Vai al contenuto

Fungo inaspettato... cos'è?


Ospite neogao

Messaggi raccomandati

Ospite neogao

Ciao a tutti! Metto il mio primo post con l'ultima uscita dell'anno... chiedo scusa del fatto che non siano foto nell'habitat naturale, ma adesso sono senza macchina fotografica e ne ho presa una in prestito arrivato a casa.

Stavo girando per fare l'ultima provvista invernale di trombette dei morti (il bosco ne è ancora strapieno :biggrin:) e, dopo il freddo della notte scorsa era tutto ghiacciato e c'era anche un po' di neve. Oltre a qualche Camarophyllus pratensis mi è capitato di trovare sotto quercia queste due sanissime boletacee (è da un mese che non ne vedevo). Erano due mattoni di ghiaccio, ma comunque in piena forma... ho pensato a Xerocomus depilatus, ma il gambo mi sembra decisamente diverso, o a Leccinum lepidum, che però non ho mai trovato. Fatemi sapere la vostra! :smile: Grazie in anticipo!

 

post-4366-1290889210.jpg

post-4366-1290889232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è un pò malconcio ormai, credo a causa della pioggia...non ha virato colore al taglio? credevo un xerocomus sp. tipo badius, ma se non vira.... sarà mica un Phinopilus :swoon:(specie la seconda foto mi lascia dubbi) ?sentiamo gli esperti..ciao!!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Portamento boletoide, gambo giallo con squamature molto fini, senza dubbio Leccinum spec.! :yes:

Se c'era Leccio (Quercus ilex) è L.lepidum, ma potrebbe essere anche L.crocipodium....ma mi pare più il primo!

Viraggio: sembra grigiastro ma nei leccini è incostante (lepidum=grigio rosato, corsicum=rosato; crocipodium=grigio).

 

Nico

 

Bulaier, B.pinophilus non ha gambo giallo e ha reticolo (oltre che carne immutabile); X.badius ha gambo liscio e vira al blu.

Massi B.appendiculatus è specie estiva ed ha reticolo sul gambo.

Modificato da Illecippo™
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite neogao

Al taglio vira un po' lentamente verso il grigio, tra l'altro a me sembra anche un po' rosato. Anche io pensavo più ad un leccinum, solo che un crocipodium con un gambo così boletoide non lo avevo mai visto. Può essere quindi un lepidum, ma (se ben ricordo) la quercia sotto cui l'ho trovato non era leccio, anche se aveva ancora le foglie verdi... alla base del gambo sono ben visibili filamenti di micelio bianco, se può servire, e il sapore è dolce. Grazie mille! :good:

Roberto

Modificato da neogao
Link al commento
Condividi su altri siti

Leccio è sempreverde...se era verde brillante ci può stare.

 

Comunque (visto anche che L.crocipodium è solitamente estivo-autunnale e ha cuticola sovente screpolata) propenderei (anzi direi con certezza Leccinum lepidum; talvolta lo si trova anche sotto altre querce, anche se il leccio è la sua "Quercus" preferita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leccio è sempreverde...se era verde brillante ci può stare.

 

Comunque (visto anche che L.crocipodium è solitamente estivo-autunnale e ha cuticola sovente screpolata) propenderei (anzi direi con certezza Leccinum lepidum; talvolta lo si trova anche sotto altre querce, anche se il leccio è la sua "Quercus" preferita.

 

 

ne sto vedendo parecchi ultimamente ... anche secondo me L. lepidum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite neogao
Mai trovato sotto altre essenze che non siano Lecci Sughere e Corbezzoli

 

di sicuro un ritrovamentio emozionante e illusorio :bye1:

 

L'illusione c'era stata tutta!! Però è in ogni caso un bel ritrovamento, soprattutto con questo freddo e questa neve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Portamento boletoide, gambo giallo con squamature molto fini, senza dubbio Leccinum spec.! :yes:

Se c'era Leccio (Quercus ilex) è L.lepidum, ma potrebbe essere anche L.crocipodium....ma mi pare più il primo!

Viraggio: sembra grigiastro ma nei leccini è incostante (lepidum=grigio rosato, corsicum=rosato; crocipodium=grigio).

 

Nico

 

Bulaier, B.pinophilus non ha gambo giallo e ha reticolo (oltre che carne immutabile); X.badius ha gambo liscio e vira al blu.

Massi B.appendiculatus è specie estiva ed ha reticolo sul gambo.

ah giaaa..che ci sono anche i leccinum.. :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leccio è sempreverde...se era verde brillante ci può stare.

 

Comunque (visto anche che L.crocipodium è solitamente estivo-autunnale e ha cuticola sovente screpolata) propenderei (anzi direi con certezza Leccinum lepidum; talvolta lo si trova anche sotto altre querce, anche se il leccio è la sua "Quercus" preferita.

 

ora che ce l'hai detto in effetti....

....però almeno ci siamo applicati! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'ho familiarità con il soggetto.

 

Lepidum, un po' vecchiotto e cotto dall'acqua e dal freddo, ma lepidum.

 

Fungo molto ma molto sottovalutato.

 

Se presente in lecceta mediterranea ha una sua forte personalità...

 

Giovane, conviene dargli una bottarella di calore (portare a bollore l'acqua, poi spegnere e immergere il fungo tagliato a fettone) in acqua e sale; appena scarica un po' (l'acqua tende a igrigire...), salpatelo e trifolatelo... poi mi direte.

 

E' commestibile ottimo, scartando il gambo quasi del tutto.

 

Saluti.

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).