Vai al contenuto

Calvatia cyathiformis, credo


Messaggi raccomandati

In una zona che frequento spesso, a Sud Est di Milano, questo ottobre, per la prima volta da vari anni, c'è stata una notevole produzione di questa specie, io penso si tatti di "Calvatia cyathiformis" che ne dite?

Domanda: qui le foto devono avere lo stesso formato max 122kb che ho letto in altre parti del sito?

post-4422-0-17159100-1292089904_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh vista cosi'non mi sembra proprio lei.

Per quanto riguarda il formato sono 122k per i member e 182k per i soci.

 

Aspettiamo comunque il parere di altri per la Calvatia cyathiformis

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un Lycoperdon pyriforme in maturità.

Cerca di fare più foto, magari uno staccalo così si riesce a vedere al parte inferiore del fungo.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un Lycoperdon pyriforme in maturità.

Cerca di fare più foto, magari uno staccalo così si riesce a vedere al parte inferiore del fungo.

:bye1: Vincenzo

Non mi sembravano piriformi, nella maggioranza la base era soltanto rugosa e non allungata e la forma generale era di sfera appena leggermente schiacciata verticalmente. Questa fotografata era la più allungata tra tutte.

Nella prima foto postata quella che potrebbe sembrare la base di un fungo piriforme semisdraiato sull'erba era un altro fungo più piccolo dietro al maggiore.

post-4422-0-89174400-1292191137_thumb.jpg

Modificato da BdA
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ogni tanto un saltino veloce riesco a farlo; questa volta per ipotizzare Calvatia fragilis = C. lilacina di cui allego la foto di un ritrovamento fatto in Veneto assieme ad Arturo,

Ennio.

PS: neve in arrivo a casa mia: speriamo non sia il solito falso allarme!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ogni tanto un saltino veloce riesco a farlo; questa volta per ipotizzare Calvatia fragilis = C. lilacina di cui allego la foto di un ritrovamento fatto in Veneto assieme ad Arturo,

Ennio.

PS: neve in arrivo a casa mia: speriamo non sia il solito falso allarme!!!

post-791-0-89278600-1292249974_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ogni tanto un saltino veloce riesco a farlo; questa volta per ipotizzare Calvatia fragilis = C. lilacina di cui allego la foto di un ritrovamento fatto in Veneto assieme ad Arturo,

Ennio.

PS: neve in arrivo a casa mia: speriamo non sia il solito falso allarme!!!

 

Dalle fotografie ho l'impressione che tu possa avere ragione, ma forse i caratteri distintivi tra cyathiformis e fragilis (lilacina) non sono macromorfologici e qui mi arrendo, il mal di schiena non mi permette di girare con il microscopio in spalla.

Però, se il nome specifico è stato dato con un qualche senso, ho trovato in rete delle foto di C. lilacine che effettivamente hanno sfumature lilla e dico lilla, non genericamente violacee; per la C. fragilis quelle da me raccolte non erano fragili, hanno resitito nel cestino del mio nipotino fino a casa, intere!

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).