuscolo invernale:

scsole.jpg

 

questo nostro forum non finisce mai di regalare perle

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Presidente ..... grazie Mario Buon Natale e te e famiglia

 

:santa2:

 

 

Che belle immagini Mario, mi è sembrato di essere nel bosco, quella luce poi è quella dell'anno che finisce..... è bellissima.

Le trombette sono un fungo che sottovalutavo..... ed invece! :give_heart:

 

un abbraccione

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: Bell'Uscita Mario, bellissime le trombette, io le ultime le ho raccolte fine di ottobre,il bello e' crederci sempre e nel possibile, tempo permettendo,farsi una bella passeggiata rilassante.Un augurio di Buone Feste a te e famiglia. :santa2: :hug2:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).