Vai al contenuto

Tricholoma terreum?


Messaggi raccomandati

Per la determinazione di certi funghi occorre avere più elementi possibili come il sapore e l'odore anche del fungo.

Cerca di non tagliare mai il gambo come nella foto 3. Per farlo determinare sempre carpofori interi perchè proprio in fondo al gambo, in questo genere in maniera particolare, ci potrebbe essere la risposta al nome del fungo.

Volendo molto andare a caso nella 4 foto si vede sulle lamelle un colore tendente al rosato, quindi potrebbe essere un Tricholoma orirubens.

:bye1: Vincenzo

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio, e nemmeno orirubens...

 

Io vedo una cuticola liscia e satinata, percorsa da fitte fibrille radiali innate, proprio come nei tricholoma grigi tossici...

 

Inoltre: dimensioni, odore, consistenza?

 

Gambo cedevole e cavo o resistente, come invece sembra?

 

Attenzione ai tricholoma, funghi da prendere con le molle...

 

La mia lecceta è ben frequentata da squarrulosum e simili, eppure io c'ho messo diversi anni prima di decidermi a raccoglierli a scopo alimentare... ma ne è valsa la pena.

 

Facci sapere di più.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo non ho altre informazioni sui funghi se non le dimensioni paragonabili a quelle di una russula, diciamo un cappello di 7-8 cm. Ovviamente anche io sto alla larga dai Tricholoma perchè vi sono molte specie tossiche. Era solo una curiosità di capire di che funghi si tratta. ;agari la prossima volta teneterò di essere più preciso.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi Tricholomi hanno una faccia direi.....da josserandii, per la persenza di fibrille sul cappello, per la carne rossa alla base del gambo, se poi avevano odore cimicino e sapore amarognolo, direi che è lui, se puoi facci sapere

 

Ciao Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi Tricholomi hanno una faccia direi.....da josserandii, per la persenza di fibrille sul cappello, per la carne rossa alla base del gambo, se poi avevano odore cimicino e sapore amarognolo, direi che è lui, se puoi facci sapere

 

Ciao Giancarlo

 

Mi sembra un'ipotesi del tutto realistica che, se confermata dall'odore, lascerebbe intendere come sia difficile e rischioso il consumo dei funghi appartenenti a questo genere senza una adeguatissima base teorica e poi sul campo.

 

Discorso, questo, valido un po' per tutte le specie ma, innegabilmente, a maggior ragione per alcune tra cui mi sento di annoverare senz'altro i Tricholoma.

 

Quindi, sempre la massima attenzione, prudenza e consapevolezza.

 

Nel dubbio, ci sono i micologi.

 

:wink:

:bye1:

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).