Vai al contenuto

Tricholoma terreum (Moretta)??


Messaggi raccomandati

In sincerità non conosco bene le Morette, anche se il "gruppo" sembra quello. :scratch_one-s_head:

In ogni caso anche se ti dicessero nei post successivi, "si, sono, loro puoi mangiarle", io ti consiglio di non mangiare MAI funghi determinati in un forum.

Un eccesso di sicurezza per un piccolo errore può essere fatale e non credo valga la pena. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso .....

 

morette si ......morette forse.......morette sicuro .....

 

risultato : un cucchiaio di funghi e .......Wrrooommmmmm........al bagno

 

dopo ero un po' piu' leggero .

 

Ma non vuol dire che non erano morette !!!!!!

 

:fie: :bad:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso .....

 

morette si ......morette forse.......morette sicuro .....

 

risultato : un cucchiaio di funghi e .......Wrrooommmmmm........al bagno

 

dopo ero un po' piu' leggero .

 

Ma non vuol dire che non erano morette !!!!!!

 

:fie: :bad:

 

L'unica certezza è che hai rischiato da bischero..... :punish:

Oh Gianluca che si mangia i funghi così! :dntknw:

 

Un abbraccione e non lo fare più :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabile che siano loro.

 

Il cappello feltrato è già un elemento di distinzione dagli altri Tricholoma grigi tossici.

 

Il gambo dovrebbe essere fragile e presto cavo, altra differenza dai T.grigi tossici.

 

L'habitat preferito è la conifera, in particolare il pino, e mi sembra di intravedere aghi tra le foglie.

 

Detto questo, per la certezza della commestibilità ti consiglio come Gibbo di non fidarti di pareri on line;

qui, ad esempio, non ne diamo mai. Puoi peròrivolgerti all'Ispettorato micologico della tua ASL: avrai certezza che saranno loro (o no) e li mangerei (o no) più tranquillamente.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente impossibile procedere, in questo caso almeno, a una determinazione con certificazione di edibilità.

 

Diversi i motivi: le foto non sono sufficientemente dettagliate (e, per la verità, in casi del genere le foto difficilmente sono elemento determinante assoluto... troppo simili altri funghi non edibili della stessa famiglia e anche non...);

mancano informazioni determinanti di altra natura, quali odore, consistenza delle carni, dimensioni (che dalle foto possono non emergere con chiarezza).

 

Insomma se tu avessi postato un edulis con tutti i crismi in regola, forse e dico forse avremmo potuto sbilanciarci un pochettino in più... ma in questo caso asolutamente no.

 

Infine: quel funghetto di quella foto assomiglia vagamente a un tricholoma sp. ... ma di più nin zò!

 

Saluti.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la commestibilità sono d'accordo con quanto detto sopra che ci sono gli Ispettorati micologici.

Per un'eventuale determinazione mancano alcuni elementi come fondamentale in questo genere e gruppo l'odore, se farinaceo, pepato etc.....Anche la base del gambo è fondamentale per eventuali viraggi al rosso o al blu.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte,per l'odore ci ho provato ma forse per la tanta acqua che hanno preso,io non riesco a sentire nessun odore,magari questa sera provo a farle annusare a mia moglie che ha l'olfatto più fine del mio.

Mi avete convinto che qualsiasi cosa mi direte non le proverò a mangiare,potrei anche andare alla usl,ma andare a firenze per 2 funghetti,mi fa un po' fatica.

Grazie per il momento a tutti,poi vi dirò se mia moglie ci ha sentito qualche odore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).