Vai al contenuto

Alla scoperta del Marganai


Messaggi raccomandati

In questa discussione vi voglio guidare alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi della Sardegna, la foresta di Marganai.

Situata nella zona sud-occidentale dell'isola tra Iglesias e Domusnovas si estendeo verso nord dove confina con altre foreste di notevole importanza, quelle di Monte Linas e Montimannu formando nell'insieme una delle foreste mediterranee più estese d'Europa .

Il territorio è di proprietà demaniale ed è gestita dall'Ente Foreste della Sardegna.

Oltre alla rigogliosa vegetazione la foresta è caratterizzata dalla presenza della Grotta di San Giovanni, vera e propria galleria attraversata da una strada, e da numerose strutture minerarie ormai abbandonate.

All'interno della foresta trova spazio anche un'interessante iniziativa dell'Ente Foreste della Sardegna, il giardino montano Linasia, un'area verde dove possiamo trovare molte specie endemiche della Sardegna, al giardino montano è stato affiancato da qualche mese anche il giardino delle farfalle, dove vengono coltivate specie vegetali particolarmente gradite ai magnifici insetti volanti.

 

Vi riporto qualche link con informazioni più dettagliate

 

Mappa pdf

 

Scheda

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Urca 450ha non sono affatto pochi.

Ho visto le foto della galleria....niente male.

Il miglior periodo dell'anno per visitarla quale potrebbe essere???

Ottobre ???

Oppure la primavera???

 

Mi permetto di segnalare il link interno riguardante i funghi

funghi

 

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora inizio con le foto!

 

Come detto nella presentazione la mia "preda" preferita sono le orchidee, per questo il mio periodo preferito è la primavera, ma anche questo periodo è molto affascinante.

 

Inizio proprio a farvi vedere le orchidee, questa è la Barlia robertiana che solitamente è la prima orchidea dell'anno, fiorendo i primi giorni di gennaio, ma a giudicare dallo stato attuale delle piante credo che ci regalerà i primi fiori già nel 2010.

barlia1_fb.jpg

 

barlia2_fb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante anche la sezone che riguarda l'educazione ambientale dell'Ente Foreste della Sardegna !

 

aspettiamo le foto :bye1:

 

Max

Modificato da fantemax
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo con un po' di orchidee

 

La prima è forse la specie più importante presente nel territorio, l'Ophrys chestermanii un endemismo sardo, in questa foto è ritratto un fiore non ancora completamente aperto, la seconda è una Orchis mascula subsp. ichnusae, anche questo un endemismo sardo.

 

Per oggi mi fermo qui, continuerò domani.

 

op_chestermanii_2_fb.jpg

 

or_mascula_fb.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo con un po' di orchidee

 

La prima è forse la specie più importante presente nel territorio, l'Ophrys chestermanii un endemismo sardo, in questa foto è ritratto un fiore non ancora completamente aperto

Che belle le orchidee...sono fiori un po' alteri, elegantissimi

 

Bellissime immagini, spero che continuerai a mostrarcene altre :clapping:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un posto molto bello che ho potuto vedere pochi giorni fa grazie a te , anche se ho visto molto poco perche' quel giorno pioveva ... ho provato una

bellissima sensazione appena siamo scesi dalla macchiana e spero pian piano di poterlo conoscere meglio .

 

PS. le foto non mi piacciono :derisive:

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per oggi metto da parte le orchidee e passo ad un tema a voi molto caro, i funghi!!!

 

Sinceramente li ho sempre sottovalutati dal punto di vista fotografico, ma visto che dovevo provare sul campo la mia nuova macchina fotografica (Nikon D7000 nda), mi ci sono buttato a capofitto con grande soddisfazione.

E la foresta di Marganai è sicuramente uno dei posti più interessanti per le mie catture.

Tengo a precisare che sono più interessato all'aspetto del soggetto che non alla sua prelibatezza e, per me, più sono piccoli e più sono interessanti.

 

Proprio per questo inizio con il più piccolo che ho fotografato, facendo le proporzioni con il muschio il gambo di questo funghetto è di circa 1mm

aspiga_funghi_11_600.jpg

 

Questi sono un po' più grandetti

 

aspiga_funghi_21_600.jpg

 

E questo ha un ospite

 

aspiga_funghi_19_600.jpg
Modificato da alex.spiga
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado avanti, se qualcuno riconosce qualche specie gli sarei grato se mi rendesse partecipe del nome :derisive:

 

Questo è uguale ai precedenti ma sotto la pioggia

aspiga_funghi_10_600.jpg

 

Questo decisamente particolare

 

aspiga_funghi_4_600.jpg

 

E con questo è stato "amore fotografico" a prima vista

 

aspiga_funghi_8_600.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).